Domenica 26 marzo 2017 torna l'ora legale

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Tutti pronti a mettere le lancette dell’orologio avanti di un’ora? Domenica 26 marzo torna l’ora legale!

...

La notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, esattamente alle 02.00 del mattino, le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora. Cosa significa questo? Che dormiremo un’ora di meno, però avremo per i prossimi sette mesi un’ora di luce in più. Il sole infatti, nella stagione primaverile ed estiva, sorge prima delle 07.00 del mattino e tramonta dopo le 19.00: spostando in avanti di un’ora le lancette dell’orologio, possiamo sfruttare la luce del sole per maggior tempo durante la giornata. Il vantaggio dell’ora legale è che, avendo più ore di luce naturale, consumeremo meno energia elettrica e risparmieremo quindi in bolletta a fine mese.

Perchè l’orario cambia nelle ore notturne?

Nella notte tra sabato e domenica, alle 02.00 del mattino sposteremo le lancette in avanti di un’ora e saranno così le 03.00. L’idea di spostare le lancette alle 02.00 del mattino ha come obiettivo quello di creare il minor disagio possibile: pensa infatti, ad esempio, al caos che potrebbe creare un cambio di orario durante la giornata per i mezzi di trasporto o nell’orario lavorativo. Fino a quando resterà l'ora legale? Quest’orario rimarrà in vigore fino a fine ottobre, quando le lancette verranno spostate indietro di un’ora, tornando così all’ora solare.

Chi ha inventato l’ora legale?

Lancette avanti di un'ora!

Sapevi che l’ora legale è più antica della rivoluzione francese o dell’unità d’Italia? Sì, hai capito bene. Nel lontano 1784 Benjamin Franklin, inventore del parafulmine, ha pubblicato una ricerca sul risparmio energetico, basata sull’idea che, spostando di un’ora in avanti l’orologio, si potesse risparmiare energia elettrica.

Forse era un uomo troppo avanti per la sua epoca e, in quegli anni, l’idea non venne presa in considerazione tanto che, l’ora legale venne introdotta in Italia solamente durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1916. Dopo varie interruzioni nel corso della storia, l’ora legale venne ripresa definitivamente nel 1966.

Non perderti i nostri articoli!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti sul mondo dell'energia e rimani in contatto seguendoci sulla pagina Facebook!

Expert's name

Le news aggiornate del mercato energia: