Dal 27 luglio Stop a Chiamate Selvagge da Cellulare! Come fare?
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Dal 27 luglio arriva il Registro delle Opposizioni anche per i cellulari, la manovra dello stato per mettere fine al telemarketing selvaggio che ha divampato negli ultimi mesi.
Dopo dieci anni dall'istituzione del Registri delle Opposizioni, garante di tutela della privacy dei numeri pubblicati sui registri telefonici, si estende la pratica per tutti i numeri di rete nazionale. Dal 27 luglio sarà possibile quindi anche per i numeri di cellulare iscriversi al Registro delle Opposizioni per evitare di ricevere telemarketing indesiderato ed invasivo.
Nuovo Registro delle Opposizioni: cosa cambia?
Il 13 aprile 2022 è nato il Nuovo Registro delle Opposizioni, con il quale si da la possibilità ai cittadini di revocare il diritto alla privacy in modo retroattivo a tutti i call center che svolgono operazioni di telemarketing. La misura, approvata dal Consiglio dei Ministri a gennaio, regolamenta e da la possibilità ai cittadini di dare il dissenso alle pratiche di telemarketing più disparate e selvagge.
Il provvedimento prevede il blocco delle telefonate, ai numeri che si iscriveranno al Registro, non solo delle telefonate fatte da esseri umani ma anche delle cosiddette "robocall", ovvero le chiamate automatizzate. In questo modo il provvedimento riesce a coprire tutte le potenziali operazioni, andando a tutelare l'efficacia della normativa.
Dal 27 luglio, la normativa si estende, arrivando a proteggere anche i numeri di telefono non presenti sui registri pubblici e i numeri di rete mobile, aprendosi così ad una platea di 78 milioni di utenze telefoniche mobili, spiega Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti.
Hai sottoscritto un contratto energetico senza volerlo? Se sei stato vittima di una truffa telefonica e vuoi subito annullare il contratto fraudolento, non dimenticarti di poter utilizzare il diritto al ripensamento, che ti permetto entro 14 giorni dalla firma, di annullare il contratto senza alcun costo. In questo modo potrai richiedere l'annullamento del contratto non richiesto e in automatico tornerai ad usufruire del tuo vecchio fornitore.
Il servizio garantirà quindi l'opposizione al trattamento dei propri dati al fine dell'invio di:
- Materiale pubblicitario;
- Vendita diretta;
- Comunicazione commerciale;
- Ricerche di mercato effettuate tramite l'impiego del telefono.
L'iscrizione al Registro, inoltre, vieterà le chiamate di telemarketing e la cessione a terzi dei dati personali, sancendo la fine dei consensi dati in precedenza.
Gli unici operatori che potranno ancora fare le operazioni di telemarketing ai numeri registrati sono quelli con cui si ha un contratto attivo per l'acquisto di un bene o servizio, o un contratto cessato da più di 30 giorni.
Se sei stato vittima di una frode luce e gas il nostro consiglio è di cambiare immediatamente fornitore. Probabilmente stai pagando più del dovuto, chiama ora lo 02 8295 809302 8295 8093prendi un appuntamento per scoprire la migliore tariffa del momento.
Come iscriversi al Nuovo Registro delle Opposizioni?
Per iscriversi al Nuovo Registro delle Opposizioni (RPO), si possono utilizzare quattro mezzi diversi messi a disposizione nell'articolo 7 del decreto 27 gennaio 2022. L'iscrizione è completamente gratuita.
Nella tabella di seguito è specificato come si può effettuare la registrazione:
Mezzo | Modulo e Indirizzo | Allegati |
---|---|---|
Sito web ufficiale | Compilando il modulo online; | Documento d'identità, Codice Fiscale. |
Telefono | Chiamando il Numero Verde RPO 800.265.265 | Dati personali, Codice Fiscale. |
Raccomandata | Compilando il modulo inviandolo all'indirizzo* | Copia del documento di identità del richiedente in stato di validità. |
Compilando il modulo e inviandolo alla mail [email protected] | Copia del documento di identità del richiedente in stato di validità. |
*"Gestione del registro pubblico delle opposizioni - abbonati" Ufficio Roma Nomentano - Casella Postale 7211 CAP 00162 Roma RM
Il numero verde del Registro delle Opposizioni è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Per effettuare correttamente la richiesta di inscrizione dovrai compilare i moduli appositi o comunicare al servizio telefonico i tuoi dati personali e il codice fiscale.
Per quanto riguarda la compilazione del modulo da inviare via mail, il Registro mette a disposizione una guida alla corretta compilazione del modulo, in quanto la scorretta compilazione comporterà la decaduta della richiesta.
Dopo aver effettuato la richiesta, tramite il mezzo a te più comodo, potrai verificare l’esito dell’operazione chiamando il numero verde RPO 800 265 265 e accedendo alla linea telefonica interessata, oppure all’apposita sezione “Consultazione stato” nel sito www.registrodelleopposizioni.it.
Chi si può iscrivere al Registro delle Opposizioni? Si possono iscrivere al Registro tutti i cittadini che possiedono un numero di rete fissa o mobile e che non vogliono più ricevere telefonate da call center di telemaketing.
Come cambierà il panorama aziendale?
Le aziende che utilizzano le tecniche di telemarketing dovranno controllare mensilmente il Registro delle Opposizioni prima di effettuare le telefonate, per accertarsi che i numeri da chiamare non siano registrati.
Qualora le aziende dovessero effettuare chiamate ad un numero registrato all'opposizione allora, in seguito ad una segnalazione, ci sarà una multa.
Bisogna a questo punto fare una distinzione tra i call center inbound e outbound. Con la dicitura "inbound" si intende un call center che riceve telefonate da utenti e clienti, per cui questo tipo di servizio viene spontaneamente richiesto da individui interessati all'offerta. Il call center outbound, anche detto di chiamata in uscita, è quello che chiama, appunto, una lista di numeri conseguenti ad una profilazione, cioè una cernita degli utenti che posso essere interessati al bene o servizio in vendita.
Come funziona Selectra? Selectra possiede un servizio di call center interno all'azienda che riceve telefonate e effettua telefonate solo previa richiesta degli utenti. Questo significa che i nostri operatori ricevono le telefonate spontaneamente dagli utenti, e qualora se ne ha la necessità, Selectra permette ai cittadini di prenotare una telefonata. In questo modo, i nostri addetti al call center effettuano chiamate in uscita solo rivolte ai clienti che ne hanno volontariamente espresso richiesta. Per questo motivo, Selectra non effettua mai chiamate indesiderate, quindi è esente dalle nuove regole che ruotano attorno al telemarketing.
Telemarketing e l'intera filiera in Italia
Il telemarketing rappresenta in Italia un business da circa 4 miliardi di euro annui, le vendite di beni e servizi al telefono riesco a raccogliere un fatturato di 40 miliardi di euro per tutta la filiera. Con oltre 1.400 aziende con servizio di call center in outsourcing, ovvero aziende che offrono servizi di telemarketing per terzi, e i call center interni alle aziende, si raggiunge un numero di impiegati pari a 120 mila persone.
Il Codacons ha registrato un impennata nell'uso di questa pratica di vendita negli ultimi mesi. Di certo ad influenzare questo dato è stata la pandemia, prima l'avvicinarsi dell'entrata in vigore del Registro delle Opposizioni, ed ora l'imminente 27 luglio che andrà a rafforzare le misure già attuate.
Il telemarketing è entrato nel mirino per la difesa dei consumatori in seguito al registrarsi un un numero sempre più elevato di truffe telefoniche. Sempre più spesso infatti si vengono a creare aziende truffaldine, che basandosi sulla poca conoscenza dei consumatori, specialmente nel settore energetico, approfittano per truffare e sottoscrivere contratti indesiderati.
Importante precisazioneQuesto articolo nasce col fine di informare le famiglie italiane sulle novità del Registro delle Opposizioni. Ci teniamo a sottolineare che non tutte le operazioni di telemarketing sono delle truffe, anzi nella stragrande maggior parte dei casi si tratta di buone proposte fatte da professionisti del settore. Ma che, come in tutte le situazioni, possono verificarsi situazioni limite (a cui consigliamo di prestare attenzione).
Informazioni utili | |
---|---|
Come tutelarsi dai venditori porta a porta? | Venditori porta a porta durante il Covid |
Contratti non richiesti: dall'Antitrust arrivano le multe | Antitrust: cos'è e cosa fa? |