Bye-bye contatori elettronici: in arrivo gli smart meters

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

nuovo contatore luce

Info attivazioni

010.848.01.61

Info cambio fornitore

010.848.01.61

Attivazione/Cambio fornitore
Prendi un appuntamento

nuovi contatori

Gli smart meters: l'evoluzione dei contatori elettronici

Le letture stimate, i conguagli inaspettati e le code di fatturazione saranno soltanto un vecchio ricordo. Al via ufficiale l'installazione dei contatori di nuova generazione, che promettono di essere intelligenti ed userfriendly.

I contatori elettronici sono prossimi alla pensione. Enel, infatti, darà inizio a breve alla sostituzione di ben 33 milioni di contatori, per fare spazio ai più innovativi smart meter.

Cosa sono i nuovi misuratori elettronici?

Uno smart meter è un contatore di corrente intelligente che monitora in maniera costante e puntuale i consumi della tua abitazione. Dunque, i contatori di seconda generazione rappresentano un passo in avanti nel campo dell'efficienza energetica. Essi, infatti, permettono di ottenere una precisa valutazione dei consumi per darti maggiore consapevolezza nell'utilizzo di energia elettrica.

I contatori 2G consentono la rilevazione dei dati dell'energia ogni 15 minuti e la rilevazione continua della potenza, fornendo un quadro aggiornato dei consumi giornalieri.

Come sarà possibile?

I contatori ntelligenti 2.0 prevederanno due possibili soluzioni di connessione per la telelettura e le telegestione:

  • attraverso la rete elettrica PLC, ovvero la tecnologia per la trasmissione di voce o dati attraverso la rete elettrica.
  • in radiofrequenza tramite la propagazione di onde elettromagnetiche ad alta frequenza nello spazio.

Assicurati di non pagare troppo in bolletta: falle fare un check-up!

...

Sarà duplice anche il canale di comunicazione, il primo rivolto al sistema elettrico ed il secondo diretto al cliente finale. Nello specifico, quest'ultima modalità di comunicazione avverrà sia attraverso il display dello smart meter che attraverso la connessione dello stesso ad un dispositivo intelligente che potrà essere installato in casa.

Cambi di fornitori più celeri

I nuovi smart meter permetteranno dunque di monitorare costantemente i consumi domestici, sventanto le letture di consumi stimati e conferendo agli utenti maggiore consapevolezza nella scelta del fornitore più adatto alle proprie esigenze.

In più i misuratori elettrici 2.0 saranno in grado di velocizzare volture e cambi di fornitura. Insomma costituiranno un valido aiuto in vista della totale apertura del mercato dell'energia elettrica prevista nel 2018.

Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

...

Le news aggiornate del mercato energia: