Luce Gas: da ottobre conviene (e tanto!) il Mercato Libero

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta e risparmia 124€ su Luce e Gas, è Gratis!

Esistono tanti modi per risparmiare in bolletta, confronta le migliori offerte del mercato o, se preferisci, parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

blocca prezzo
Da ottobre conviene più il mercato libero rispetto al tutelato! Ecco perchè

Dal 1° ottobre i prezzi del Mercato Libero sono in media del 15% più bassi rispetto al Mercato Tutelato. Blocca il prezzo oggi e potrai risparmiare fino al 50% sulla componente energia se scegli una delle offerte più convenienti del Libero.


Quali sono le offerte migliori oggi? Conviene passare al mercato libero? Seguici su Telegram! Scarica l’app di Telegram e segui il nostro canale per essere sempre aggiornato sugli approfondimenti e sulle migliori tariffe del momento.

Aumento dei prezzi a doppia cifra per il Mercato Tutelato

L'Autorità ha da poco pubblicato i prezzi che vengono applicati a tutti coloro che sono ancora nel Mercato Tutelato. Dal primo ottobre sono entrate in vigore le nuove tariffe luce e gas per il IV e ultimo trimestre del 2020 e si è registrata una forte crescita dei prezzi.

Un consumatore tipo nel tutelato vedrà un aumento del 15,6% nella bolletta luce e dell'11,4% nel gas.

Il rincaro è causato in particolar modo da due fattori principali:

  1. un effetto stagionale, nel periodo autunnale i prezzi del mercato all'ingrosso sono in genere più alti e questo si ripercuote sui clienti finali;
  2. la ripresa dei consumi, dopo il lockdown dovuto al Covid, l'attività commerciale e industriale sta riprendendo i ritmi consueti e, per una semplice regola economica, quando sale la richiesta di energia, aumenta il prezzo.

Il deciso aumento a due cifre delle tariffe regolate dall'Autorità riguarda le bollette di circa 15 milioni di famiglie italiane (dato relativo al 2019 - Fonte: Relazione Annuale ARERA 2020).

Ma una buona notizia c'è

La media delle tariffe del Mercato Libero è oggi intorno ai 44 €/MWh e risulta così più economica del 15% rispetto al tutelato. E se andiamo a vedere le offerte meno care la convenienza aumenta addirittura fino al 50%.

Scegliendo oggi un'offerta conveniente del Mercato Libero puoi risparmiare fino al 50% sulla componente energia, rispetto al Mercato Tutelato.

Questo risulta evidente dal grafico che rappresenta l'Indice Selectra, pubblicato in collaborazione con Staffetta Quotidiana, che mette il prezzo del Mercato Libero a confronto con il Tutelato e con altri indicatori del settore (il prezzo PUN del mercato all'ingrosso e il prezzo Forward, entrambi comunicati dal Gestore dei Mercati Energetici).

indice prezzo selectra
Prezzo Indice Selectra - Dati aggiornati al 29/09/2020

L'Indice di Prezzo Selectra è stato lanciato a luglio del 2020 con lo scopo di diventare un punto di riferimento per i prezzi dell'energia del Mercato Libero italiano. L'aggiornamento avviene ogni due settimane per capire l'andamento e valutare la convenienza o meno delle offerte presenti nel mercato.

La fine del Mercato Tutelato

Ricordiamo che la fine del Mercato Tutelato dovrebbe avvenire a gennaio del 2022, anche se ancora non sono state ben definite le modalità del passaggio per coloro che in quella data si riforniscono ancora nel tutelato.

Per maggiori info e per scoprire le tariffe migliori?Chiama lo 010 848 01 61 (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) o utilizza il servizio di richiamata gratuita.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche