AGCOM: prefisso 0844 per le chiamate commerciali

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

L'AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso: le telefonate commerciali e pubblicitarie dovranno possedere il prefisso 0844, così che l'utente possa riconoscerle subito. Ma attenzione: ci sono eccezioni.

ricevere telefonate commerciali

Basta telefonate commerciali

Il prefisso 0844 per le chiamate pubblicitarie

Secondo la legge n. 5 dell'11 gennaio 2018, che disciplina l'istituzione di due codici o prefissi specifici e unici nazionali per distinguere in modo univoco le chiamate a scopo promozionale, a partire dal 2019 potrai riconoscere le telefonate commerciali che arriveranno sul tuo telefono, perché proverranno da numeri preceduti dal prefisso unico nazionale 0844. Lo ha definito l'AgCom, Autorità Garante nelle Comunicazioni, in una propria delibera per permettere agli utenti di capire in anticipo che a contattarli sono operatori telefonici o Pay TV per proporre offerte. Non solo: l'altra grande rivoluzione che porterà questa delibera sarà la possibilità, fino ad oggi assente, di poter ricontattare il numero di Telemarketing che ti sta chiamando: ti risponderà un centralino automatico che ti comunicherà il mittente della telefonata e ti darà la possibilità di accedere all'offerta proposta qualora ti interessi.

Non è un numero verde La tua richiamata non sarà gratuita ma pagherai la telefonata al costo di una chiamata urbana. Ciò significa che spenderai in base al tuo piano tariffario e all'offerta che hai attiva, e non a costi elevati come un numero 199.
telemarketing da casa

Delibera Agcom

Ci sono delle eccezioni

Molte aziende che offrono servizi telefonici, forniture di energia elettrica e gas e Pay TV si appoggiano spesso per quanto riguarda la vendita a delle società terze che incaricano i propri call center di effettuare le attività di telemarketing con gli utenti per conto loro. Ebbene, questi call center sono in deroga e non sono tenuti pertanto a seguire la regola del prefisso unico 0844, ma possono telefonare utilizzando un numero che comincia con 0 o con 3, cioè come un fisso normale o come un numero di cellulare. Anche in questo caso il numero può essere ricontattato, al costo di una telefonata urbana, dall'utente interessato all'eventuale offerta.

A cosa serve il prefisso 0843?

In arrivo anche un altro prefisso unico nazionale, sempre deliberato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, lo 0843. Esso servirà a introdurre e a rendere riconoscibili dall'utente quei numeri di telefono che svolgono indagini di natura statistica, fatta eccezione per l'Istat, Istituto Nazionale di Statistica, il quale potrà utilizzare un numero speciale e apposito per la sua raccolta dati di pubblica utilità.

Perché è nato il prefisso 0844?

Le lamentele sulle modalità in cui si svolge l'attività di telemarketing si sono susseguite e sono cresciute esponenzialmente nel corso degli anni. Questo perché essa è diventata una pratica sempre più invadente nei confronti del cliente. Già il Presidente dell'Autorità garante per le Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, si era espresso in merito alla vicenda a tutela del cliente, auspicando in un futuro non lontano la realizzazione un intero portale centralizzato, all'interno del quale gli utenti possono verificare i consensi rilasciati.

Indeciso su quale offerta attivare? Per confrontare le offerte luce e gas del mercato e scegliere la migliore per te, utilizza il nostro comparatore online.

Le news aggiornate del mercato energia: