Tu sei qui

Chi è l'Acquirente Unico

L'Acquirente Unico (AU), società pubblica appartenente al gruppo GSE, ha come scopo principale quello di garantire la fornitura di energia elettrica ai clienti serviti nel mercato tutelato. Svolge quindi la fondamentale attività dell'approvvigionamento per i clienti domestici e le piccole imprese che hanno scelto di rimanere nel tutelato.

Acquirente Unico

L'Acquirente Unico quindi acquista energia elettrica e gas naturale alle condizioni più favorevoli sul mercato e la cede ai clienti del servizio di maggior tutela, per la fornitura ai consumatori domestici e le piccole imprese connesse in bassa tensione.

Dal 2009 AU gestisce lo Sportello per il Consumatore di Energia, che fornisce informazioni ai consumatori sui diritti e sulle opportunità della liberalizzazione dei mercati energetici.

Dal 2013 l'Acquirente Unico si occupa anche della gestione del Servizio di conciliazione clienti per l'energia: questo servizio aiuta ad assistere gli utenti in caso di controversie non risolte dai fornitori o distributori.

Le attività dell'Acquirente Unico

L'Acquirente Unico si occupa delle seguenti attività:

  1. Approvvigionamento e cessione di energia elettrica: l'Acquirente Unico acquista energia elettrica alle condizioni più favorevoli sul mercato e la cede ai fornitori impegnati nel servizio di maggior tutela, per clienti domestici e piccole aziende. 
  2. Gestione dello Sportello per il Consumatore di Energia: AU è incaricato della gestione dello Sportello per il Consumatore di Energia, un ente che si occupa di dare informazioni ai consumatori e li assiste in caso di controversie che non possono essere risolte direttamente dai fornitori o i distributori.
  3. Gestione del Sistema Informativo Integrato: il SII è una sorta di banca dati in cui sono contenute le informazioni su tutti i contatori esistenti in Italia e i dati relativi ai clienti. Questo sistema è stato introdotto con la legge del 13 agosto 2010, n. 129/10 per rendere più trasparente lo scambio di informazioni tra le società di vendita.
  4. Servizio conciliazione: dal 1 aprile 2013 AU è incaricato di gestire anche il Servizio Conciliazione Clienti, un ente che si occupa della risoluzione di controversie tra clienti finali e operatori de mercato energetico, cercando la migliore soluzione tra le parti.
  5. Organismo Centrale Di Stoccaggio Italiano: questo organismo ha il compito di detenere, stoccare e trasportare le scorte di prodotti petroliferi all'interno del territorio italiano.

Sportello per il consumatore

Acquirente Unico

Come dicevamo, lo Sportello per il consumatore dell'Autorità è un servizio per i cittadini, in quanto ente che si occupa di intervenire in caso di controversie per problematiche relative a energia elettrica e gas metano.

È possibile contattare lo sportello anche per avere informazioni sul mercato energetico oppure sul bonus sociale. Uno dei compiti principali che svolge lo sportello è quello di aiutare il cliente per segnalare un disservizio da parte del fornitore di luce o gas. Puoi contattare questo ente, rivolgendoti ai seguenti contatti:

Numero Verde: 800.166.654

Email: info.sportello@acquirenteunico.it

Per reclami: Portale Clienti Sportello

Quali sono i numeri dell'Acquirente Unico del 2015?

  • Fatturato: 4.230.665.692 €
  • Patrimonio netto: 8.920.860 €
  • Dipendenti: 210

Contatti

La sede legale dell'Acquirente Unico si trova a:

Via Guidubaldo Del Monte, 45
00197 - Roma
Telefono: 06.8013.1
Fax: 06.8013.4086

Puoi anche contattare l'Acquirente Unico, scrivendo direttamente alla direzione dei diversi dipartimenti:

Commenti