Ti è arrivata una bolletta luce Enel e non sai perché? Ti spieghiamo tutto
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Hai ricevuto una bolletta della luce Enel Energia invece che del tuo fornitore abituale della maggior tutela? È del tutto normale: dal 1 luglio 2024 è entrato in vigore il Servizio a Tutele Graduali (STG), che per specifiche categorie di utenti sostituisce il regime tutelato.
In questi giorni, alcuni utenti potrebbero ricevere nella loro cassetta delle lettere una sorpresa. L'avvio del Servizio a Tutele Graduali ha infatti portato al cambio di fornitore luce, con il passaggio (in alcuni casi) dal vecchio operatore della maggior tutela a Enel.
Le fatture, visionabili anche dall’area clienti, hanno una struttura simile a quelle del mercato libero; se in passato avevi attivato la domiciliazione, il pagamento automatico continua senza dover fare niente. Detto ciò, andiamo a scoprire tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare impreparati.
Chi riceve le bollette del Servizio a Tutele Graduali Enel?
Gli utenti non vulnerabili che alla scadenza del tutelato non sono passati al mercato libero residenti ad Aosta, Biella, provincia di Milano, Verbania, Vercelli; Parma, Piacenza, provincia di Torino; Brescia, comune di Milano; Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste; Bolzano, Trento, Vicenza; Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona; comune di Roma. La categoria dei “non vulnerabili” include le utenze prive di specifici requisiti anagrafici, sociali e/o economici determinati da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Come sono fatte le bollette del Servizio a Tutele Graduali Enel?
Il Servizio a Tutele Graduali nasce per accompagnare gli utenti del regime tutelato verso il mercato libero. A partire da settembre 2024, allora, gli utenti assegnati a Enel Energia hanno ricevuto le prime fatture del loro nuovo fornitore, identificato attraverso procedure concorsuali durante i primi mesi dell’anno.
Cosa sono queste procedure concorsuali e per quanto tempo dura l'STG? Trovi questi e altri dettagli utili nel nostro speciale dedicato al Servizio a Tutele Graduali Enel Energia.
Va detto subito che la struttura delle fatture è del tutto simile a quella delle bollette Enel Energia tradizionali. L’unica differenza è legata alla segnalazione dell'ambito tariffario di riferimento: invece di “Mercato Libero”, trovi l’indicazione “Servizio a Tutele Graduali domestici”. Lo schema seguito è il seguente:
- la prima pagina è dedicata alle informazioni principali. Qui trovi l’indicazione di numero cliente, codice POD, periodo di fatturazione, totale da pagare e scadenza;
- nelle pagine seguenti, troverai il dettaglio degli importi fatturati e delle componenti che portano al costo finale.
Le sezioni laterali della prima e seconda pagina possono tornare altrettanto utili, perché riportano informazioni sui pagamenti delle bollette precedenti e vari dettagli su come pagare la fattura.
Che frequenza di fatturazione hanno le bollette STG Enel?
Le bollette Enel Energia del Servizio a Tutele Graduali vengono emesse ogni due mesi. Appena è disponibile una nuova fattura, verrà caricata in formato digitale sulla tua area clienti.
È possibile gestire la fattura STG Enel dall’area clienti?
Gli utenti del Servizio a Tutele Graduali Enel Energia possono gestire la loro fornitura grazie all’area clienti, denominata My Enel. Per accedere devi caricare il sito della compagnia, ovvero enel.it, e subito dopo cliccare sull’icona a forma di omino stilizzato posta in alto sulla sinistra, come vedi in questa immagine:
Dopo aver fatto ciò, verrà visualizzata un’altra pagina, dove potrai effettuare il login in numerosi modi:
- se nella maggior tutela il tuo fornitore era Servizio Elettrico Nazionale (SEN), prova a inserire le vecchie credenziali. È probabile infatti che tu sia in possesso di un Profilo Unico, che ti dà già accesso all’area clienti Enel senza dover creare nuove credenziali;
- se non hai mai utilizzato l’area clienti SEN e non hai un Profilo Unico, dovrai creare un account cliccando su “Registrati”. Per velocizzare la procedura, puoi usare le opzioni che collegano le tue pagine Google e Facebook.
Le credenziali di Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia possono essere le stesse perché si tratta di compagnie che fanno parte entrambe del Gruppo Enel. La prima società eroga forniture luce in maggior tutela per i clienti vulnerabili, la seconda opera nel mercato libero.
Una volta effettuato l’accesso, potrai usufruire dei vari servizi disponibili. È da qui, ad esempio, che potrai consultare le bollette in formato telematico, verificarne il pagamento, modificare i dati del profilo e altro. Ricorda che puoi utilizzare pure l’app Enel Energia, che propone gli stessi servizi dell’area clienti in un’interfaccia pensata per gli schermi touch.
Come si pagano le bollette Enel Energia nell'STG?
Sono diverse le alternative a tua disposizione per pagare le bollette Enel Energia nel Servizio a Tutele Graduali. Illustriamo le principali:
- se con il vecchio fornitore della maggior tutela avevi già scelto il pagamento tramite domiciliazione, non cambia nulla. L’addebito automatico su conto corrente continuerà senza interruzioni, non è richiesto alcun intervento da parte tua;
- rimane la possibilità di pagare con il metodo tradizionale, ovvero il classico bollettino postale cartaceo che viene allegato alle bollette;
- altri metodi comprendono il saldo tramite i servizi di home banking, bancomat o carta di credito.
I chiarimenti sul metodo di pagamento delle bollette erano stati espressi dalla compagnia fin dai mesi scorsi, con la prima comunicazione che Enel Energia ha inviato ai nuovi clienti entrati nel Servizio a Tutele Graduali.
Si può passare dal Servizio a Tutele Graduali Enel al mercato libero?
Sì, è sempre possibile passare dal Servizio a Tutele Graduali al mercato libero. I motivi per effettuare questa scelta possono essere diversi:
- nel Servizio a Tutele Graduali ti viene assegnato un fornitore sulla base di un meccanismo concorsuale, senza che tu abbia voce in capitolo. Nel mercato libero, invece, sei tu a poter identificare la compagnia più vicina alle tue necessità;
- le tariffe STG sono tutte a costo variabile, mentre nel mercato libero puoi attivare offerte a prezzo fisso, che consentono di metterti al riparo dalle fluttuazioni degli indici energetici (PUN per la luce e PSV per il gas);
- le forniture del Servizio a Tutele Graduali riguardano solo il mercato luce. Nel mercato libero, invece, trovi pacchetti che comprendono la fornitura congiunta di energia elettrica, metano e internet. Avere un solo interlocutore con cui interfacciarsi per tutte le utenze di casa può portare a un notevole risparmio di tempo.
Ma soprattutto, nel mercato libero puoi usufruire di iniziative promozionali semplicemente impossibili da trovare nell'STG. Come il Passaparola di Selectra, che ti consente di vincere un Buono Regalo Amazon.it da 10€*.
Se non vuoi restare nel Servizio a Tutele Graduali, puoi valutare le migliori offerte di Enel Energia all'interno del mercato libero. Altrimenti, puoi decidere di attivare la proposta di un altro fornitore valutando la convenienza in base ai tuoi bisogni.
- contatta gli Esperti di Selectra telefonando al numero 02 8295 8097 02 8295 8097prendi un appuntamento un appuntamento con gli Esperti di Selectra ;
- confronta le migliori offerte del momento utilizzando il comparatore di Selectra.