Come riconoscere buone offerte e fornitori affidabili? Segui questi consigli!
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Hai paura di perderti in una giungla di offerte luce e gas senza sapere come scegliere? Per attivare la tariffa giusta dovresti analizzare prezzo, tipo di offerta (fissa o variabile), eventuali bonus, qualità del servizio clienti, l’affidabilità del fornitore e non solo. Ti spieghiamo come fare.
L’entrata in scena del mercato libero di luce e gas ha cambiato le carte in tavola del settore energetico. Ora gli utenti hanno la possibilità di identificare il proprio fornitore in maniera autonoma, con un potere di scelta mai avuto prima. Un’opportunità evidente, che però deve essere colta in modo razionale.
Quella che si è sviluppata nel tempo è una offerta ricca e variegata che, specie per chi non segue da vicino il settore energetico, può risultare un po' caotica. Ecco perché bisogna stare attenti e focalizzarsi su alcuni aspetti specifici quando si sceglie una nuova tariffa per energia e metano.
Noi di Selectra vogliamo quindi darti alcuni spunti per cercare di analizzare in modo più semplice le offerte luce e gas più adatte a te.
Elemento | Descrizione |
---|---|
Prezzo | L'equazione è semplice: una minor spesa per luce e gas porta a bollette più leggere. |
Tipo di offerta | Esistono opzioni a prezzo fisso e a prezzo variabile, adatte a ogni esigenza. |
Bonus e servizi | Tra programmi fedeltà, concorsi a premi e servizi di assistenza il quadro è vario. |
Affidabilità | Un buon fornitore deve essere affidabile, trasparente e responsabile. |
Servizio clienti | Riuscire a ottenere risposte chiare quando si ha bisogno di assistenza è essenziale. |
Anima green | In molti affermano di offrire forniture 100% green: si ha modo di verificarlo davvero? |
Risparmio in bolletta? Chiama Selectra
Risparmia in bolletta con gli Esperti di Selectra: 02 8295 8097
Ora approfondiamo queste voci a una a una.
Il prezzo: che fattori bisogna considerare?
Qual è la prima cosa che controlli, quando vuoi cercare una nuova tariffa? Il prezzo. Generalmente, quando vai a scandagliare le varie offerte, ti trovi davanti ad almeno due voci di costo:
- quello che viene segnalato come "Prezzo" è il costo di energia e gas. Viene espresso in €/kWh per la luce ed €/Smc per il gas;
- poi c’è la cosiddetta quota fissa, che può essere chiamata in differenti modi (es: prezzo CCV, corrispettivo di commercializzazione e vendita). Si tratta di una cifra stabile, espressa in €/POD per la luce ed €/PDR per il gas.
I fornitori pubblicizzano questi due elementi perché sono gli unici che possono modificare in maniera autonoma. Esistono però altre voci di spesa sulle quali le aziende non possono intervenire, perché decise dallo Stato o dalle dinamiche dei mercati. Si tratta di:
- spese per la gestione e il trasporto del contatore;
- spese per oneri di sistema;
- imposte e IVA.
Vuoi scoprire quali sono i tre migliori prezzi di energia elettrica e gas di oggi? Nel comparatore energia Selectra è possibile verificare qual è l’offerta luce e gas più conveniente.
Quando senti alla TV o alla radio la pubblicità di un fornitore, allora, fai attenzione: il parametro che viene pubblicizzato è solo quello che prima abbiamo chiamato "prezzo" del gas o dell'energia! A questi, come hai visto, poi se ne aggiungono altri per formare il costo finale in bolletta della luce e in bolletta del gas.
Il consiglio di Selectra
Il prezzo è un parametro molto importante, ma non è certamente l’unico da valutare. Il consiglio è di non impostare mai il confronto tra le varie offerte basandoti solo su questo elemento, ma di considerare anche tutti gli altri aspetti di cui parliamo in questo articolo.
Il tipo di offerta: fissa o variabile?
Nel mercato libero, ogni fornitore può sviluppare la propria offerta come meglio crede. Da qui nasce la possibilità di proporre al pubblico differenti tipologie di strutture. Le due più importanti sono:
- prezzo variabile;
- costo fisso.
Nelle offerte variabili, il prezzo viene presentato con formule del tipo:
PUN e PSV (ovvero il prezzo di luce e gas all’ingrosso) + valore numerico in €/kWh o €/Smc (che di volta in volta può essere chiamato contributo al consumo, parametro alfa, spread, fee o sovrapprezzo).
Il prezzo all’ingrosso dipende da dinamiche geopolitiche e commerciali, mentre il contributo al consumo è deciso dal singolo fornitore. Quest’ultimo, difatti, corrisponde proprio al guadagno concreto delle varie compagnie. Si può dire, quindi, che le tariffe a prezzo variabile consentono di approfittare di eventuali saliscendi delle quotazioni del mercato.
Nelle offerte a prezzo fisso, invece, il costo mensile viene rappresentato con una cifra unica, espressa in €/kWh o €/Smc, che corrisponde a una stima del fornitore nel breve-medio periodo. Nelle formule commerciali di questo tipo, il prezzo rimane bloccato per un certo lasso di tempo (generalmente 12 o 24 mesi), dando modo di pianificare la spesa per le utenze per tutta la durata dell'offerta.
Il consiglio di Selectra
La scelta tra prezzo bloccato e variabile può essere influenzata dall’andamento dei mercati. In periodi di instabilità e forti rialzi, il prezzo fisso protegge dall’incertezza. Nei momenti di quotazioni al ribasso, invece, le proposte indicizzate possono far risparmiare. Per essere aggiornato sulle nuove offerte, è sufficiente iscriverti alla newsletter ufficiale di Selectra, così da ricevere gli ultimi aggiornamenti direttamente via email.
Bonus, servizi aggiuntivi e dintorni
Oltre al prezzo e alla struttura di costo, è bene considerare quelli che possono essere considerati elementi di contorno. Ci riferiamo a:
- bonus - i fornitori possono proporre incentivi di vario tipo, dagli sconti su e-commerce a periodi gratuiti di utilizzo di piattaforme di streaming;
- vantaggi - diversi operatori sorprendono i loro utenti con programmi fedeltà e iniziative che puntano a premiare i clienti più fedeli e attivi nella community;
- servizi aggiuntivi – le iniziative possono essere le più disparate, dalle agevolazioni sull’installazione e manutenzione di caldaie alla realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici, passando per l’offerta di soluzioni per la mobilità sostenibile.
Nel caso dei servizi aggiuntivi, si tratta di offerte spesso disponibili dietro il pagamento di cifre extra (ma convenienti) rispetto alle tariffe di luce e gas; la partecipazione a concorsi a premi e programmi fedeltà, invece, è gratuita.
Il consiglio di Selectra
I bonus possono risultare molto utili se si hanno necessità specifiche. Molto spesso, poter contare su soluzioni integrate consente di spendere meno e interagire con un solo operatore, per un notevole risparmio di tempo. Un possibile esempio è dato dalla fornitura congiunta di luce e gas affiancata dalla realizzazione di un impianto per la ricarica di auto elettriche.
L’affidabilità del fornitore
Quando ci si rivolge a un fornitore luce e gas, è essenziale valutarne l’affidabilità complessiva, che deve manifestarsi tramite azioni concrete, a partire dalla comunicazione. Presentare le proprie offerte su siti, social e TV in modo chiaro costituisce un requisito fondamentale, che può far comprendere realmente la qualità della proposta commerciale di un’azienda.
E dove non arrivano le comunicazioni ufficiali delle varie compagnie, ci sono le recensioni dei clienti. Nel corso degli anni, noi di Selectra abbiamo raccolto centinaia di contributi dei nostri lettori, in modo da offrire uno strumento chiaro e sintetico per valutare l’affidabilità dei fornitori luce e gas. Ecco allora alcuni speciali relativi ad alcuni tra i maggiori fornitori del mercato libero:
- recensioni Enel Energia;
- recensioni Eni Plenitude;
- recensioni Sorgenia;
- recensioni Edison Energia;
- recensioni A2A Energia;
- recensioni Iren;
- recensioni Hera.
Il consiglio di Selectra
Dovresti rivolgerti a compagnie trasparenti nella comunicazione, affidabili e già apprezzate da altri utenti. Se hai dubbi e vuoi una mano a decidere, puoi sempre affidarti agli Esperti Energia di Selectra: basta telefonare allo 02 8295 809702 8295 8097prenotare un appuntamento per ottenere assistenza gratuita e senza impegno.
Un servizio clienti efficiente
Poter contare su un'assistenza clienti affidabile consente di risolvere velocemente anche gli intoppi e i problemi più complessi. Per valutare nel concreto questo aspetto, è possibile per prima cosa esaminare quanti canali utilizza l’operatore per comunicare con i suoi utenti. Gli esempi possono essere molteplici:
- numero verde;
- email;
- assistenza via Whatsapp;
- PEC;
- chatbot automatizzati sui canali social;
- form di contatto sul sito ufficiale;
- chat con operatori tramite internet;
- centri assistenza fisici.
Vuoi controllare quali sono i canali di assistenza del tuo fornitore attuale? Ci sono gli speciali di Selectra dedicati al servizio clienti di:
Il consiglio di Selectra
Maggiore è il numero di canali di contatto e più sarà probabile che il proprio problema venga risolto in maniera rapida. Se non riesci a interagire con un fornitore telefonicamente, potresti provare a scrivere un messaggio sui suoi canali social. Facebook e X, tra le altre, sono due delle piattaforme più utilizzate dalle compagnie per comunicare con i clienti in caso di criticità.
Offerte green che siano veramente… green
Essere sostenibili “va di moda”. Per questo motivo, molti fornitori spesso dichiarano di vendere corrente elettrica realizzata tramite impianti a energia rinnovabile, e che le forniture gas prevedono meccanismi di compensazione della CO2 (via carbon credits).
Nella maggioranza dei casi ciò corrisponde al vero, ma nel dubbio è sempre meglio dare un’occhiata approfondita ai siti internet dei fornitori. Le compagnie più attive e trasparenti, in questo caso, descrivono nel dettaglio le loro iniziative a favore dell’ambiente sulle loro pagine social o sul loro sito internet.
Il consiglio di Selectra
Se la tematica green ti sta veramente a cuore, controlla sempre il sito internet del tuo venditore. Spesso le pagine dove si parla nel dettaglio di questi temi non sono le più facili da rintracciare: potresti trovarle in sezioni dal titolo come “Risparmio energetico”, “Sostenibilità”, “Transizione energetica”. Inoltre, dovresti cercare di individuare le informazioni e i dettagli che possono farti risalire al nome della certificazione di cui l'azienda è in possesso.
Seguendo i consigli riportati in questo articolo e affidandoti sempre a dei veri esperti del settore energetico (come Selectra), pertanto, potrai evitare truffe e brutte sorprese. I consumatori, peraltro, vengono tutelati anche dallo Stato, grazie a figure come l'Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, AGCM), che si occupa di garantire la libera concorrenza del settore.