Bollette e Covid: ok al Taglio degli Oneri per le PMI

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le offerte Luce e Gas e risparmia 300€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18.

Decreto Ristori: taglio ad oneri di sistema
All'interno del Decreto Ristori un taglio da 180 milioni di euro per ridurre gli oneri in bolletta di p. Iva e ristoratori.

Prosegue l'iter legislativo del Decreto Ristori in Parlamento: ok dal Senato per un taglio degli oneri in bolletta per la Piccola e Media Impresa italiana fino alla fine del 2021.


Seguici sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato!Scopri prima di tutti le notizie in campo energetico a livello nazionale, le migliori offerte luce e gas del momento, in tempo reale insieme a noi. Clicca qui per unirti al canale! Dovrai, ovviamente, avere installata sul tuo smartphone iOS o Android l'applicazione di Telegram .

180 milioni erogati per il tagli degli oneri in bolletta

Dopo le modifiche effettuate dalle commissioni Bilancio e Finanze, queste hanno affidato ai senatori Presutto (M5S) e Marino (Pd) il mandato di riferire favorevolmente all'Assemblea del Senato in merito alle modifiche sul Decreto Ristori: tra i vari emendamenti approvati, tre quelli in campo energetico; sarà presente l'erogazione di 180 milioni di euro per tagliare gli oneri di sistema e le spese di trasporto di piccole e medie imprese appartenenti al settore della ristorazione per far fronte alla crisi economica avvenuta a seguito dell'emergenza Codiv-19. A rappresentare le minoranze in parlamento, invece, le senatrici Ferrero (Lega) e Toffanin (FI).

Proprio dall'emendamento 8.0.47 della Lega parte la proposta, accettata di comune accordo dalla maggioranza, di instituire presso il MiSE, Ministero dello Sviluppo Economico, un fondo iniziale per ridurre sensibilmente gli oneri in bolletta per le attività economiche già beneficiarie di ristori e connesse in bassa tensione per tutta la durata del 2021.

Per quanto riguarda l'approvazione del Decreto, è previsto un termine massimo entro il 24 dicembre.

Quali sono le spese di trasporto in bolletta?Spesa per il trasporto e gestione del contatore sono voci facilmente reperibili all'interno della tua bolletta, generalmente poste al punto 2 o al 3 dei costi fatturati. Questi costi comprendono i servizi di trasmissione, la distribuzione e la misura di energia elettrica e gas naturale, nonché gli importi fatturati per le componenti relative all'incentivazione e al recupero della qualità del servizio.

Quanto si risparmierà in bolletta?

È bene ricordare che i costi di consumo della materia di una bolletta si aggirano attorno al 35% del totale fatturato, per cui una riduzione sensibile degli altri costi avrà un notevole impatto positivo sulla gestione di luce e gas da parte dei ristoratori.

Gli oneri di sistema e la gestione degli impianti, infatti, coprono da soli in media il 20% dei costi fatturati per la bolletta luce, e il 4% per quella del gas. Per quanto riguarda la spesa per il trasporto, avente meno variabili della precedente, ci aggiriamo su una media del 15%. Le PMI vedranno quindi un risparmio complessivo in bolletta tra il 30% e il 40% per la luce e dal 20% al 30% per il gas rispetto al totale delle fatture del 2021.

Oneri di Sistema: cosa sono?Presenti in bolletta luce e gas tra i vari costi oltre al consumo, gli oneri di sistema sono costi legati al sostegno delle energie rinnovabili ed alla cogenerazione (ASOS) e ad altri oneri di sistema (ARIM), come oneri nucleari, di agevolazioni per il sistema ferroviario e alle industrie energivore, di ricerca di sistema e per sostenere il bonus elettrico e sono imposti dall'Autorità Nazionale.

ARERA in campo anche per le bollette domestiche

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) sta gestendo in parallelo la richiesta di diminuire o sospendere del tutto, per l'anno prossimo, gli oneri di sistema anche per le utenze domestiche. Si tratta di uno dei tanti percorsi ancora in sviluppo per venire incontro a tutte quelle famiglie che stanno avendo difficoltà a causa della crisi economica, estesa ormai a livello mondiale.

Per conoscere tutti i dettagli dell'operazione ancora in corso puoi leggere il nostro articolo ARERA propone in Senato la Riduzione degli Oneri di Sistema

Seguici sul nostro canale Telegram per rimanere aggiornato!

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche