5 consigli utili per risparmiare energia anche in vacanza

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

incentivo gse
incentivo gse
consigli risparmio energia vacanze

Ti sei dimenticato qualcosa?

Finalmente è tempo di ferie e tutti i risparmi raccolti durante l'anno frutteranno in una bellissima e meritata vacanza.

E allora per non vanificare tutti gli sforzi fatti durante questi mesi, vi suggeriamo alcuni accorgimenti per continuare a risparmiare sulle bollette anche durante le vostre vacanze e lasciare la vostra abitazione in sicurezza.

 

1 - No agli elettrodomestici in stand-by

Avete voglia di rilassarvi e non pensare più a nulla, le valigie sono pronte e non vedete l'ora di partire. Ma c'è ancora qualcosa da fare prima di lasciare la vostra abitazione. Fate un giro nelle vostre camere e vi accorgerete che il vostro televisore, la vostra stampante, il vostro PC, il vostro modem e così via hanno una lucina rossa o blu o verde ancora accesa che segnala la modalità stand-by. Anche se apparentemente spenti, questi apparecchi continuano a consumare energia e a lungo termine questa piccola lucetta accesa incide fino al 10% sui nostri consumi in bolletta (leggi il nostro studio sul consumo dello stand by a casa), oltre che inquinare l'ambiente. Per evitare questo spreco di energia, prima di partire basta ricordarsi di scollegare tutti gli apparecchi dalla rete elettrica. Dopo aver staccato le spine, è ora di staccare la mente!

2 - Anche il frigorifero va in vacanza

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che lasciamo sempre acceso, ma durante le vacanze e soprattutto se siete via per più settimane, il nostro consiglio è quello di spegnere anche il frigorifero. Cosa fare? Consumate tutti gli alimenti che avete conservato al fresco, staccate la spina, se necessario sbrinate il frigorifero e pulitelo bene. Ricordatevi di lasciare le porte del vostro apparecchio aperte per evitare i cattivi odori. Lo stesso vale per il vostro freezer che deve essere scollegato, pulito e lasciato con lo sportello aperto. A questo punto se avete scollegato anche il vostro frigorifero, potete staccare l'interruttore generale del quadro elettrico e partire in vacanza.

3 - Ricordatevi di pagare le bollette

Nella foga dei preparativi vi siete dimenticati di pagare le bollette di luce e gas. Non aspettate il rientro per saldare i vostri conti! Voi andrete in vacanza, ma il vostro fornitore no e non mancherà di farvelo pesare al vostro rientro con more sulla vostra prossima fattura, o un abbassamento della potenza o nel peggiore dei casi con il distacco di luce e gas. Evitate queste spiacevoli situazioni ricordandovi di effettuare i pagamenti prima di partire o scegliendo di pagare con la domiciliazione.

4 - Chiudete il gas

Una delle preoccupazioni maggiori quando lasciamo la nostra casa per partire in vacanza è sicuramente il gas. Una dimenticanza in cucina può provocare una fuga di gas con conseguenze anche gravi. Allora per l'incolumità della vostra abitazione ma anche del vicinato, vi consigliamo non solo di verificare che tutte le manopole del piano cottura siano chiuse, ma soprattutto di chiudere il rubinetto del gas. La prudenza non è mai troppa!

5 - Controllate i vostri elettrodomestici a distanza

Pensate di aver seguito tutti questi consigli, ma avete ancora dei dubbi e non siete tranquilli. Non rovinate la vostra vacanza con inutili preoccupazioni. A tenere sotto controllo i vostri elettrodomestici e la vostra abitazione anche in vacanza vi aiutano le App domotiche. Come funzionano? Basta scaricare sul vostro smartphone o sul vostro tablet le applicazioni e potrete gestire da remoto i vostri elettrodomestici. Non ricordate se avete spento il forno? Volete rientrare in casa e trovare già l'aria condizionata accesa? Basterà un click e il gioco è fatto. Date un'occhiata a queste 7 App e scegliete quale scaricare prima della vostra partenza.

E al rientro? Non dimenticate di continuare a risparmiare sulle vostre bollette seguendo i nostri consigli. 

Buone vacanze dal team di Luce-Gas.it!

Le news aggiornate del mercato energia: