Come rateizzare una bolletta di Agsm?

aggiornato il
min di lettura

Ricevi le bollette di luce e gas da Agsm? Ti sono arrivate fatture di conguaglio con un importo da capogiro? Se non hai la possibilità di pagare l'intero importo, puoi sempre chiamare il tuo fornitore e richiedi una rateizzazione delle bollette!

agsm bolletta

Fatture di conguaglio con importi elevatissimi? Puoi chiedere la rateizzazione delle fatture di luce e gas a Agsm, nel caso in cui tu non possa affrontare la spesa in un unico pagamento. La rateizzazione della bolletta deve rispettare le modalità e le tempistiche scritte nel contratto di fornitura.

Se sei un cliente attivo nel mercato libero la rateizzazione sarà regolata dal contratto stipulato con Agsm, se invece hai scelto l'offerta del servizio tutelato, i termini saranno dettati direttamente dell'Autorità. L'AEEG permette il pagamento a rate nel caso in cui ci sia stato un malfunzionamento del contatore, per una mancata lettura dei consumi di luce e gas da parte del distributore di zona, oppure nel caso in cui venga richiesto al cliente il pagamento di una bolletta con un importo pari al doppio di quanto il cliente paga normalmente.

Fai l'autolettura del contatore! Effettua mensilmente l'autolettura dei contatori, in modo che ti vengano fatturati i reali consumi di energia elettrica e gas metano. Evita così di pagare bollette di conguaglio altissime!

Quando si può richiedere la rateizzazione con Agsm?

Sia per luce che per gas, Agsm offre ai clienti la possibilità di aderire sia ad offerte del mercato libero che a quelle del Servizio di Maggior Tutela. Per i clienti residenziali, Agsm ha una vasta gamma di tariffe e offerte adatte alle esigenze di ogni famiglia. 

Se hai richiesto l'attivazione del contatore di luce e gas con l'offerta del Servizio di Maggior Tutela, puoi fare richiesta di rateizzazione nei seguenti casi:

  • Quando la bolletta di conguaglio è pari o superiore a 75 €
  • Quando, a causa di un malfunzionamento del contatore, viene richiesto al cliente il pagamento di consumi molto più elevati rispetto ai consumi reali

L'Autorità permette di chiedere la rateizzazione entro i 10 giorni successivi alla scadenza della fattura. Se le bollette hanno un importo inferiore a 50 € è possibile che la richiesta non venga accettata.

Leggi anche: "Agsm Opinioni e Recensioni"

Come fare richiesta di rateizzazione con Agsm?

Puoi inoltrare ad Agsm la richiesta di rateizzazione, attraverso i seguenti canali: 

  • Chiamando il numero verde 800.552.866*
  • Contattando il numero attivo solo da telefono cellulare 199.129.191*
  • Compilando l'apposito modulo per la rateizzazione online, sul portale AGSM per Te
  • Prendendo un appuntamento in uno degli sportelli di Verona

* Il call center di Agsm è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00, esclusi i festivi.

Quali documenti sono necessari per richiedere la rateizzazione?

Rateizza la bolletta di luce e gas!

Per poter inoltrare la richiesta di rateizzazione a Agsm, il cliente deve disporre dei seguenti documenti:

  1. Dati anagrafici
  2. Dati relativi alle utenze (POD e PDR)
  3. Indirizzo di fornitura

Una volta inoltrata e accettata da parte di Agsm tutta la documentazione, il cliente riceverà a casa il piano di rateizzazione e le istruzioni per il pagamento delle rate, con le relative tempistiche.

Ti potrebbe interessare anche