Il Super Bonus 110% è legge! Quali sono le novità? Quali sono gli interventi ammessi in detrazione? I dettagli
Il Governo italiano ha reso operativo il superbonus al 110%: Riguarderà in primo luogo i lavori di riqualificazione energetica e quelli di riduzione del rischio sismico. Tra gli interventi minori rientrano anche l'installazione di impianti fotovoltaici, i condizionatori e le colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Seguici sul canale Telegram per rimanere aggiornato!Per avere tutte le news sul mercato dell'energia, sugli ultimi decreti e sulle nuove offerte clicca qui e unisciti al nostro canale "Energia Luce e Gas"! Ti basterà scaricare l'applicazione gratuita Telegram sul tuo smartphone o tablet.
La nuova legge di conversione 17/07/2020, n. 77 ufficializza (con alcune modifiche) quanto già introdotto dal famoso decreto Rilancio di maggio 2020. Emanati anche i provvedimenti attuativi dell'Agenzia delle Entrate e la guida informativa con le principali novità fiscali. Il pacchetto di riforme ora è al completo ed il superbonus al 110% fino a dicembre 2021 è realtà!
Firmato e bollinato il decreto interministeriale che definisce le caratteristiche tecniche per gli interventi di efficienza energetica, è pienamente operativo il superbonus 110%. Nel segno del GreenNewDeal, sostegno agli investimenti e case più sicure ed ecosostenibili.
Quali sono gi interventi ammessi al Superbonus al 110? Leggi la guida tecnica
Clicca quiSuperbonus 110%: le novità per le detrazioni fiscali e i lavori di ristrutturazione
La conversione in legge del decreto Rilancio ha introdotto alcune importanti novità per le agevolazioni fiscali, riguardanti in primis i lavori di ristrutturazione domestica. Infatti, anche se confermata l'aliquota al 110% per il superbonus, la normativa prevede alcune modifiche alla versione originale del testo.
Quali sono le novità del superbonus 110?
- Distinzione tra interventi trainanti ed interventi trainati;
- Ammissione delle seconde case all'ecobonus 110%;
- Approvazione della cessione del credito e dello sconto in fattura;
- Aumento dei beneficiari che possono accedere alle detrazioni.
Superbonus 110% in tempi ridotti per il 2021!Con il Decreto Semplificazioni è stata sospesa la verifica di doppia conformità, e resterà da presentare unicamente la CILA, Comunicazione di Inizio Lavori Asservata, accorciando in questo modo le tempistiche di conferimento del bonus di 3 mesi.
La legge stabilisce inoltre che le spese da portare in detrazione dovranno essere documentate e rimaste a carico del contribuente con un periodo di validità che va dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, esteso a giugno 2022 solo per enti IACP o con finalità analoghe. La detrazione sarà infine da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo. Analizziamo insieme tutto quello che c'è da sapere.
Installa i pannelli fotovoltaici a casa tua
Richiedi un preventivo gratuito per installare l'impianto fotovoltaico. Clicca sul servizio e compila il form.
La distinzione tra interventi "trainanti" ed interventi "trainati"
Da un esame congiunto del nuovo testo di legge (entrato in vigore il 19/07/2020) e della guida illustrativa dell'Agenzia delle Entrate, emerge un importante distinzione tra i c.d. interventi trainanti ed interventi trainati. Come è facile intuire, i primi riguardano i lavori che possono accedere quasi direttamente al bonus, ossia dovranno rispettare solamente i vincoli generali stabiliti dalla normativa (es: miglioramento di almeno due classi energetiche da dimostrare mediante A.P.E.).
Per i secondi invece, la detrazione al 110% potrà essere richiesta solo se i lavori saranno eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti previsti dalla legge. In base alla distinzione vigente possiamo quindi classificare:
INTERVENTI TRAINANTI | INTERVENTI TRAINATI |
---|---|
Lavori di riqualificazione energetica degli edifici (ECOBONUS) |
Interventi minori di efficientamento energetico |
Installazione di impianti solari fotovoltaici ed installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati | |
Interventi antisismici (SISMABONUS) |
|
Installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici |
*Per un approfondimento completo scarica la la guida informativa dell'Agenzia delle Entrate aggiornata a luglio 2020. Fonte:agenziaentrate.gov.it.
Ecobonus 110% sulle seconde case: è confermato!
Il nuovo testo legislativo non lascia dubbi: l'ecobonus al 110% è confermato anche sulle seconde case. La legge infatti afferma che è possibile richiedere le agevolazioni fiscali su "un numero massimo di due unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento delle detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio".
Attenzione però, i lavori di riqualificazione energetica dovranno interessare le "unità immobiliari all’interno di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, con uno o più accessi autonomi dall’esterno", come ad esempio le villette a schiera. Rimangono invece escluse le ville (categoria catastale A8), i castelli (categoria catastale A9) e le abitazioni signorili (categoria catastale A1).
Cessione del credito e Sconto immediato? Sì, ma con più burocrazia!
Scarica il modulo effettuare la richiestaEcco il modulo ufficiale per comunicare all'Agenzia delle Entrate la "cessione del credito d'imposta" o il "contributo sotto forma di sconto". Fonte: agenziaentrate.gov.it.
Una delle novità più importanti introdotte dal Governo, riguarda la possibilità di richiedere la cessione del credito o lo sconto in fattura. La prima riguarda la possibilità di trasformare l'importo delle spese detraibili in credito d'imposta cedibile, in un secondo momento, a terzi (incluse le banche). La seconda invece fa riferimento ad uno sconto sul corrispettivo dovuto anticipato dalla ditta che effettua i lavori (che poi recupererà sotto forma di credito di imposta nella sua dichiarazione dei redditi).
Bisogna però precisare che la richiesta dell'opzione "cessione del credito" o "sconto immediato" deve essere corredata da:
- Il visto di conformità (eliminato per il 2021) dei dati relativi alla documentazione, rilasciato dal CAF o dagli intermediari abilitati (es: commercialisti, periti commerciali, consulenti del lavoro, ecc.);
- La asseverazione tecnica degli interventi di efficienza energetica/riduzione del rischio sismico.
Questa documentazione si aggiunge alla procedura ordinaria, che prevede la comunicazione telematica all'ENEA (entro 90 giorni dalla fine dei lavori) e l'attestato di prestazione energetica (APE).
Raddoppia il numero dei beneficiari! Passano da quattro ad otto
Ultimo ma non meno importante, è l'aumento del numero dei beneficiari che possono richiedere il superbonus al 110%. Infatti oltre ai principali quattro previsti dal Decreto Rilancio (persone fisiche, condomini, Istituti Autonomi Case Popolari e cooperative di abitazione a proprietà indivisa), la nuova versione della normativa include anche altri quattro soggetti:
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale;
- Organizzazioni di volontariato;
- Associazioni di promozione sociale;
- Associazioni e società sportive dilettantistiche.
In conclusione, la nuova legge rappresenta un importante passo in avanti del Governo, non solo per rendere concretamente le case degli italiani "più efficienti e sicure", ma anche per sottolineare la volontà di essere parte attiva per il sostegno e il rilancio dell'economia del Paese.
- Le guide Luce-Gas alle detrazioni fiscali:
- Ecobonus 110% per il risparmio energetico;
- Bonus condizionatori 2020;
- Bonus 110% cappotto termico;
- Sisma Bonus 110%;
- Bonus ristrutturazioni 50%.