SOS domiciliazione bancaria: cosa succede se passo al Servizio Tutele Graduali?
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Con il trasferimento alle Tutele Graduali, i clienti non subiranno nessuna interruzione della fornitura o del servizio: infatti le modalità di ricezione della bolletta (cartacea o online) così come quelle di pagamento (tra cui la domiciliazione) verranno rinnovate automaticamente, passando al nuovo gestore.
Il primo luglio 2024, il mercato regolamentato della luce ha cambiato aspetto: a partire da questa data, il servizio di tutela verrà fornito solo ai cosiddetti utenti vulnerabili. Questo significa che potenzialmente su 7,5 milioni di consumatori totali rimasti o rientrati nella Maggior Tutela entro la scadenza di luglio, 3,7 milioni sono passati al Servizio Tutele Graduali perché non vulnerabili.
Chi sono i vulnerabili?
Tutti i consumatori che possiedono dei particolari requisiti economici, abitativi, di età e/o salute, individuati dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), che renderebbero più complicata l'individuazione e la conseguente attivazione in autonomia di una tariffa conveniente nel mercato libero.
Quali requisiti sono necessari?
- 👴Avere un'età uguale o superiore a 75 anni.
- 💸Essere percettori di Bonus Sociale per disagio economico.
- 🛌Essere percettori di Bonus Sociale per disagio fisico, quindi l'utente dovrebbe necessitare dell'utilizzo di apparecchiature elettro-medicali per sopravvivere o convivere con qualcuno che ha questi bisogni.
- 🧑🦽Essere un soggetto disabile ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92.
- ⛺Avere un'utenza in una struttura abitativa di emergenza in seguito a calamità (es: terremoti, alluvioni).
- 🏝️Risiedere su un'isola minore non interconnessa.
Bisogna possedere tutti questi requisiti?
- Assolutamente no, basta possedere solo uno di questi requisiti, affinché venga riconosciuto lo status di vulnerabile!
Per questi 3,7 milioni di clienti non vulnerabili è iniziato un periodo di grande cambiamento, perché hanno dovuto in ogni caso passare a un fornitore diverso, anche non scegliendo autonomamente una tariffa del mercato libero. Infatti le società che gestiranno il Servizio a Tutele Graduali (STG) non sono le stesse che hanno operato finora nel tutelato.
A seconda della zona in cui vivono gli utenti, ecco i loro nuovi fornitori di energia elettrica:
Fornitore | Area territoriale |
---|---|
Enel Energia | Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli, Parma, Piacenza, Torino provincia, Brescia, Milano comune, Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste, Bolzano, Trento, Vicenza, Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona, Roma comune |
Hera Comm | Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara, Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia, Bergamo, Sondrio, Udine, Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia, Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo, Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo |
Edison Energia | Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Bari, Frosinone, Latina, Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa |
Illumia | Como, Torino comune, Varese, Firenze, Roma provincia, Napoli provincia, Nuoro, Sassari |
A2A Energia | Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna, Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani |
Iren Mercato | Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto, Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia |
E.ON Energia | Imperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona |
Fonte ARERA: venditori del Servizio Tutele Graduali clienti domestici
Anche tu fai parte di questa categoria di persone? Probabilmente ti starai ponendo molte domande. Anche gli utenti Selectra stanno contattando i nostri esperti energia per avere informazioni in merito. Tra tutti, c'è un interrogativo che prevale rispetto agli altri:
"Dal 1 luglio sono stato inserito d'ufficio nel servizio tutele graduali di Illumia. Vorrei sapere cosa devo fare? Prendono tutti i dati da Enel (Servizio Elettrico Nazionale, ndr) comprese le coordinate bancarie per l'addebito delle bollette?"
Questo utente, prima della scadenza del mercato regolamentato, è stato un cliente di Servizio Elettrico Nazionale, il fornitore del gruppo Enel che vende energia elettrica in Maggior Tutela. Non avendo scelto nessuna tariffa del mercato libero entro il 30 giugno 2024 e non potendo restare in tutela perché probabilmente non vulnerabile, è stato trasferito in automatico nel STG con Illumia, a cui in fase d'asta sono state assegnate le aree di Como, Varese, Firenze, Nuoro e Sassari, il comune di Torino, le provincie di Roma e di Napoli. Il cliente quindi si sta chiedendo se oltre al fornitore cambierà qualcos'altro, come per esempio le modalità di pagamento delle sue bollette.
Per chi ha attivato la domiciliazione bancaria o postale, la questione appare piuttosto delicata: il rischio è quello di non pagare le prossime fatture, ma non per propria scelta.
Domiciliazione bancaria: cos'è? Quali sono i vantaggi?
Con il termine "domiciliazione" si intende l'operazione con cui un utente autorizza la propria banca o l'ufficio postale presso cui ha il conto a pagare in automatico le bollette o le rate in genere, con cadenza periodica.
Questa modalità di pagamento ha innumerevoli vantaggi e davvero pochissimi contro. Vediamoli insieme!
Benefici e svantaggi della domiciliazione bancaria/postale
Pro 👍
- Pagamenti regolari, quindi non rischi di diventare moroso.
- Non devi più essere terrorizzato dalle scadenze, perché saranno la tua banca o il tuo ufficio postale a fare tutto al posto tuo.
- I fornitori non ti chiederanno più di pagare il deposito cauzionale.
- Alcune aziende del mercato libero addirittura offrono degli sconti in bolletta se attivi la domiciliazione. Per avere informazioni, contatta gli esperti Selectra al numero 02 8295 8097 02 8295 8097prendi appuntamento con un esperto Selectra. Gratis e senza impegno, ti aiuteremo a trovare una soluzione adatta al tuo caso specifico.
Contro 👎
- Non effettuando personalmente i pagamenti, potresti non avere chiare le spese e comprendere il peso dei tuoi consumi.
- Non devi mai lasciare il conto corrente a secco.
- Non puoi facilmente rimandare i pagamenti (se hai problemi economici, conviene chiedere la rateizzazione delle bollette).
Domiciliazione e Tutele Graduali: cosa accade durante il passaggio?
Molti utenti non hanno ben chiaro cosa accadrà in questa fase di transizione all'STG: finora sono stati abituati a non preoccuparsi delle scadenze e dei pagamenti e non sanno se dovranno fare nuovamente richiesta al fornitore STG o se queste informazioni verranno passate in automatico al nuovo gestore.
La risposta a questa domanda è in realtà già contenuta nel documento pubblicato a febbraio da Acquirente Unico, in occasione della fine delle aste per determinare i fornitori del Servizio a Tutele Graduali. Ecco cosa dice il testo:
"Il cambio fornitore avverrà automaticamente e senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura. Anche in caso di domiciliazione bancaria, il RID resterà attivo e sarà reindirizzato verso il nuovo in modo gratuito".
Acquirente Unico, esiti ufficiali aste domestici.
A partire da luglio, infatti, i venditori dell'STG stanno inviando ai loro nuovi clienti una comunicazione di benvenuto. All'interno ci sono anche le risposte a molte delle domande più frequenti. Riportiamo di seguito un passaggio della lettera spedita da Hera Comm ai suoi utenti:
"Preme altresì segnalare che, per i clienti che avevano attivo l'addebito diretto come modalità di pagamento delle bollette per la fornitura di energia elettrica, l'eventuale autorizzazione all'addebito diretto su conti di pagamento, rilasciata al Suo precedente esercente la maggior tutela, si intende automaticamente rinnovata, salvo buon fine, a decorrere dal 2 settembre 2024: a partire da quella data, infatti, le bollette per la Sua fornitura in tutele graduali verranno addebitate su quello stesso strumento di pagamento. Ѐ sempre comunque garantita la facoltà di revocare l'autorizzazione all'addebito diretto in qualunque momento".
Lettera consegnata da Hera Comm ai suoi clienti in Tutela Graduale.
La comunicazione continua, spiegando come è possibile annullare la domiciliazione: se si dovesse cambiare idea prima del 2 settembre, sarà necessario avvisare la banca o la posta presso cui si ha il conto corrente. Saranno loro ad attuare le procedure necessarie.
Attenzione alle fatture del precedente fornitore!
Esattamente come quando cambi operatore luce per tua scelta, anche il tuo vecchio gestore della Maggior Tutela, in questi mesi, ti invierà una bolletta di chiusura, con i tuoi ultimi consumi ancora non pagati. Qualora tu abbia deciso di annullare la domiciliazione prima di aver saldato l'ultima fattura, dovrai ricordarti di pagarla in altro modo (bonifico, bollettino postale, avviso pagoPA), altrimenti potresti incorrere in spiacevoli sorprese.
Quello di Hera Comm è solo un esempio, ma le comunicazioni saranno molto simili tra loro e conterranno tutte le informazioni fondamentali, come stabilito dall'ARERA.
Ci saranno intoppi durante questa fase di passaggio?
Ѐ difficile rispondere con precisione a questa domanda molto prima del tempo. Il passaggio dei RID bancari è stato possibile grazie all'azione combinata di ARERA, Banca d'Italia, e Ministero delle Imprese e del made in Italy. Da febbraio 2024, questi organi hanno lavorato in sintonia per limitare il numero di disagi e proteggere la privacy dei clienti domestici finali.
Ti consigliamo, però, di tenere gli occhi aperti:
- la prima bolletta verrà inviata intorno a settembre 2024. Se dovessi notare un ritardo esagerato nell'arrivo della tua bolletta, ti conviene contattare direttamente il tuo nuovo fornitore. Molte aziende infatti hanno messo a disposizione numeri verde e aree clienti dedicate agli utenti del Servizio a Tutele Graduali, per facilitare il lavoro degli operatori in questa prima fase, prevedendo un alto numero di messaggi e chiamate in arrivo da parte dei consumatori interessati a questo cambio;
- una volta arrivata la fattura, controlla la data di scadenza e verifica che effettivamente sia partito il bonifico automatico da parte della tua banca/posta di riferimento.
Hai bisogno dei contatti del tuo nuovo fornitore STG? Leggi gli articoli dedicati a: