Come Aprire un'Attività? Le guide di Luce-Gas.it

aprire attività
Tutte le informazioni utili su come avviare una nuova attività

Avviare una nuova attività richiede impegno, un'attenta pianificazione e soldi da investire. Ecco le guide con i consigli, gli step da seguire e le norme da rispettare per affrontare la sfida con successo.


Con questa sezione vogliamo aiutare coloro che stanno pensando di aprire una nuova attività commerciale oppure sono in procinto di farlo. Nelle guide troverai tutti i passi da seguire, le normative e i requisiti da rispettare e i finanziamenti per avviare un'attività. In qualità di esperti dell'energia troverai un approfondimento sul tema delle utenze di luce e gas.

Devi aprire un bar, un asilo o un negozio? Leggi le nostre guide e scopri come fare.

Aprire un'attività non è un'azione che si può improvvisare, un'attenta pianificazione dell'iter e una gestione del budget sono assolutamente necessari per avere successo. Prima di tutto bisogna avere un'idea chiara da cui partire per la ricerca delle informazioni utili, della burocrazia e della possibilità di avere dei finanziamenti economici. 

Aprire in Franchising: gelateria, negozi o bar

Sono tanti i giovani che decidono di aprire una partita IVA e mettersi in proprio, oppure di aprire un negozio in franchising, nel settore della ristorazione o dell'abbigliamento. Questa formula in genere è adottata da chi non ha mai lavorato oppure ha poca esperienza del mercato.
Il franchising è un'affiliazione commerciale per chi vuole avviare un'impresa avvalendosi di una sorta di "azienda madre" che ha già un'attività affermata e con un marchio conosciuto.

Il franchising è un accordo di collaborazione tra due imprenditori indipendenti: l'affiliante o casa madre e l'affiliato.

I vantaggi sono numerosi, perché l'affiliato avrà un sostegno potendo contare sull'esperienza, il know how, sulla formazione e anche sui contatti per la produzione e la distribuzione della casa madre.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche