Mercato energia: fine della tutela posticipata a giugno 2018

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Il processo di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas in Italia non si completerà il primo gennaio 2018, ma sei mesi dopo. L’ha dichiarato Salvatore Tomaselli, relatore della legge annuale per il mercato e la concorrenza, comunemente definito ddl Concorrenza.

La fine del servizio di maggior tutela è stata ad oggi posticipata al 31 dicembre 2021.

Il senatore del PD è intervenuto sul tema durante il dibattito “Liberi di innovare, liberi di scegliere” organizzato a Roma, mercoledì 8 giugno 2016, dai promotori del Manifesto dell’energia del futuro.

La legge sulla concorrenza cosa cambierà?

Contiene misure che porteranno a termine la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas iniziata 15 anni fa. In sostanza abolirà totalmente il sistema dei prezzi amministrati dal regime di maggior tutela e si entrerà finalmente pienamente nel mercato libero.

Che cos’è il mercato libero?

È un mercato in cui il consumatore domestico è libero di scegliere sia il fornitore sia il prezzo e le condizioni di acquisto dell’energia elettrica e del gas. Prima di luglio 2007, anno in cui il mercato dell’energia in Italia è stato liberalizzato per tutti i clienti, la distribuzione locale di luce e gas era affidata a una società monopolista che applicava i prezzi stabiliti dall’Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.

La liberalizzazione del mercato persegue due grandi obiettivi:

  • consumatori sempre più informati e consapevoli dei loro consumi, in soldoni più bravi a risparmiare;
  • fornitori in continua concorrenza, che puntano a offrire servizi migliori e a praticare prezzi più bassi, anche se la competizione sul prezzo è limitata da imposte e oneri regolati (distribuzione e sistema energetico) che rappresentano ca. il 60% dell’importo della bolletta.

I vantaggi del mercato libero?

Permette al consumatore di scegliere il fornitore con il servizio che soddisfa di più le proprie esigenze e inoltre dà la possibilità di stipulare il contratto per le utenze luce e gas con lo stesso fornitore. Il superamento definitivo del mercato tutelato coinciderà con un ventaglio di benefici, in termini di nuovi servizi legati all’efficienza energetica, per esempio, e di miglioramento della consapevolezza dei consumatori sui loro consumi di energia.

Quali sono i punti chiave del Manifesto dell’energia del futuro?

...

Risparmio, sostenibilità, innovazione.

"Più risparmio, più sostenibilità, più innovazione. Per tutti, nessuno escluso." È questo lo slogan del Manifesto per l’Energia del Futuro, l’iniziativa voluta dai fornitori Sorgenia, E.ON, Edison, Engie e da cinque associazioni dei consumatori: Adiconsum, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino.

Con queste linee guida si chiede al Parlamento di innovare le regole, in modo chiaro e prevedibile, per stimolare gli investimenti degli operatori e la consapevolezza dei consumatori. Il desiderio è questo:

Un mercato in cui i clienti scelgano con consapevolezza e facilità, selezionando gli operatori migliori e i servizi più adatti alle loro esigenze. L’energia che arriva nelle loro case continuerà a essere la stessa, ma il modo in cui la consumeranno, la controlleranno e la risparmieranno sarà diverso.

Con l’impegno di tutti, fornitori, associazioni di consumatori e Autorità in primis, dall’estate 2018 saranno queste le caratteristiche del mercato libero.

Le news aggiornate del mercato energia: