Borsa: a Piazza Affari arriva il primo Fondo dedicato all’Energia Solare

preventivo fotovoltaicopreventivo fotovoltaico

Ricevi un Preventivo Gratuito per l'Installazione del Fotovoltaico

Sfrutta l'Ecobonus al 110% (scade il 31/12)! Richiedi un preventivo gratuito per installare l'impianto Fotovoltaico.

Fondo energia solare.
Una nuova opportunità di investimento legata alle energie rinnovabili: il primo fondo dedicato al fotovoltaico arriva a Piazza Affari.

Si chiama Solar Energy Ucits Etf, ed è il primo fondo quotato in Europa dedicato interamente all’energia solare e alle aziende del fotovoltaico. È sbarcato a Piazza Affari lo scorso 21 giugno: vediamo meglio di cosa si tratta.


Il fotovoltaico fa ufficialmente il suo ingresso a Piazza Affari. Il 21 giugno, infatti, è stato quotato il Solar Energy Ucits Etf. Si tratta del primo fondo interamente dedicato all’energia solare, lanciato inizialmente a Londra a inizio mese sul London Stock Exchange.

Scopriamo meglio le caratteristiche di questa nuova opportunità di investimento nelle energie rinnovabili.

Installazione pannelli fotovoltaici: Preventivo Gratuito*

*La richiesta del preventivo è online e gratuita al 100%. È consigliato inserire tutte le informazioni richieste per ricevere una stima di spesa accurata.

Cos’è il Solar Energy Ucits Etf?

Scendendo nei particolari tecnici, Solar Energy Ucits Etf si presenta come un fondo di Classe 2 del segmento ETF Indicizzati. Per tutte le altre informazioni di questo tipo, è possibile visionare il profilo del fondo sul sito della Borsa Italiana.

Cos'è un ETF? ETF è l'aconimo di Exchange Traded Funds. In termini generali, si tratta di fondi negoziati in Borsa come le normali azioni. Il loro obiettivo è quello di replicare l'andamento - e quindi il rendimento - di indici azionari, obbligazionari o legati a materie prime.

Al momento, questo ETF è basato su una base iniziale di dieci aziende, e seguirà l’Eqm Global Solar Energy. Si tratta dell’indice concentrato su imprese che traggono reddito dalle operazioni commerciali relative proprio al fotovoltaico. Tra queste rientrano:

  • Produzione di impianti e pannelli solari;
  • Produzione di generatori, attrezzature e componentistica;
  • Fornitura e installazione;
  • Sviluppo e finanziamento di sistemi di energia solare;
  • Produzione di sistemi di ricarica e stoccaggio (tra i quali rientrano i sistemi fotovoltaici ad accumulo).

Il fondo investirà principalmente in titoli azionari incentrati su tematiche sociali e ambientali.

Una opportunità di investimento green

Il gestore del fondo dedicato alle rinnovabili è HANetf, società londinese capitanata dal CEO Hector McNeil. Queste le sue prime parole dopo la quotazione a Piazza Affari:

L'opportunità di investimento, a livello globale, nell'energia solare rappresenta una prospettiva molto allettante per gli investitori che permette loro di concentrarsi su un megatrend globale impegnato nel passaggio dall'energia proveniente da fonti non rinnovabili all'energia pulita. Il Tann non solo espande la nostra offerta nello spazio tematico ma si aggiunge alla nostra gamma in espansione di Etf sull'energia pulita, rinnovabile e ESG.

Hector McNeilANSA - Borsa: a Piazza Affari il primo fondo tutto su energia solare.

L’energia solare, pertanto, sbarca così nel grande scenario globale degli affari. Vedremo se e quanto questo fondo sarà in grado di attirare le attenzioni degli investitori, sempre attenti ai nuovi trend del mercato.

Se sei interessato all’installazione di pannelli fotovoltaici o vuoi informazioni su offerte luce e gas basate su fonti rinnovabili e capaci di farti risparmiare, chiama il numero 02 8295 809702 8295 8097 - servizio 100% gratuito. Ti risponderà un Esperto di Selectra che ti aiuterà con dando risposta a tutti i tuoi dubbi.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche