7 Cose che ti sorprenderà sapere sull'energia solare

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Per attivare un'offerta luce con energia da fonti rinnovabiliChiama lo 010.848.01.61 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) costo di una chiamata nazionale oppure fatti richiamare gratuitamente.

Info offerte verdi

010.848.01.61

Grazie all'energia solare potremmo abbandonare per sempre l’uso dei combustibili fossili, ma come? Qui troverai 7 curiosità sull’energia solare che ti lasceranno a bocca aperta!

L’energia solare, così come dice il nome, è l’energia che proviene direttamente dai raggi del sole. Noi ti svegliamo 7 curiosità interessanti e vediamo insieme l’importanza di questa fonte rinnovabile, per il sostentamento delle abitazioni e delle città.

1. Fonte di energia più abbondante sulla Terra

Sapevi che c’è abbastanza energia solare che colpisce la Terra ogni ora per soddisfare tutti i bisogni energetici dell'umanità per un intero anno?

Sembra un’assurdità, eppure è proprio così. Pensa addirittura che se si coprisse il deserto del Mojave (California) con pannelli solari, si produrrebbe più del doppio dell'energia elettrica che gli Stati Uniti usano ogni anno.

2. Il costo dei pannelli solari è diminuito del 99%

Dal 1977 il costo per l’installazione e il mantenimento dei pannelli solari è precipitato del 99%. Secondo uno studio effettuato dalla Solar Energy Industries Association e il report sul mercato solare del Q3 2017 di GTM Research, il costo dei pannelli è passato dai 77 dollari per watt del 1977 ai 0,21 dollari per watt del 2017.

Questo potrebbe essere quindi il momento giusto per pensare di posizionare pannelli solari sul tetto della tua casa e iniziare fin da subito ad usufruire di fonti 100% rinnovabili. Il costo di installazione del fotovoltaico si aggira intorno ai 5.000 € (tutto incluso), ma puoi usufruire di agevolazioni fiscali del 65% e ammortizzare il costo iniziale entro circa 10 anni. L'efficienza energetica della casa è di grande importanza, perchè permette la riduzione di emissioni di gas serra e, di conseguenza, limita i danni causati all'ambiente. Inoltre, adottando alcuni accorgimenti, come appunto l'installazione di pannelli solari o l'acquisto di elettrodomestici di classe A, puoi anche risparmiare a fine mese in bolletta.

Sapevi che hai diritto ad agevolazioni fiscali? Scopri a quanto ammontano le agevolazioni fiscali per coloro che decidono di installare pannelli solari sul tetto della propria abitazione.

3. L'energia solare è più economica dei combustibili fossili

Secondo l'analisi energetica Lazard's Levelized Cost Of Energy Analysis-Versione 11.0, l'energia solare costa solamente 0,043 centesimi di euro per kWh, cioè meno di qualsiasi combustibile fossile: l'opzione più economica per i combustibili fossili è infatti il gas naturale, che costa tra 0,042 e 0,078 centesimi per kWh. Se non sai quanto stai pagando attualmente per il metano, puoi prendere l'ultima bolletta del gas e verificare il prezzo per la spesa per la materia prima: risparmiare è possibile, basta solo seguire qualche accorgimento che trovi qui nel nostro articolo. 

Ti consigliamo quindi di attivare un’offerta di energia elettrica proveniente 100% da fonti rinnovabili: se sei interessato a confrontare le tariffe e vedere quale ti conviene di più, contattaci allo 010.848.01.61

4. Le centrali solari possono durare fino a 40 anni

Le centrali solari sono quasi indistruttibili: pensa infatti che possono durare anche più di 40 anni dall’ultimazione dell’impianto. Quando viene costruito un impianto solare, di solito è supportato da un accordo di acquisto di energia con un cliente (che può essere un’azienda o il proprietario di un’abitazione) che dura dai 20 ai 25 anni.

Ma ciò non significa che gli stessi pannelli saranno inutili due decenni dopo. Non solo i pannelli solari dureranno 40 o 50 anni, l'infrastruttura attorno a un impianto solare ha molto valore. I pannelli solari potrebbero essere infatti sostituiti con nuovi più efficienti, migliorando così le prestazioni, ma ricorda comunque che una centrale solare ha una vita utile molto più lunga di quella dei pannelli.

5. Il solare è la fonte energetica più veloce da implementare

Tesla azienda americana specializzata in veicoli elettrici, e altre società sono state in grado di costruire in poche settimane piccole centrali solari con capacità di accumulo di energia a Porto Rico, dopo l’uragano dell’ottobre scorso. Nessuna centrale elettrica a combustibili fossili, né alcun altro impianto di energia rinnovabile, avrebbe potuto essere costruita così rapidamente.

6. Cina leader mondiale nel solare

Nonostante molti paesi si stiano muovendo nella stessa direzione, la Cina continua ad essere il leader mondiale indiscusso. Nel 2017, infatti, GTM Research stima che gli Stati Uniti installeranno 12,4 GW di nuovi sistemi di energia solare, mentre la Cina ha installato 24,4 GW solo nella prima metà dell’anno e molto probabilmente supererà i 50 GW entro fine 2017.

Per mettere in prospettiva le installazioni solari cinesi della Cina 2017, 50 GW di energia solare sarebbero in grado di alimentare 8,2 milioni di case negli Stati Uniti.

7. USA: il 39% dell’energia elettrica è solare

Le nuove centrali elettriche costruite nel 2016 negli Stati Uniti ricavano energia da fonti rinnovabili: nello specifico, da energia solare. Il 39% di tutta la capacità elettrica del 2016 proveniva dall'energia solare, rispetto a solo il 4% nel 2010: per i prossimi due anni sono attesi risultati ancora più significativi.

Le news aggiornate del mercato energia: