Cambiare fornitore di energia elettrica e gas diventa rapido e semplice

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

La scelta del cambio fornitore di energia elettrica può essere la mossa giusta per risparmiare in bolletta. Puoi infatti trovare un prezzo più vantaggioso rispetto a quello pagato attualmente, semplicemente confrontando le varie offerte.

Perchè cambiare fornitore conviene? Prezzi troppo alti e servizio clienti scadente sono due dei principali motivi per cui effettuare lo switching e scegliere l’offerta più adatta a te.

Come si effettua il passaggio?

...

I tempi per il cambio di fornitore diventa più rapido!

Effettuare il passaggio è facile e gratutito. Basta rivolgersi al nuovo fornitore scelto e comunicargli la volontà di voler attivare il passaggio.

Al fine di accorciare le tempistiche del cambio, tecnicamente definito switching, e di agevolare le interazioni tra gli attori del mercato, è intervenuta l’Autorità per l’energia che annuncia tempi più veloci e maggiore semplicità nella gestione del cambio del fornitore di elettricità attraverso l'utilizzo del Sistema Informativo Integrato (SII).

L'Autorità mira infatti alla crescita ed all’evoluzione del mercato libero dell’energia le cui potenzialità non sono ancora state del tutto sfruttate fino in fondo in previsione del completo superamento del servizio di maggior tutela previsto per il 2018.

 

Il cambio del fornitore di energia è un'operazione semplice e sicura. Abbiamo raccolto per te cinque cose da sapere per effettuare al meglio lo switching.

L’Autorità ha annunciato con delibera 487/2015/R/eel che dal primo giugno 2016 le procedure di passaggio ad un nuovo venditore verranno centralizzate attraverso il Sistema Informativo Integrato , ovvero la banca dati nazionale messa a punto dall’Autorità stessa per rendere trasparente ed efficiente lo scambio di informazioni tra gli attori del mercato dell’energia elettrica e del gas.

Stai pensando di cambiare fornitore? Confronta le offerte sul nostro comparatore, lo strumento facile, semplice, veloce e gratuito per scoprire qual è l’offerta giusta rispetto alle tue esigenze di consumo e di risparmio. O chiama lo 010.848.01.61 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

Se decidi di effettuare lo switching, per te la procedura non cambia!

Dovrai sempre rivolgerti al nuovo venditore, mentre sarà quest’ultimo a doversi rivolgere al SII, presso cui potrà attingere a tutte le informazioni necessarie per concludere l’operazione entro tre settimane e non più un paio di mesi, come invece accade ora.

La delibera aggiunge un nuovo tassello verso la piena funzionalità del Sistema Informativo Integrato, per la gestione della comunicazione tra gli attori del mercato energetico e l’eliminazione di barriere informative e vantaggi di posizione, tutto questo al fine di approdare ad un mercato libero dell'energia competitivo ed efficiente a beneficio degli utenti finali.

 

Le news aggiornate del mercato energia: