Rincaro da record in Bolletta Luce e Gas da Gennaio 2022

aggiornato il
min di lettura
Bolletta da incubo a gennaio 2022
I prezzi di luce e gas salgono alle stelle nel nuovo trimestre 2022.

Il Primo Trimestre gennaio-marzo 2022 conferma il trend di crescita del prezzo della materia prima di luce e gas, con picchi da capogiro: +55% per l'energia elettrica e +41,8% per il gas metano. Il governo interviene con tagli a IVA e oneri di sistema.

L'intervento del governo Draghi prova a limitare i danni per le tasche degli utenti finali, scongiurando scenari ancora peggiori: tagli ad IVA e oneri di sistema, soprattutto per le famiglie fragili. Vediamo nel dettaglio cosa è stato fatto, quali voci della bolletta cambieranno e a quanto ammontano gli incrementi.

I prezzi di luce e gas calano da aprile 2022!Il nuovo trimestre ARERA aprile-giugno vede finalmente un calo di luce e gas del 10%, scopri i dettagli nel nostro articolo sul Secondo Trimestre ARERA 2022.

Scopri anche le nuove misure governative promulgato a gennaio 2022 per fermare il caro bollette e il decreto Caro Bollette Bis del 18 febbraio 2022.

Primo Trimestre 2022 luce: +55%

La bolletta luce, come volevano le previsioni, subisce un forte rincaro per l'inizio del 2022: il prezzo della materia prima sale fino al valore di 35,49 centesimi di euro al kWh che, sommati ai 3,84 centesimi per la commercializzazione al dettaglio (invariati per il trimestre), portano il valore attuale dell'energia elettrica a 37,2€cents/kWh, ovvero un aumento del 55% in bolletta luce rispetto al trimestre precedente ottobre-dicembre 2021.

 

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - Tariffe Maggior Tutela I trimestre 2022 (gennaio-marzo)

Scarica il pdf di ARERA per il Primo Trimestre 2022Scarica il pdf completo dei dati pubblicati da ARERA per il Primo Trimestre 2022 (gennaio-marzo 2022) per le variazioni sul prezzo di luce e gas.

La bolletta del Gas aumenta del 41,8% nel I Trimestre 2022

Come già accennato, l'aumento delle tariffe non riguarda purtroppo la sola energia elettrica: il prezzo del gas metano sale portando un rincaro in bolletta del 41,8% rispetto al trimestre precedente, arrivando al valore di 96,64 centesimi di euro per standard metro cubo (Smc), prezzo composto dalla spesa per la materia prima del valore di 91,36 centesimi, cui vanno sommati 5,28 centesimi per il prezzo di commercializzazione, anche questo invariato rispetto al precedente trimestre.

 

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - Tariffe Maggior Tutela I trimestre 2022 (gennaio-marzo)

Le manovre del governo per far fronte ai rincari

Il prezzo del rincaro ipotizzato da nomisma energia a fine 2021 era ancora maggiore, così come confermato da ARERA, con stime di incrementi record delle materie prime fino al +65% della bolletta luce e al +59,2% di quella gas. Con l'intervento del governo e l'impiego di ben 1,8 miliardi di euro a supporto del caro bollette si è potuto evitare l'ulteriore aumento appena citato.

I fondi stanziati serviranno per azzerare completamente gli oneri di sistema in bolletta elettrica per tutte le utenze domestiche con potenza inferiore o uguale a 16,5 kW (principalmente forniture domestiche). Altri 600 milioni di euro saranno investiti per ridurre l'IVA sul gas al 5% a tutte le utenze e 500 milioni per gli oneri di sistema in bolletta gas.

Infine, sono stati stanziati 900 milioni di euro per annullare l'impatto del rincaro in bolletta ai clienti domestici con un ISEE fino a 8.264 euro (20.000 euro in caso di famiglia numerosa). In buona sostanza, un ulteriore supporto alle famiglie in difficoltà, già destinatarie del bonus sociale in bolletta.

L'Italia esporta gas nel mercato europeo!Grazie a una serie di fattori, da natale 2021 l'Italia è riuscita a diventare esportatore di gas. Scopri tutti i dettagli nell'articolo dedicato "L'Italia esporta gas in Europa".

Come risparmiare in bolletta?

Per evitare ulteriori rincari e risparmiare fin da subito in bolletta, il metodo più efficace è certamente quello di scegliere una nuova offerta di luce e gas a prezzo fisso, con un fornitore del mercato libero.

Se vuoi saperne di più su come riuscire a evitare che l'attuale situazione del mercato dell'energia e del gas si ripercuota sulle tue bollette, puoi leggere il nostro studio su "Come evitare il rincaro di Gennaio 2022?".

Con lo smart working sono aumentati i consumi per gli italiani che lavorano da casa e i costi della bolletta sono saliti del 230% nel mese di febbraio 2022. Se vuoi saperne di più puoi leggere il nostro articolo: Bolletta Alta? È (anche) colpa dello Smart Working: +230%!

Scopri il Prezzo Indice Selectra per monitorare l'andamento dei prezzi

Per restare sempre aggiornato sull'andamento dei prezzi di luce e gas nel mercato e riuscire a scegliere le offerte migliori del momento, abbiamo creato il Prezzo Indice Selectra in collaborazione con Staffetta Quotidiana.

Il Prezzo Indice Selectra SQ è il primo e unico osservatorio permanente per offerte di luce e gas del mercato libero italiano. Con l'aiuto di questo strumento aggiornato ogni due settimane, potrai seguire al meglio l'andamento del mercato e valutare la convenienza delle offerte presenti. Scopri tutti i dettagli sul Prezzo Indice Selectra.

Il prezzo indice selectra per l'energia elettrica
In anteprima il prezzo indice Selectra per la luce, aggiornato al 04/01/22.

Segui il nostro canale Telegram e rimani sempre aggiornato!Scopri le notizie in campo energetico a livello nazionale e le migliori offerte luce e gas del momento in tempo reale sul nostro Canale Telegram. Clicca qui per unirti al canale! Per seguirci dovrai aver installato sul tuo smartphone iOS o Android l'applicazione gratuita di Telegram .

Ti potrebbe interessare anche