Come ottenere l'esenzione Canone Rai: Modulo 2024 e la Scadenza di gennaio

aggiornato il
min di lettura
canone rai
Non hai la tv o non usi l'antenna? Ricordati di richiedere l'esenzione di pagamento del Canone Rai!

Il Canone Rai viene automaticamente inserito nella bolletta luce delle utenze domestiche residenti. Se sei un cliente domestico residente e non hai la TV, dovrai comunicarlo all'agenzia delle entrate compilando il modulo di esenzione Canone Rai. Qui trovi tutte le info di cui hai bisogno.

Aggiornamento 2024Il canone Rai rimane in bolletta nel 2023 e forse anche nel 2024. L'idea di cancellare il pagamento del canone dalle bollette luce sembra essere rimandata. Leggi la news "Canone Rai in Bolletta anche nel 2024?".

esenzione canone rai
Modulo Esenzione Canone Rai 2023

Il Canone Rai in bolletta luce è ormai cosa nota, ma chi non è tenuto a pagarlo, perché non possiede una tv o semplicemente fa parte di una delle categorie esonerate, è tenuto ad inviare ogni anno il modulo di esenzione. Il fornitore di energia elettrica è soltanto un tramite ai fini della riscossione dell'imposta. Il soggetto principale ritenuto alla riscossione ed alla gestione del Canone Rai è l'Agenzia delle Entrate. Motivo per cui dovrai inviare la domanda di esenzione all'Agenzia delle Entrate, sarà quest'ultima a contattare il fornitore ed a informarlo del fatto che non sei tenuto a pagare l'imposta.

Nella tabella che segue trovi un elenco delle situazioni in cui puoi chiedere l'esenzione dal pagamento del canone Rai:

Quando chiedere l'esenzione dal canone Rai?
CategoriaDescrizione
Over 75 annicon reddito inferiore agli 8.000 euro
TVper non possesso apparecchio tv
Morteper decesso intestatario bolletta
Casa di riposoper ricovero in casa di riposo o rsa
Seconda casaper possesso seconda casa
Compila il modulo Esenzione Canone Rai*

Servizio sicuro e con pieno valore legale effettuato da Lettera Senza Busta.

Esenzione Canone: come inviare il modulo

Come anticipato la disdetta dal pagamento del Canone Rai deve essere trasmesso all'Agenzia delle Entrate e non al gestore che ti recapita la bolletta della luce. L'invio del modulo di esenzione deve essere fatto solo dall'intestatario della bolletta luce (ad eccezione del caso in cui la dichiarazione sia inoltrata da un erede). La domanda può essere inviata sia compilando il modulo che trovi qui di seguito sia tramite richiesta online dal sito ufficiale dell'agenzia delle entrate.

Nel caso in cui non sia possibile trasmettere la domanda per via telematica, il modello deve essere presentanto a mezzo del servizio postale in plico raccomandato senza busta all'indirizzo: AGENZIA DELLE ENTRATE, Ufficio di Torino 1, S.A.T. - Sportello Abbonamenti TV - Casella Postale 22 - 10121 Torino.

Scarica il Modulo per l'esonero dal Canone RaiChi non è in possesso di un apparecchio televisivo, può compilare ed inviare il modulo di esonero all'Agenzia delle Entrate.

* Servizio sicuro e con pieno valore legale effettuato da Lettera Senza Busta.

Ricorda che oltre ai non possessori dell'apparecchio TV, esistono alcune categorie di clienti esonerati dal pagamento dell'imposta. Anche quest'ultimi possono inviare la richiesta di esenzione del Canone.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul Canone Rai?Iscriviti alla nostra Newsletter per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia e delle bollette di luce e gas.

Chi non deve pagare il canone Rai?

L'appartenenza alle categorie elencate di seguito esonera dal pagamento dell'abbonamento Rai:

  • Gli over 75 con un reddito non superiore agli 8000 €. Qui il modulo esenzione Canone Rai over 75;
  • I militari delle Forze Armate italiane, limitatamente agli apparecchi siti in luoghi comuni per la visione collettiva (ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno);
  • I militari appartenenti alla Forze Nato, di cittadinanza straniera;
  • Gli agenti diplomatici e consiglieri di quei Paesi che reciprocamente esonerano dal canone o da obblighi analoghi i loro colleghi italiani all'estero. Qui il modulo esonero Canone Rai per diplomatici e militari;
  • I proprietari di imbarcazioni da diporto con a bordo il televisore, ma non coinvolte in attività commerciali;
  • I rivenditori e i ripartori Tv che esercitano regolare attività;
  • I titolari di un'utenza elettrica non residente, tipica di case in affitto o seconde case.

Hai Pagato Erroneamente il Canone Rai? Puoi chiedere il rimborso della somma versata inviando un apposito modulo all'Agenzia delle Entrate.

Esonero Canone Rai: quando inviare il modulo?

La dichiarazione per l'esenzione dal Canone deve essere inviata a partire dal 1° luglio e fino al 31 gennaio dell'anno di riferimento.

Quando inviare la Domanda di Esonero dal Canone Rai? Per ottenere l'esonero del pagamento del Canone Rai è possibile inviare la domanda dal 1°luglio di ogni anno fino al 31 gennaio dell'anno successivo.

La richiesta di esenzione inviata dopo il 31 gennaio, cioè dal 1 febbraio al 30 giugno dell'anno di riferimento, esenta il contribuente dal pagamento del Canone nel secondo semestre dell'anno (ovvero per i mesi che vanno da luglio a dicembre).

La bolletta è troppo cara? Oltre all'esenzione dal Canone Rai puoi pensare anche a cambiare la tua offerta luce se pensi di pagare troppo. Scopri le migliori offerte luce del 16 Aprile 2024 e risparmia subito in bolletta!

Ti potrebbe interessare anche