Nen (tutti gli Spot!): come sta cambiando la comunicazione nel mercato luce e gas?
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In questo periodo ha fatto molto parlare di sé con la sua comunicazione diretta, irriverente e chiara. Di chi stiamo parlando? Di NeN, il nuovo player del settore "figlio" di A2A, che è riuscito a emergere nell'affollato mercato attuale. Che questo sia l'inizio di un nuovo modo di raccontarsi nel settore energia?
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NeN è nata a marzo 2020, un periodo sicuramente non facile per avviare una nuova attività. Eppure, nonostante questo, è riuscita a farsi notare sul mercato, conquistando le persone attraverso l'uso integrato di canali digitali e analogici. Come c'è riuscita? Rispondendo all'esigenza di chiarezza dei consumatori, con un tocco di personalità e il supporto della tecnologia.
Le sue origini si trovano tra le mura di A2A, da cui trae la conoscenza e l'esperienza nel settore, però, è la sua creatività a fare la differenza. Già dal nome, che prende ispirazione da un fumetto giapponese, vuole far comprendere che la sua non è energia come le altre, ma qualcosa di divampante. E il suo approccio travolge, in tutti i sensi.
Offerte, Opinioni e Contatti
Nen EnergiaNeN: comunicazione all'avanguardia, per un settore all'avanguardia
Aziende, gruppi, startup del settore investono sull'innovazione e su servizi capaci di stare al passo con i tempi e rispondere in anticipo alle nuove esigenze dei consumatori. L'intuizione di NeN è stata fare un passo in questa direzione anche nell'ambito della comunicazione, partendo ponendosi una semplice domanda: cosa non piace del nostro settore?
Da qui si è sviluppata la consapevolezza che i consumatori vogliono conoscere gli operatori a cui si affidano, capire le offerte proposte spesso descritte in lunghi e complessi contratti poco leggibili, e scegliere con consapevolezza i servizi senza ritrovarsi a chiedere da cosa dipenda la cifra presente in bolletta.
Sembrano premesse scontate, invece, come dimostra il nuovo player nato in A2A, a volte vengono sottovalutate.
All’inizio di tutto abbiamo fatto una serie di analisi di mercato per cercare di capire cosa volessero le persone da un fornitore di luce e gas. È stato un buco nell’acqua. Ci siamo resi conto che l’energia è data per scontata e che le persone non hanno particolari desideri in merito. Quindi abbiamo provato a girare la domanda e a chiedere: “Cosa non ti piace del mondo dell’energia?”. Sia NeN che il modo in cui la raccontiamo arrivano dalle risposte a quella domanda.
Ed è in questo modo che NeN è riuscita a emergere nonostante la sua giovane età (pochi mesi), il mercato saturo e la sua unica offerta che eroga energia proveniente solo da fonti rinnovabili. Adesso la sua attività si concentra sul trovare una soluzione ai disagi degli utenti riguardo le cifre incomprensibili presenti in bolletta e la complessità dei contratti lunghi, interpretabili e farraginosi.
La comunicazione NeN
I contenuti che ha scelto di veicolare attraverso diversi media fisici e digitali sono semplici, diretti e chiari. Questi elementi insieme rendono la comunicazione coerente e riconoscibile. Infatti, non ci sono dubbi che i diversi messaggi siano stati distribuiti dalla stessa azienda. Il motivo, però, non è solo legato alla grafica che tra font, colori e struttura creano un pattern, ma è collegato anche ai temi trattati, al tono di voce e alle emozioni che scatenano al target di riferimento.
Sui social network hanno una pagina su Instagram, Facebook e LinkedIn. I primi due canali hanno un piano editoriale condiviso, mentre sul social dei professionisti la strada è parallela, incentrata principalmente sulle attività interne dell'azienda. Ci mettono addirittura la faccia!
Instagram:
Facebook:
Linkedin:
Inoltre, hanno conquistato le città con cartelloni simpatici, dai testi inequivocabili.
In più, con Internazionale hanno intrapreso una collaborazione online e offiline. Nel magazine cartaceo, letto da persone che preferiscono leggere contenuti lunghi e approfonditi, hanno pubblicato un annuncio che ha preso in considerazione questa caratteristica.
Anche nella versione online della rivista hanno portato avanti questo concetto e adattato alla piattaforma, con questo Banner.
La campagna video che hanno progettato per il lancio ha sfruttato la consonanza non/NeN. Questo gioco di parole ha permesso di creare una contrapposizione con ciò che non funziona nelle altre aziende e, invece, funziona in NeN.
Il messaggio è chiaro: l'EnerTech si pone sullo stesso piano dei consumatori e dice basta alla confusione e alla macchinosità che spesso rende nebuloso il settore.
E poi parliamo ai sospettosi o diffidenti, vogliamo essere la prima utility che ti fa mettere il naso dentro le cose, ti fa vedere la faccia di chi lavora per te, e parla in modo talmente franco che non sembra una utility.
Questo passo verso le persone, però, non è solo una tattica per ottenere visibilità, ma una scelta che coinvolge tutto il sistema della startup: dal cuore dell'azienda alla sua comunicazione, dalle proposte commerciali al modo in cui le rendono fruibili. Mantenendo coerenza sotto ogni aspetto. E il legame tra NeN e i suoi consumatori è così forte, che hanno anche coniato un nome per i suoi "sostenitori": NeNner.
E oltre questo, NeN rimane umile, rispondendo con sincerità ai clienti che chiedono se un'altra offerta è più conveniente a quella proposta da loro, ma anche nella gestione e distribuzione interna dei compiti.
Cosa significa questo per il mercato?
L'attività di NeN ha avuto, e ha tutt'ora, un eco forte che ha una risonanza in tutto il settore. Interpretata nel modo giusto, questa novità, potrebbe portare una ventata di freschezza sul mercato, spingendo le aziende, così, ad aprirsi ai consumatori e a scegliere un tono di voce capace di raggiungerli e parlargli in modo chiaro e senza veli (o lunghi contratti) a mettere distanza.
Trasparenza è una parola usata molto anche a sproposito, ma che ha senso nel mondo dell’energia: se l’utente ha più consapevolezza sa cosa sceglie.
L'onestà inizia farsi largo, insieme a un linguaggio autenico e all'importanza dell'ascolto. Le altre aziende riusciranno a stare al passo?
Sì, se riveleranno la loro vera personalità e riprenderanno ad ascoltare il consumatore.
Rimaniamo in attesa di scoprire cosa ci riserva il futuro del settore, pronti a condividere, come sempre, in tempo reale le ultime novità.
Ma quindi quanto costa?
Quasi ci scordavamo...conviene Nen? A quanto ammonta la rata in abbonamento? Noi di Luce-Gas.it ci abbiamo anche fatto una chiacchierata. Chiacchierata che si è tradotta in uno sconto esclusivo (lo trovate solo qui) di 96€! 36€ in più, quindi, rispetto alla promo NeNvenuto riservata ai primi utenti attivi. Ecco i dettagli e il link per l'attivazione:
* Il prezzo luce include le perdite di rete. La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh/anno per la luce e 150 Smc/anno per il gas di una famiglia di 3 persone.