Scopri tutte Offerte Black Friday per Luce e Gas

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le offerte e risparmia 150€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il Black Friday, ovvero la giornata internazionale degli sconti, "invade" anche il mondo dell'energia. Scopriamo le vantaggiose offerte che alcuni dei maggiori fornitori di luce e gas mettono a disposizione - per un periodo limitato - per vecchi e nuovi clienti.

Quel concetto così monolitico e distante di "energia" sta lentamente cambiando. I fornitori di luce e gas del mercato libero, sono sempre più smart, friendly, digital. Sono più empatici e vicini ai clienti storici e quelli potenziali. Per questo piccoli e grandi brand energetici mettono a disposizione offerte luce e gas sempre più variegate ed in linea con le necessità degli utenti. Ed è per questo che il Black Friday, già da qualche anno, ha fatto il suo ingresso trionfale nel mondo delle utenze energetiche. Tante, tantissime offerte nel "venerdì nero" e nei giorni precedenti e/o successivi pensate per incentivare i clienti ad un cambio fornitore. Scopriamo le più interessanti... ma non senza aver analizzato il concetto di Black Friday!

Offerte Black Friday Luce e Gas

La liberalizzazione del mercato energetico ha comportato una lenta ma costante crescita dalla concorrenza tra i vari brand. Ciò significa che l'utente ha bisogno di comparare le offerte e scegliere quella che più si addica alle sue esigenze domestiche o di business. Tra le migliori offerte luce e quelle gas del mese corrente, la lotta è ardua. Il fine ultimo è sempre la customer satisfaction e, possibilmente, l'utilizzo di energie rinnovabili. Per questo la maggior parte dei gestori di forniture luce e gas decidono di partecipare attivamente al Black Friday lanciando sul mercato una serie di offerte davvero convenienti per i nuovi clienti.

Risparmia fino a 300 € in Bolletta! Scopri l'Offerta Black Friday di Selectra dedicata a luce, gas ed internet!
Prendi un appuntamento Info

Cos'è il Black Friday?

Cosa spinge centinaia di persone in tutto il mondo a sfidare freddo ed intemperie? Perché accamparsi durante giorni e giorni davanti a determinati negozi? Perché rischiare incidenti per entrare sgomitando in un determinato shop? La risposta è una ed una sola: si avvicina il Black Friday. La giornata internazionale dedicata allo shopping, agli sconti "aggressivi", alle offerte interessanti, ai prezzi stracciati. Il quarto venerdì di novembre è, ormai da molti anni, la sintesi perfetta di corsa al risparmio ma anche il punto di partenza dello shopping natalizio. Proprio per questo il Black Friday assume nel tempo non solo un significato sociale ed antropologico ma anche essenzialmente economico. Di fatto si potrà avere un quadro generale dell'andamento dell'economia in tutto il periodo natalizio analizzando in primis i dati ottenuti dagli acquisti effettuati durante il Black Friday. Una situazione, questa, che cambia da Paese a Paese: questa analisi si avvicina molto più agli Stati Uniti (dove è nato e si è sviluppato il fenomeno) rispetto ad altre nazioni dove il Black Friday ha un'eco e una risonanza minore.

Storia del Black Friday

La storia del Black Friday affonda le sue radici nella prima parata organizzata da Macy's nel 1924. Un evento, che si ripete ancora oggi, che dava ufficialmente il via alla stagione natalizia. La parata fu organizzata il venerdì successivo al giovedì del Giorno del Ringraziamento, il sentitissimo Thanksgiving Day. Da quel lontano 1924 l’usanza si è ripetuta costantemente negli anni, coinvolgendo sempre più attività commerciali, tra negozi locali e grandi catene. L'apice viene raggiunto nei gloriosi anni '80 di Ronald Reagan, vero climax del benessere e dell'economia del "sogno americano". Ma perché viene chiamato Black Friday? Qual è la sua etimologia? Le origini sembrano essere differenti:

  • Per alcuni l'aggettivo “black” deriverebbe dal colore nero utilizzato dai commercianti per indicare sui loro registri di vendita i bilanci in attivo (contro quelli scritti in rosso per i bilanci in negativo)
  • Per altri, invece, il termine "black" deriverebbe dal caos e dallo smog eccessivo provocati durante una partita di football Army VS Navy. La polizia di Philadelphia etichettò come "giorno nero" quel venerdì tra problemi di circolazione stradale e disturbi urbani
  • Un'altra visione prende di mira la "svendita" successiva al Thanksgiving Day degli schiavi di colore. I ricchi possidenti, in vista del rigido inverno americano, "acquistavano" più e più braccia per il lavoro nelle piantagioni
  • Negli anni '60, per "nobilitare" il naming ed allontanarlo da una visione negativa, si pensò di trasformare il nome da Black Friday a Big Friday ma l'idea non funzionò.

Qualunque sia l'etimologia, sia negli States che in molti altri Paesi nel mondo, il Black Friday dal 2003 viene annoverato tra i giorni dell'anno in cui si spende di più. Proprio per questo, infatti, l'ondata di risparmio ed offerte non si limita solo a quel giorno specifico. Esistono, per alcuni brand, delle vere e proprie Black Week con sconti ad hoc ogni giorno. E come non citare la prosecuzione online del Black Friday? Parliamo del Cyber Monday (lunedì successivo al Black Friday), che viene dedicato interamente agli sconti su e-commerce e shop online.

Il Black Friday in Italia

Sebbene il Black Friday si sia originato negli Stati Uniti, è diventato negli anni la giornata dello shopping un po' in tutto il mondo. Dal Brasile alla Spagna, passando per Regno Unito e Portogallo. E l'Italia che ruolo ha? Decisamente meno sentito che negli States, il venerdì nero ha comunque il suo pubblico di fedelissimi e "nuovi adepti". Complice la digitalizzazione delle offerte e dello shopping in generale ma soprattutto della voglia di offerte, soprattutto con le feste natalizie dietro l'angolo. Per questo i maggiori brand, le catene ed i franchising, i negozi locali e quelli più grandi creano delle offerte che possono durare dalle 24 ore del venerdì stesso o qualche giorno in più, fino ad intere settimane. E, come abbiamo potuto constatare sopra, anche l'universo energetico non si tira indietro dinanzi alla sfida delle offerte del venerdì nero...

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche