Chi scegliere tra Iren e Wekiwi? Tariffe, Opinioni e Vantaggi

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.  

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Un confronto diretto tra Iren e Wekiwi per capire quale tariffa si adatta di più alle tue esigenze. Trovi anche informazioni su come gestire il cambio di fornitore, e le opinioni degli utenti su questi due gestori.

Wekiwi e Iren sono due operatori protagonisti del mercato italiano con offerte luce e gas dedicate a utenze domestiche e non solo. In questo articolo andremo proprio a confrontare due tariffe dedicate ai clienti residenziali, approfondendone tutti gli aspetti più importanti. Così potrai decidere al meglio quale gestore fa al caso tuo.

Ecco allora un confronto tra le offerte a prezzo bloccato di Iren luce e gas e Wekiwi Energia.

Confronto tra Prima Scelta di Iren e Tutto Chiaro di Wekiwi
Iren
Prima Scelta Iren
Prezzo bloccato per 12 mesi.
Wekiwi
Tutto Chiaro Wekiwi
Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡 LUCE
Prezzo: 0,099 €/kWh
Quota fissa: 10 €/mese
37,8€/mese
💡 LUCE
Prezzo: 0,129 €/kWh
Quota fissa: 10 €/mese
41,1€/mese
🔥 GAS
Prezzo: 0,39 €/Smc
Quota fissa: 10 €/mese
25,3€/mese
🔥 GAS
Prezzo: 0,56 €/Smc
Quota fissa: 10 €/mese
27,6€/mese
Contatti

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.

L’offerta Iren Prima Scelta Luce e Gas

Con questa offerta Iren hai la possibilità di accedere a numerosi vantaggi sulla tua fornitura luce e gas.
Tra le caratteristiche più interessanti di questa offerta ci sono:

  • Prezzo bloccato per 12 mesi.;
  • Energia proveniente da fonti rinnovabili;
  • Servizio clienti Iren multicanale, con assistenza prioritaria su Whatsapp.

Dopo l’attivazione, inizierai a ricevere le bollette Iren. Se vuoi sapere come sono fatte, e quali sono le sezioni più importanti, dai uno sguardo all’approfondimento: Bolletta Iren luce e gas.
Se invece vuoi scoprire le altre offerte proposte da Iren leggi l'articolo dedicato:

L’offerta Wekiwi energia e gas a prezzo fisso

L’offerta Wekiwi energia e gas è attivabile esclusivamente online e si basa su un prezzo fisso per un anno garantito per entrambe le due forniture. Il carattere totalmente digitale consente di abbassare i costi, per un risparmio sia sul breve che sul lungo periodo.

Tutto Chiaro Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Wekiwi

4,3 / 5  (24 voti)
Tutto Chiaro Luce e Gas
Scade il 10/05
68,7
€/mese 
Luce: 41,1 €/mese
Gas: 27,6 €/mese
4,3 / 5  (24 voti)

Prezzo bloccato per 12 mesi.

Offerta: TUTTO CHIARO LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 12 mesi.

Scade il 10/05
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,129 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,56 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 10 €/mese,
    Gas 10 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,7 € | Gas 17 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,4 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 4 €

Voltura: Luce 23€ + 25,81 € quota fissa oneri amministrativi a favore del distributore | Gas 23€ + somma applicata dal Distributore territoriale
Subentro: Luce 26€ | Gas 23 € quota fissa + 30€ oneri amministrativi per contatori fino a G6; 45 € per contatori più grandi

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.

Queste le caratteristiche peculiari dell’offerta Wekiwi:

  • Prezzo della materia prima energia e del gas naturale bloccato per un anno;
  • Offerta totalmente digitale, attivabile e gestibile via web;
  • Domiciliazione bancaria e ricezione della bolletta via internet.

Per aiutarti a risparmiare ancora di più, Wekiwi ti mette a disposizione anche alcuni articoli improntati all’efficienza energetica, acquistabili sullo shop online del fornitore.
Sono disponibili, ad esempio, termostati wireless di ultima generazione, per la gestione del climatizzatore direttamente da smartphone. Oppure kit di lampade LED dai bassi consumi, o gli impianti fotovoltaici della gamma Wekiwi Solar.

Come passare a Iren o Wekiwi?

Le offerte luce e gas proposte da Iren e Wekiwi sono facilmente attivabili tramite web e disponibili sia in caso di cambio operatore sia in occasione di altre operazioni sul contatore. Tra queste c'è il subentro, che prevede l’attivazione del contatore chiuso da chi abitava in precedenza.

Ricorda che nel caso del subentro dovrai pagare il costo di attivazione. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo allora di leggere i nostri speciali “Come fare Subentro Iren” oppure “Come fare il subentro con Wekiwi”.

Le opinioni dei clienti su Iren e Wekiwi

Prima di effettuare la scelta definitiva tra Iren e Wekiwi, è una buona idea verificare quali siano le opinioni degli utenti relativi a questi due operatori.

Iren

3.4

62 recensioni

Wekiwi

3.8

25 recensioni

Recensione positiva

5/5
Graziella
Data di pubblicazione: 09/08/2022
Data dell'esperienza: 09/08/2022

Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.

Mostra tutto Nascondi

Recensione positiva

5/5
Anonimo
Data di pubblicazione: 17/11/2020
Data dell'esperienza: 17/11/2020

Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.

Mostra tutto Nascondi

Recensione negativa

1/5
TORINO
Data di pubblicazione: 14/10/2021
Data dell'esperienza: 14/10/2021

Se va tutto bene è ok, appena c'è un problema che attendi la risoluzione è finita... è dal 6 marzo 2021 che mi hanno cambiato il contatore e arrivano ancora le fatture sul vecchio nonostante le decinedi email mandate all'indirizzo indicato da loro, solleciti su solleciti senza alcun risultato. Però mi mandano i solleciti via posta... Non ce la possono fare...

Mostra tutto Nascondi

Recensione negativa

1/5
Marco
Data di pubblicazione: 13/05/2025
Data dell'esperienza: 09/05/2025

Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga

Mostra tutto Nascondi
  • Nel caso di Wekiwi, i lati positivi sottolineati dagli utenti sono diversi. Tra i punti di forza sottolineati con maggiore frequenza trovano spazio i prezzi competitivi, e l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili. Vero è, però, che la diffusione sul territorio di questo fornitore è ancora limitata, e il fatto di essere un brand relativamente nuovo sul mercato porta ancora ad alcune mancanze nel servizio clienti.
  • Per quanto riguarda Iren, invece, i clienti sembrano essere soddisfatti della velocità di disbrigo delle pratiche, e della chiarezza delle bollette. Anche la procedura di passaggio da un altro fornitore – per rimanere in tema – sembra essere piuttosto rapida e priva di intoppi. Tra i lati negativi, invece, a volte sono stati rilevati ritardi nel servizio di assistenza. Per rimediare ai possibili disservizi, è comunque possibile sfruttare le varie funzionalità dell’Area Clientii Iren.

Come cambiare gestore?

Passare da un fornitore luce e gas all’altro è un’operazione che segue le disposizioni di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Vale la pena sottolineare che l’intera procedura è gratuita, ed è effettiva dal primo giorno del mese. Le tempistiche necessarie per portare a termine il processo di solito vanno da 1 a 2 mesi. Queste e altre informazioni sono contenute nel nostro approfondimento “Come fare il Cambio Gestore? È Gratis? Rischio di rimanere senza Corrente?”

A dispetto del fornitore scelto, le fasi dell’operazione sono sostanzialmente le seguenti:

  1. La prima cosa da fare è firmare il contratto con il tuo nuovo fornitore;
  2. Il fornitore invierà la comunicazione di disdetta alla società precedente;
  3. La comunicazione della lettura dei consumi del contatore viene gestita dal distributore locale.

Hai bisogno di una mano con il cambio del fornitore? Il cambio del fornitore è una scelta importante, che va fatta avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie. Per qualsiasi dubbio, allora, contatta Selectra  allo 02 8295 809702 8295 8097prendendo un appuntamento, il servizio è del tutto gratuito e senza impegno.

Ancora una volta, ricorda che l’attivazione della tua fornitura con Iren o Wekiwi può avvenire direttamente online. Ti basta avere a portata di mano una bolletta vecchia e i dati richiesti. In poco tempo riceverai il nuovo contratto via email.

Se ha ancora dei dubbi su quale fornitore scegliere per le tue utenze, leggi anche i nostri approfondimenti:

Ti potrebbe interessare anche