Coronavirus e Bolletta Digitale: Eni lancia Bolletta Smart per permettere i pagamenti online ai suoi clienti

aggiornato il
min di lettura
bolletta digitale smart eni
Eni lancia la Bolletta Smart per aiutare i proprio clienti a pagare le bollette direttamente online (e rimanere a casa in sicurezza)

In questi giorni di emergenza a causa del Coronavirus sono in tanti i fornitori luce e gas che stanno adottando azioni volte ad aiutare e migliorare la vita casalinga degli italiani. In questa pagina vi parliamo di "Bolletta Smart" di Eni.

Cos'è Bolletta Smart?Permette di pagare online le proprie bollette (ovviamente devi essere un cliente Eni) anche se non avevi richiesto questo servizio.

Il vantaggio è duplice: evitare di uscire di casa, rischiando di contrarre il virus, ma anche non incorrere in morosità nei pagamenti.

In tanti infatti, non sapendo come fare, stanno rimandando i pagamenti. Ci riferiamo a tutti gli italiani che, in passato, non hanno attivato servizi di domiciliazione bancaria delle proprie utenze luce e gas. Nel frattempo, fortunatamente, l'Arera è venuta incontro alle famiglie maggiormente in difficoltà sospendendo tutti i distacchi per morosità fino al 13 aprile. Ve ne parliamo in questo articolo: "Arera: stop distacchi morosità fino al 13/4".

Seguici sul canale Telegram per rimanere aggiornato! Non appena ci saranno news importanti per te sarai allertato in tempo reale. In tanti ci stanno chiedendo come fare: clicca qui per unirti al canale! Devi, ovviamente, prima aver scaricato l'applicazione Telegram sul tuo telefonino .

Eni lancia Bolletta Smart

  Bolletta Smart Eni  
L'immagine usata da Eni nella sua comunicazione sulla Bolletta Smart (credits: Eni Gas e Luce)

Ed ecco quindi che Eni decide di lanciare il servizio "Bolletta Smart": in estrema sintesi si tratta di una digitalizzazione dei pagamenti delle bollette luce e gas per i propri clienti. 

Qui di seguito la comunicazione arrivata via mail in questi giorni ai clienti Eni:

Gentile xxx, le misure adottate per la gestione dell’emergenza COVID-19 (SARS-CoV-2), potrebbero determinare dei ritardi nel recapito della tua bolletta. Per aiutarti a rispettare le direttive nazionali che impongono di non uscire di casa e continuare a fornirti un servizio sempre puntuale, è stata attivata Bolletta Smart, la soluzione che ti permette di ricevere le bollette via email. In più, ti basta registrarti alla tua area riservata My Eni, sul sito enigaseluce.com, per consultare l’archivio delle tue ultime bollette, accedere a tutti i servizi digitali di Eni gas e luce e pagare le tua bollette online, senza dover uscire di casa.

Eni Gas e Luce- Comunicazione mail del 2 aprile

La comunicazione si conclude con un link per attivare e gestire la bolletta digitale.

Ti potrebbero interessare anche: "Coronavirus: Stop Bollette in tutta Italia?" e "Eni risponde al Coronavirus con Rateizzazioni in bolletta e chiusura store".

Come funziona e come gestire Bolletta Smart?

Molto semplice: se hai ricevuto questa mail, Eni avrà attivato per te anche il servizio di invio della bolletta web: la bolletta, quindi, ti arriva direttamente online all'indirizzo mail che hai comunicato. Devi aver però attivo il servizio My Eni (ne parliamo al prossimo paragrafo).

Entrando sul tuo profilo privato troverai una schermata molto simile a questa:

Pannello controllo sito eni
Pannello di controllo bollette Eni (Schermata di esempio, credits: Eni Gas e Luce)

Per pagare online la bolletta hai quindi 3 possibilità:

  1. con Carta di Credito, cliccando sul bottone "paga online";
  2. con Bollettino, cliccando su "scarica bollettino" e pagando tramite mav ad esempio tramite il proprio home banking;
  3. con Rid attivando la domiciliazione bancaria, cliccando su "attiva".

In quest'ultimo caso dovrai fornire il tuo iban e la bolletta ti sarà addebitata direttamente sul tuo conto corrente.

Devi però aver attivato My EniIn tutti e tre i casi, sopra esposti, devi necessariamente esserti registrato al servizio My-Eni. Per sapere come registrarsi, effettuare il login e quali sono i vantaggi di My Eni leggi la nostra guida: "My Eni: registrazione, login e vantaggi".

Ti potrebbe interessare anche