Luce Gas: da ottobre conviene (e tanto!) il Mercato Libero

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

blocca prezzo
Da ottobre conviene più il mercato libero rispetto al tutelato! Ecco perchè

Dal 1° ottobre i prezzi del Mercato Libero sono in media del 15% più bassi rispetto al Mercato Tutelato. Blocca il prezzo oggi e potrai risparmiare fino al 50% sulla componente energia se scegli una delle offerte più convenienti del Libero.

Quali sono le offerte migliori oggi? Conviene passare al mercato libero? Seguici su Telegram! Scarica l’app di Telegram e segui il nostro canale per essere sempre aggiornato sugli approfondimenti e sulle migliori tariffe del momento.

Aumento dei prezzi a doppia cifra per il Mercato Tutelato

L'Autorità ha da poco pubblicato i prezzi che vengono applicati a tutti coloro che sono ancora nel Mercato Tutelato. Dal primo ottobre sono entrate in vigore le nuove tariffe luce e gas per il IV e ultimo trimestre del 2020 e si è registrata una forte crescita dei prezzi.

Un consumatore tipo nel tutelato vedrà un aumento del 15,6% nella bolletta luce e dell'11,4% nel gas.

Il rincaro è causato in particolar modo da due fattori principali:

  1. un effetto stagionale, nel periodo autunnale i prezzi del mercato all'ingrosso sono in genere più alti e questo si ripercuote sui clienti finali;
  2. la ripresa dei consumi, dopo il lockdown dovuto al Covid, l'attività commerciale e industriale sta riprendendo i ritmi consueti e, per una semplice regola economica, quando sale la richiesta di energia, aumenta il prezzo.

Il deciso aumento a due cifre delle tariffe regolate dall'Autorità riguarda le bollette di circa 15 milioni di famiglie italiane (dato relativo al 2019 - Fonte: Relazione Annuale ARERA 2020).

Ma una buona notizia c'è

La media delle tariffe del Mercato Libero è oggi intorno ai 44 €/MWh e risulta così più economica del 15% rispetto al tutelato. E se andiamo a vedere le offerte meno care la convenienza aumenta addirittura fino al 50%.

Scegliendo oggi un'offerta conveniente del Mercato Libero puoi risparmiare fino al 50% sulla componente energia, rispetto al Mercato Tutelato.

Questo risulta evidente dal grafico che rappresenta l'Indice Selectra, pubblicato in collaborazione con Staffetta Quotidiana, che mette il prezzo del Mercato Libero a confronto con il Tutelato e con altri indicatori del settore (il prezzo PUN del mercato all'ingrosso e il prezzo Forward, entrambi comunicati dal Gestore dei Mercati Energetici).

indice prezzo selectra
Prezzo Indice Selectra - Dati aggiornati al 29/09/2020

L'Indice di Prezzo Selectra è stato lanciato a luglio del 2020 con lo scopo di diventare un punto di riferimento per i prezzi dell'energia del Mercato Libero italiano. L'aggiornamento avviene ogni due settimane per capire l'andamento e valutare la convenienza o meno delle offerte presenti nel mercato.

La fine del Mercato Tutelato

Ricordiamo che la fine del Mercato Tutelato dovrebbe avvenire a gennaio del 2022, anche se ancora non sono state ben definite le modalità del passaggio per coloro che in quella data si riforniscono ancora nel tutelato.

Per maggiori info e per scoprire le tariffe migliori?Chiama lo 010 848 01 61 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) o utilizza il servizio di richiamata gratuita.

Le news aggiornate del mercato energia: