5 idee creative per lottare contro il riscaldamento climatico

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Un impegno quotidiano è quel che serve per cambiare le sorti del nostro Pianeta e perché no anche migliorare la qualità della nostra vita e del nostro benessere.

La corsa al rialzo del riscaldamento globale può e deve essere fermata attraverso un impegno congiunto che parti dal basso sino ad arrivare ai vertici istituzionali.

Secondo Greenpeace per raggiungere l’obiettivo del mantenimento del riscaldamento climatico entro i 2°C ciascuno di noi dovrà ridurre le proprie emissioni personali di CO2 ad 1,3 tonnellate l’anno entro il 2050. Ti sembra una cifra elevata? Pensa che negli USA la quantità di CO2 emessa è di ben 20 tonnellate a persona dieci volte di più rispetto ad un abitante della zona sub sahariana.

Conviene dunque mettersi all’opera!

Il primo passo è mettere in campo tutto l’impegno e la creatività per trovare soluzioni vincenti nella lotta quotidiana all’inquinamento ed allo spreco. Ricordiamoci sempre che l’unione fa la forza: è dunque questo il momento giusto per cooperare sinergicamente. E noi nativi digitali abbiamo un’arma in più a nostro favore: sfruttare il potenziale della comunità in rete per diffondere l’impegno ecosostenibile!

Conoscete GreenApes?

...

GreenApes: non sei solo nella giungla!

Greenapes è il social network dedicato all’ecostenibilità dove ciascun utente può condividere le proprie “buone azioni verdi” e guadagnare “ankoNuts”, ovvero noci di cocco.L’obiettivo? Scalare la classifica della sostenibilità e raccogliere il maggior numero di noci di cocco per ottenere così sconti in negozi reali.

Un modo social, divertente e creativo per lottare contro l’inquinamento e lo spreco che danneggiano il Pianeta e noi che lo abitiamo!

Ci siamo inoltrati nella giungla di GreenApes per scegliere cinque tra le idee green più interessanti e curiose e, perché no, replicarle anche noi!

1.Il buon vecchio riciclo!

Perchè limitarsi alla raccolta differenziata quando possiamo noi stessi riutilizzare in modo creativo i materiali? Ecco allora l’idea di riciclare il tetrapak per congelare le provviste e dire addio ai sacchetti di plastica inquinanti. Non solo si tratta di un’idea green, ma è anche comoda per fare ordine in frigo e surgelare i liquidi.

2. Il riciclo cool

Chi ha detto che il riciclo può soltanto farsi in cucina? Ecco l’idea di un arredo ecosostenibile attraverso il riutilizzo di oggetti d’arredo. Il risultato? Un bellissimo angolo rétro che mette di buon umore chi lo abita ed anche l’ambiente! 

Gli oggetti da buttare possono dunque rivelarsi fonte di disparata creatività e fonte d'ispirazione per un bricolage all'insegna del green. Ed ecco che anche una pila di cartoni può trasformarsi in un bellissimo albero di Natale. Il riutilizzo dei materiali non deve essere soltanto funzionale, ma anche decorativo! In questo modo rispettare l’ambente può risultare divertente e non solo un dovere da assolvere.

3. Non ricorrere alla lavatrice!

Lavare i jeans nel freezer? E’ possibile. Quando non bisogna smacchiare, ma semplicemente “rinfrescare” un jeans, introdurlo nell freezer è un buon modo per eliminare i batteri e gli odori. Non ci credete? Provateci anche voi! Sappiate che l’idea arriva direttamente dal Ceo di Levi’s, che di jeans ne saprà di certo più di noi!

4. Sharing is good!

Il car sharing unisce comodità e risparmio, ma soprattutto garantisce la diminuzione del traffico privato e dell'inquinamento. Un'alternativa valida alle esistenti modalità di trasporto sia pubblico che privato; può essere utilizzato per spostarsi in città, come già accade a Milano con lo sharing elettrico di Share'nGo oppure per tratte più lunghe, come avviene invece con Bla BlaCar.

5. La bici è amica dell'ambiente!

Spostarsi in bici per breve tratte è sempre una buona idea il cui impatto green non è da sottovalutare. Inoltre l’attività fisica può solo che farci bene. Quindi perchè non recuperare la vecchia bici sepolta in cantina ed iniziare a montarci su?

Ed ora tocca a voi!

...

Iniziate a pensare green!

Fateci sapere cosa pensate di queste idee e condividete le vostre azioni green quotidiane con noi e la comunità di GreenApes per lottare insieme contro il cambiamento climatico! Basta davvero poco per dimostrare un grande rispetto per l’ambiente, tocca soltanto a noi decidere da che parte stare!

Le news aggiornate del mercato energia: