Italgas Allaccio gratuito 2022: Risparmi con Ready to Gas fino a 5.000€

Creato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

promo allaccio gas italgas
Il distributore della tua zona è Italgas? Fino a dicembre facendo un allaccio gas risparmi 5.000€

Ready to Gas è una promozione Italgas che ti permette di risparmiare sull'installazione del contatore gas. L'allacciamento del gas con Italgas potrebbe avere una riduzione del costo fino a 5000 euro, ma attenzione, è valida fino al 31 dicembre 2022.

I requisiti fondamentali per poter accedere alla promozione sull'allaccio gas di Italgas sono che Italgas Reti sia il distributore che si occupa della rete del gas metano nel comune in cui ti serve l'allaccio, e che si attiva il contatore entro 60 giorni dalla fine dei lavori di allaccio.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Quali sono i comuni serviti da Italgas Reti? Qui trovi una lista completa dei comuni serviti da Italgas Reti, che possono usufruire della promozione Ready to Gas.

Ready to Gas: come funziona la promozione Italgas?

La promozione Italgas prevede che, a fronte della richiesta di allaccio del gas, dopo i sessanta giorni indicati per completare l'operazione, il cliente dovrà attivare la fornitura di gas. Se le tempistiche per l'attivazione vengono effettivamente rispettate dall'utente, allora sarà rimborsato di un importo massimo di 5000 euro per ogni PDR attivato. Questo potrebbe andare ad alleviare la cifra spesa dall'utente o da azzerarla completamente.

Cos'è il codice PDR? Il codice PDR (acronimo di Punto Di Riconsegna) è un codice utile per identificare un punto geografico sul territorio italiano in cui il gas viene prelevato dal cliente finale. Questo codice viene rilasciato nel momento in cui si richiede l'allacciamento del gas metano.

Per fare chiarezza: c'è differenza tra l'allacciamento e la prima attivazione, l'allaccio è l'operazione che collega l'immobile (di solito di nuova costruzione) alla rete del gas. La prima attivazione è invece quando per la prima volta viene stilato un contratto di fornitura e il contatore eroga effettivamente il gas. Per far si che questo accada, il cliente dovrà mandare un'apposita richiesta di attivazione per poter ricevere il gas.

Allaccio o subentro? Attenzione, il subentro e l'allaccio sono operazioni molto diverse. Il subentro Italgas si richiede nel momento in cui il contatore è già presente all'interno dell'immobile ma è inattivo.

Come richiedere l'allaccio con Italgas?

Italgas è un distributore di gas, si occupa quindi del trasporto della materia prima fino all'interno dell'abitazione o locale commerciale in cui è richiesto. Inoltre, il distributore è detentore dei contatori. Per tutti questi motivi sarà lui ad occuparsi delle operazioni tecniche necessarie a far si che il gas arrivi dove richiesto.

È possibile quindi richiedere l'operazione ad Italgas, se è il distributore della tua zona, e potrai farlo tramite sito web italgas.it, previa registrazione al portale MyItalgas. Se deciderai di seguire questa strada, ricorda, prima di poter usufruire del gas dovrai stilare un contratto di vendita tramite un fornitore. Per svolgere più facilmente le pratiche necessarie puoi rivolgerti a Selectra chiamandoci al 02 8295 8097 02 8295 8097 prenotando una richiamata, il servizio è gratuito e senza impegno!

In alternativa, puoi rivolgerti direttamente ad un fornitore e tramite questo fare la richiesta di allaccio gas, il fornitore si occuperà di inoltrare la richiesta ad Italgas.

La promozione è sempre valida nelle date indicate, indipendentemente dal modo in cui si richiede l'allaccio.

Come si calcola l'importo rimborsabile?

Se hai richiesto l'allaccio per più di un contatore e non sai in che modo sarà calcolato il rimborso, ti spieghiamo come fare.

Per calcolare la cifra che ti sarà rimborsata al termine dei lavori, devi fare una semplice operazione: consultare il fascicolo del preventivo nuovo impianto, prendere la cifra complessiva e dividerla per il numero di nuovo punti gas richiesti (PDR). Il risultato di quest'operazione sarà l'ammontare della cifra che verrà rimborsata, per un massimo di 5.000 euro.

Facciamo un paio di esempi:

CASO A

Se l'importo complessivo del preventivo per l'allaccio di due punti di consegna è di 12.000€, allora dovrai dividere la somma diviso il numero dei punti di consegna, quindi:
12.000 ÷ 2 = 6.000
Ciò significa che 6.000 euro sarà il costo per PDR e quindi la cifra rimborsabile.
Il cliente, in questo caso, verrà rimborsato di 10.000€, per cui spenderà soli 2.000€ per l'istallazione di due contatori

CASO B

Se l'importo complessivo del preventivo per l'allaccio di due punti di consegna è di 10.000€, allora dovrai dividere la somma diviso il numero dei punti di consegna, quindi:
10.000 ÷ 2 = 5.000
Ciò significa che 5.000 euro sarà il costo per PDR e quindi la cifra rimborsabile.
Il cliente, in questo caso, verrà rimborsato di 10.000€, cioè dell'intero ammontare del costo di allaccio dei due contatori.

Se non hai ancora richiesto il preventivo, ma vuoi farti un'idea sui costi previsti per questa operazione puoi guardare il listino prezzi di Italgas.

Come e quando verrà eseguito il rimborso?

Di consueto il cliente finale richiede l'allacciamento direttamente alla società di vendita (il fornitore) con cui ha intenzione di avviare un contratto di fornitura di gas, in quel caso il rimborso della spesa di allaccio verrà erogato dal fornitore al cliente, nelle modalità previste dalla società di commercializzazione.

Invece, nel caso in cui l'utente richieda l'allacciamento del gas direttamente ad Italgas, tramite il portale MyItalgas, riceverai il rimborso della spesa direttamente da Italgas tramite bonifico al codice IBAN o assegno di traenza.

Il rimborso viene sempre applicato? Il rimborso sulla spesa dell'allaccio gas viene applicato da Italgas in occasione della promozione Ready to Gas, che sarà attiva dal primo marzo 2022 fino al 31 dicembre 2022. Chiunque richiederà un allaccio fornito da Italgas in questo lasso temporale avrà diritto di accedere alla promozione.

Quando verrà effettuato il rimborso?

Anche le tempistiche di rimborso dipendono dalla società a cui si richiede l'allacciamento del gas. Se lo si richiede direttamente ad Italgas, riceverai il bonifico entro tre mesi dall'attivazione del contatore. 

Se invece richiedi l'allaccio del gas al fornitore, le tempistiche saranno dettate dalla società di vendita.

Contatti di Italgas

Se hai bisogno di informazioni extra sulla promozione Italgas o sui servizi che la società mette a disposizione del cliente, nella tabella di seguito trovi tutti i punti di contatto per parlare o interagire con Italgas

Tutti i Contatti Italgas: Numero Verde e Pronto Intervento
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTIORARI
Italgas Pronto Intervento Gas (guasti al contatore, interventi sulla linea, ecc.)800.900.999Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Numero verde (sostituzione contatore meccanico)800.915.150Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Italgas Pronto Intervento Acqua (emergenza idrica, disservizi fornitura di acqua, ecc.)800.900.999Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Torino (sede legale)Largo Regio Parco, 11
10153 Torino (TO)
-
Sito ufficiale (anche per Live Chat)www.italgas.it-
Italgas Area ClientiLogin My Italgas-
Italgas Accertamenti Online (certificazione impianto gas)servizi-online.italgas.it/aol/welcome-

Le news aggiornate del mercato energia: