EU Energy Awards - Chi sono i campioni del risparmio energetico?

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

energy awards
energy awards
I 3 pilastri della politica energetica dell'UE: sicurezza, competitività, ambiente

I tre pilastri della politica energetica europea

In questi giorni la Commissione Europea organizza la settimana europea dell’energia sostenibile, un grande evento organizzato per sensibilizzare i cittadini europei ai temi di politica energetica e diffondere le best practices in materia. Amministrazioni, centri di ricerca, settore non profit e industria, tutti i componenti della società civile sono invitati a partecipare agli eventi organizzati in questa settimana a Bruxelles e durante tutto il mese di giugno in tutta Europa. L’occasione per tutti per riflettere su come rendere la nostra energia più sicura, più pulita e meno onerosa.

In questa settimana dedicata all’energia sostenibile vi è stata anche la premiazione dei laureati della decima edizione degli Energy Europe Awards.

Gli Energy Europe Awards, 10a edizione

Martedì 16 Giugno a Bruxelles sono stati annunciati i risultati della competizione. Durante la ceremonia il Commissario per l’energia Miguel Arias Cañete ha ribadito la necessità di rendere i nostri consumi di energia più sostenibili e sottolineato il ruolo essenziale dell’Unione Europea per la conclusione di un accordo globale sul clima durante la conferenza (COP21) di Parigi prevista per la fine di quest’anno.
A sottolineare l’impegno dell’Europa, sono state le 373 proposte visionate dalla giuria che ha premiato un unico vincitore per ognuna delle seguenti 3 categorie:

  1. Energie rinnovabili, per le iniziative a favore delle energie verdi
  2. Efficienza energetica, per premiare le idee a favore del risparmio energetico
  3. Città, communità e regioni, per valorizzare le azioni sul territorio

Energie rinnovabili: Cooperative Energy User Chooser

In Inghilterra questo fornitore, in forma cooperativa, propone ai suoi soci, nonché clienti, di scegliere la fonte e anche la regione d’origine dell’energia consumata, promuovendo anche l’utilizzo di energia verde prodotta localmente dalla comunità stessa.
La cooperativa conta oggi più di 250.000 consumatori e il 68% dell’energia venduta proviene da fonti rinnovabili, contro il 17% al livello nazionale.

Efficienza energetica: l'app ecoGator

Questa app, sviluppata dall’Agenzia Austriaca per l’Energia, permette di verificare in tempo reale il livello di efficienza energetica degli elettrodomestici rispetto ad altri prodotti simili. Utile per fare shopping in modo responsabile e consapevole. Inoltre l’app propone quiz e consigli su come risparmiare energia.
L’applicazione è ora disponibile in diversi paesi europei ma non ancora in Italia, speriamo arrivi presto!

Comunità: l’agenzia locale dell’energia di Osona

Nella comunità di Osana in Catalogna, grazie al contributo dell’agenzia locale per l’energia, le scuole hanno adottato strumenti tecnologici per controllare meglio il riscaldamento e aumentato le competenze dei loro energy manager. Grazie a questi sforzi le scuole sono riuscite a risparmiare mediamente il 21% sui loro consumi di energia, ossia, in termini economici, 281.000 € in soli 2 anni.  La metà di questi risparmi è stata devoluta alle scuole per finanziare progetti pedagogici - una buona idea alla quale si potrebbero ispirare anche le nostre scuole!

Un progetto italiano tra i finalisti!

Il progetto BiciBus-PediBus del comune di Reggio Emilia si è posizionato tra i 9 finalisti. Per ridurre gli spostamenti inutili in auto e sviluppare metodi di trasporto sostenibili, il comune ha implementato un sistema per accompagnare in gruppo i bambini a scuola, a piedi o in bicicletta, e questo grazie al contributo di 250 volontari. Un servizio utile soprattutto per i genitori, che risparmiano tempo nel traffico, ma anche per l’ambiente, in quanto dal 2003 sono state risparmiate circa 150 tonnellate di CO2.

Ci auguriamo che queste iniziative possano indirizzare sempre di più i consumatori verso un consumo responsabile ed efficiente dell’energia. Se anche tu vuoi rendere la tua casa più sostenibile grazie ad un’offerta verde ed economica, chiamaci al numero 010.848.01.61!

Per seguire l’EU Energy Week

eventi: eusew.eu/energy-days/
facebook: facebook.com/euenergyweek

Le news aggiornate del mercato energia: