Tariffa Binomia e penale per superamento capacità giornaliera gas
Quali sono le migliori offerte luce e gas per partita IVA di oggi?
Chiama ora Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le migliori offerte luce e gas per partita IVA di oggi?
Confronta le offerte business oppure compila il form per essere ricontattato quando preferisci. Servizio Gratuito e senza impegno.
La tariffa binomia del gas riguarda i grandi clienti con consumi di gas naturale molto elevati.
Scopri in quali casi conviene adottare una tariffa binomia e come evitare le penali addebitate per il superamento della capacità giornaliera di gas.
Le offerte del gas per consumi elevati
Questo tipo di tariffa interessa solamente le forniture con partita IVA di grandi aziende.
La tariffa binomia è infatti una tipica offerta per quei particolari clienti che consumano una grande quantità di gas metano, in genere superiore a 200.000 metri cubi all'anno.
Per avere un'idea della capacità di gas necessaria a questi utenti, si pensi che un'utenza domestica standard si ferma a 1.400 mc annuali.
Quando conviene la tariffa binomia?
Nel mercato libero le offerte di gas per le aziende sono in buona parte standardizzate, con condizioni contrattuali simili tra loro e che si possono stipular anche tramite il web. Questo non vale quando il volume di gas prelevato dal cliente è molto elevato e superiore a 200.000 metri cubi all'anno. In questi casi l'utente può valutare un allacciamento diretto alla tubazione di trasporto nazionale e non alla rete di distribuzione locale.
Con i grandi consumatori il prezzo dell'offerta viene negoziato dalle parti con contratti bilaterali tra cliente e fornitore, con delle offerte ad hoc, date le elevate quantità di gas richieste. Questa tipologia di tariffe non riguarda quindi i clienti domestici o i piccoli consumatori di gas metano.
Che cos’è la tariffa binomia del gas?
Le tariffe binomie sono utilizzate quasi sempre dai grandi consumatori business, tuttavia in alcuni casi particolari anche per i clienti domestici quando ad esempio, è presente il servizio del teleriscaldamento.
Il prezzo del gas può avere una struttura con tariffa monomia o binomia, vediamo la differenza.
- Tariffa monomia: ha un unico prezzo per ciascun metro cubo consumato;
- Tariffa binomia: prevede un termine fisso mensile in €/mese, che va a copertura dei costi di trasporto del gas più una parte proporzionale ai consumi, destinata a coprire i costi variabili.
Le tariffe di tipo monomio sono caratterizzate da un unico costo che è proporzionale al volume di gas prelevato dal cliente. La tariffa monomia è consigliata quando i prelievi di gas metano sono irregolari e non possono essere facilmente programmabili.
Info sulle offerte gas?
Contattaci per una Consulenza sulle tariffe per aziende o partita IVA, servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Info sulle offerte gas?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato gratuitamente quando preferisci.
La tariffa binomia invece prevede un termine fisso, il cui importo è legato alla capacità giornaliera di gas impegnata dall'utente e uno variabile. Quest'ultimo, espresso in €/Smc, dipende dalla stagionalità e anch'esso naturalmente varia in base al volume di gas complessivamente prelevato. In entrambi i casi il prezzo concordato da contratto può essere fisso per un periodo di tempo oppure, anche se più raramente, viene aggiornato regolarmente (prezzo indicizzato).
I contratti per questa tipologia di clienti hanno in genere una durata annuale, senza rinnovo automatico e al termine dei 12 mesi è possibile scegliere un altro fornitore senza incorrere al pagamento di penali. D'altro canto però, quasi tutti i contratti prevedono delle penali se il cliente supera la capacità giornaliera di gas. In alcuni casi il contratto può prevedere un pagamento aggiuntivo nel caso in cui venga superato il volume annuo di gas previsto.
Che cos'è la capacità giornaliera gas?
Nel contratto vengono stabilite le condizioni sia sulle quantità e sia sul prezzo del gas metano, con accordi molto dettagliati. Questo risulta necessario per poter personalizzare il contratto a seconda delle esigenze dell'azienda e offrire anche servizi aggiuntivi di tipo consulenziale. Oltre alla struttura della tariffa c'è un'altra caratteristica fondamentale dei contratti per le grandi aziende: la capacità giornaliera e le penali per l'eventuale superamento della stessa.
Cosa significa capacità giornaliera di gas? La capacità giornaliera è definita come la quantità massima che il cliente può prelevare dalla rete del gas metano in uno specifico punto PDR (o cabina REMI) nel corso del "giorno gas", ossia nelle 24 ore con inizio alle 6 di ogni giorno.
Come evitare le penali per il superamento della capacità giornaliera?
Nel contratto per forniture di queste dimensioni vengono sempre inserite una serie di specifiche clausole contrattuali. Le clausole per il volume di gas sono indispensabili al fornitore per poter programmare gli approvviggionamenti di gas naturale. Il fornitore quindi paga un importo in base alla quantità del gas, che se viene superata comporta un aggravio della spesa che poi verrà addebitata al cliente.
L'Autorità con la Delibera n°137/02 ha stabilito che se l'utente, nell'arco del "giorno-gas", corrispondente a 24 ore con inizio alle 6 di ogni giorno, supera la portata stabilita, incorre in un corrispettivo per il trasporto. L'importo del corrispettivo di scostamento, viene calcolato in base alla differenza e ad una soglia di tolleranza.
Il cliente deve dichiarare la capacità giornaliera di gas in fase di stipula del contratto. Per scegliere la tariffa binomia è importantissimo poter fare una stima precisa della distribuzione dei consumi di gas naturale, sia nel corso dell'anno sia quelli giornalieri.
Per sottoscrivere un'offerta di questo genere dovrai contattare un consulente del fornitore specializzato nei contratti con le aziende, con il quale definire sia il prezzo dell'offerta sia le condizioni contrattuali.
Il profilo di consumo è legato al settore di attività dell'azienda e alle caratteristiche del processo produttivo. A differenza dell'energia elettrica, il consumo di gas prevede una forte stagionalità perché nei mesi invernali le temperature sono più rigide e il riscaldamento degli ambienti aumenta il consumo di gas.