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Le recensioni su A2A Energia evidenziano opinioni contrastanti: alcuni clienti apprezzano la puntualità, la chiarezza delle bollette e i prezzi competitivi, mentre altri segnalano insoddisfazione per bollette poco trasparenti, gestione lenta dei reclami e difficoltà nell’assistenza clienti in caso di problemi o disservizi.
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Su Trustpilot A2A Energia è valutato con un punteggio di 4.2/5 su un totale di 3674 recensioni.
Questa è la recensione migliore lasciata dagli utenti su A2A Energia, in cui emergono i punti di forza più apprezzati.
Puntualità e prezzi convenienti, consigliato
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Ad oggi le opinioni positive su A2A Energia superano per numero quelle negative. La maggior parte dei clienti consiglia questo fornitore con un voto di 4.4 su 5 nelle recensioni lasciate sul comparatore di Selectra.
Accanto alle opinioni positive, è possibile trovare anche recensioni meno favorevoli, che evidenziano alcune criticità riscontrate da parte dei clienti. Eccone un esempio:
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
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A2A Energia ha ricevuto un'elevata valutazione complessiva sui principali siti online di recensioni dei consumatori, supportata da migliaia di feedback che riflettono esperienze molto diverse, ma generalmente positive, degli ultimi mesi.
I clienti apprezzano la qualità del servizio clienti, la trasparenza delle informazioni e i servizi online, anche se non mancano alcune lamentele. I malfunzionamenti dell'app o i ritardi nel risolvere problemi sono spesso comuni tra le segnalazioni, tuttavia nel complesso la soddisfazione è alta.
La valutazione media delle opinioni su A2A Energia raggiunge 4,2/5 su un totale di 3729 feedback raccolti su tutte le piattaforme analizzate. Nella tabella di seguito trovi il dettaglio dei voti, aggiornato a novembre 2025:
| Sito | Voto medio | Numero totale di recensioni |
|---|---|---|
| Trustpilot | 4.2 /5 | 3674 |
| Selectra | 4.4 /5 | 55 |
L'opinione dell'esperto Selectra
A2A è una scelta ideale per chi cerca offerte luce e gas convenienti abbinate a un servizio clienti efficiente. L'azienda propone tariffe trasparenti, a prezzo fisso e variabile, con un forte impegno verso l’energia green e la sostenibilità. Grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, A2A permette di ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare a un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Inoltre, il servizio clienti è altamente apprezzato per la sua reattività e disponibilità su diversi canali di supporto, tra cui telefono, chat, e-mail e app, garantendo assistenza rapida e personalizzata.
A2A Energia, come abbiamo potuto notare, sembra essere molto amato dai consumatori, benché non manchino alcune critiche.
Vantaggi
Svantaggi
Di seguito le tariffe di energia e gas proposte da A2A Energia per le famiglie.
| Offerta | Prezzo | Quota fissa | |||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
A2A Energia Full Luce e Gas |
Luce:
0,134 €/kWh
Gas: 0,5 €/Smc |
11,25 €/mese | |||||||||||||||
|
A2A Energia Click Luce e Gas |
Luce:
0,112 €/kWh
Gas: 0,41 €/Smc |
9,5 €/mese | |||||||||||||||
|
A2A Energia Smart Casa Luce e Gas |
Luce:
PUN + 0,025 €/kWh
Gas: PSV + 0,12 €/Smc |
9,5 €/mese | |||||||||||||||
|
A2A Energia Easy Luce e Gas |
Luce:
PUN
Gas: PSV |
12,5 €/mese | |||||||||||||||
|
A2A Energia Smart Casa Luce e Gas più |
Luce:
PUN + 0,025 €/kWh
Gas: PSV + 0,13 €/Smc |
11,25 €/mese | |||||||||||||||
| Fatti richiamare | Fatti richiamare | ||||||||||||||||
Il prezzo si riferisce alla componente energia e/o gas; la quota fissa è il costo di commercializzazione (IVA e imposte escluse).
Questo contenuto sul fornitore A2A Energia è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
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Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
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Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
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