Tutte le info su Amap Palermo: Contatti, Numero Verde e Modulistica

Info allacci Luce, Gas, Acqua e InternetServizio gratuito e senza impegno.
o Prendi un Appuntamento Prendi un Appuntamento

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 
Amap Palermo Acqua.
Informazioni su contatti e servizi di Amap Palermo (I Quattro Canti - Palermo. Fonte: Wikipedia).

Amap Palermo è la società che gestisce le forniture acqua nel capoluogo siciliano. Ecco allora un approfondimento su contatti e numero verde, modulistica e servizio clienti, con un accenno alle varie operazioni sul contatore (allaccio, subentro, voltura) e alle modalità di prenotazione agli sportelli fisici.


Qui trovi i riferimenti principali di Amap Palermo, compresi indirizzo e numero di telefono:

Sede principale Amap Palermo Indirizzo Telefono
Quartiere Monte di Pietà Via Volturno, 2, 90138 Palermo PA 091.279.111

Amap Numero Verde: tutti i contatti utili

Per comunicare efficacemente con il proprio gestore acqua, è necessario conoscerne i vari contatti. Nel caso di Amap, questi sono i canali che puoi utilizzare:

Amap Palermo: Numero Verde e contatti
Servizio Riferimento Dettagli
Numero verde 800.915.333 Il numero verde Amap Palermo, dedicato alla richiesta di informazioni commerciali. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Pronto intervento 800.050.911 Il riferimento da tenere in considerazione per le richieste di pronto intervento in caso di problemi o guasti alla rete. Disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Email generale info@amapspa.it Per richieste di informazioni e chiarimenti.
Email rapporti commerciali assistenza.web@amapspa.it L'indirizzo email da utilizzare in caso di comunicazioni riguardanti la gestione della propria utenza.
Posta elettronica certificata (PEC) amapspa@legalmail.it L'indirizzo da utiizzare per comunicazioni ufficiali di tipo generico.
PEC rapporti commerciali clienti.amapspa@pec.it L'indirizzo di posta elettronica certificata dedicato alle comunicazioni relative alla gestione delle utenze idriche.
Autolettura 800.914.348 Il numero al quale rivolgersi per effettuare l'autolettura dell'acqua per i consumi.

Esistono poi degli specifici riferimenti legati ai vari dipartimenti che compongono Amap Palermo. Li riportiamo per completezza di informazione:

Amap: contatti dipartimenti e servizi
Servizio Telefono Email
Servizio Tecnico Studi, Progetti, Lavori e Gestione Investimenti 091.279528 segreteria.tecn@amapspa.it
Servizio Approvvigionamento e Distribuzione idrica

091.279602
091.279641
091.279642

segreteria.apdi@amapspa.it
Servizio Fognatura ed Acque Meteoriche 091.279625 segreteria.foam@amapspa.it
Servizio Ambiente e Depurazione 091.279857 segreteria.amde@amapspa.it
Servizio Affari Generali 091.279410 segreteria.afge@amapspa.it
Servizio Commerciale 091.279219
091.279345
segreteria.comm@amapspa.it
Servizio Amministrazione e Finanza 091.279314 segreteria.amfi@amapspa.it
Direzione 091.279241
091.279249
direzione@amapspa.it
Presidenza 091.279217
091.279213
segreteria.presidenza@amapspa.it

Amap Palermo voltura e subentro: le procedure

Comprendere cosa bisogna fare in caso di operazioni sul contatore idrico è una tematica assai importante. Nel caso di voltura con Amap, ad esempio, il procedimento vede come prima cosa la produzione di alcuni documenti essenziali. Nel caso di richiesta di utenti privati, tra i dati richiesti ci sono:

  • Il modulo di voltura Amap Palermo, compilato in tutte le sue parti;
  • Copia di documento di identità e codice fiscale;
  • Dichiarazione di regolare possesso o detenzione dell’immobile (o atto notorio);
  • Fotografia con l’ultima lettura del contatore.

Una volta raccolte tutte le informazioni, puoi inviarle nei seguenti modi:

  • Consegnando i documenti presso gli sportelli fisici Amap;
  • Inviando una email ad assistenza.web@amapspa.it;
  • Inviando una PEC a clienti.amapspa@pec.it;
  • Inviando un fax al numero 091.279228;
  • Inviando il tutto all’indirizzo postale Amap Palermo, Via Volturno 2 – 90138 Palermo.

Che differenza c’è tra voltura e subentro acqua? Nel caso della voltura, si va a modificare l’intestatario di un contratto con contatore ancora attivo. Il subentro, invece, vede l’attivazione di un contatore staccato da un inquilino precedente. Trovi tutte le informazioni che cerchi nel nostro speciale: “Come fare il subentro o voltura del contratto dell’acqua?”

In occasione del subentro, la procedura da seguire è simile. In ogni caso, se hai dubbi o vuoi altre informazioni puoi telefonare al numero verde Amap, 800.915.333.
E se hai bisogno di una mano con l’attivazione di altre utenze (luce, gas o internet), chiedi pure il nostro aiuto. Prendi un Appuntamento per ricevere il supporto di un Esperto di Selectra che ti guiderà nella scelta delle tariffe più convenienti. Il servizio è del tutto gratuito e senza impegno.

La procedura di allaccio del nuovo contatore dell’acqua a Palermo

Se nella tua abitazione il contatore è già connesso ma non esiste una fornitura attiva, dovrai proseguire con l’attivazione di una nuova fornitura (subentro). Se la tua abitazione non è ancora collegata alla rete, dovrai eseguire invece un allaccio dell'acqua. In quest’ultimo caso, la procedura da seguire ricalca quella già vista per la voltura.

Cambia però il modulo da presentare, visto che si tratta del modellino di allaccio Amap. Dopo averlo compilato in tutte le sue parti, è possibile inviare il tutto agli stessi riferimenti visti in precedenza.

Amap Servizio clienti: sportello online e l’area MyAMAP

La presenza di Amap online consente al fornitore idrico di offrire servizi di assistenza di vario tipo. Lo strumento più importante, in questo ambito, è sicuramente lo sportello online, chiamato anche MyAMAP. Si tratta di un’area clienti grazie alla quale hai modo di:

  • Verificare informazioni su dati anagrafici e contrattuali;
  • Visualizzare lo storico delle bollette;
  • Controllare l’avvenuto pagamento delle fatture precedenti;
  • Effettuare il pagamento online delle bollette;
  • Ottenere informazioni sul contatore dell’acqua;
  • Inviare l’autolettura.

Per accedere e sfruttare questi servizi, raggiungi il sito di Amap Palermo. In alto a sinistra troverai il pulsante “MyAMAP”, segnalato da uno sfondo blu. Cliccando, si aprirà una nuova pagina dove sarai chiamato a inserire nome utente e password. Se non hai un profilo dovrai registrarti. Per farlo dovrai digitare i dati richiesti, compreso il codice cliente. Lo trovi nella prima pagina della bolletta Amap.

Profilo visitatore o cliente Amap? Il servizio di registrazione allo sportello online Amap ti consente di registrarti sia come cliente che come visitatore. In questo secondo caso, non ti verrà richiesto il codice cliente – perché non essendo ancora sotto contratto ne sei sprovvisto. Potrai comunque ottenere informazioni utili nel caso tu sia interessato ai servizi della compagnia.

Per sfruttare le potenzialità dell’area clienti, inoltre, è possibile utilizzare l’app per smartphone MyAmap. Questi i link per scaricarla da Android e iOS:

Dopo aver effettuato il download e aver inserito i dati del tuo profilo utente, potrai usufruire dei diversi servizi descritti in precedenza.

Amap modulistica: dove scaricare i documenti più importanti?

La modulistica Amap Palermo consente di effettuare diverse operazioni di gestione delle forniture acqua. Per trovare il modulo che stai cercando, la scelta più corretta è raggiungere la sezione “Servizi all’utenza” del sito Amap. La trovi nel menu principale, in alto a destra.

Dopo aver cliccato, ti ritroverai davanti a un elenco di servizi. Oltre a voltura e nuovo allaccio, puoi approfondire come effettuare la disdetta, richiedere un rimborso o prenotare un’analisi delle acque. Cliccando sulla voce che ti interessa, quindi, potrai comprendere il dettaglio delle varie procedure, e scaricare l’eventuale modellino.

Che modulo serve per inviare reclami ad Amap? Per inviare reclami non serve un modulo predefinito. Puoi compilare il form che trovi nella sezione di invio segnalazioni Amap, oppure trasmettere una tua comunicazione ai riferimenti che trovi inseriti nella pagina segnalata.

Amap Palermo orari: come prenotare appuntamenti negli uffici?

Amap mette a disposizione diversi sportelli sparsi sul territorio intorno a Palermo. Di seguito trovi un rapido riepilogo di tutti gli uffici aperti:

Amap Palermo: sportelli utenza acqua sul territorio
Sede Indirizzo Giorni di apertura
Palermo Via Volturno, 2  Dal lunedì al venerdì
 Corleone  Via F. Firmaturi (c/o Complesso S. Ludovico) Lunedì
Lercara Friddi Corso Giulio Sartorio, 58 (c/o Palazzo Sartorio) Giovedì
Marineo Via Montessori, 8 Martedì
Montemaggiore Belsito Piazza Salemi, 1 (c/o Centro comunale diurno per anziani e disabili), Mercoledì (con cadenza bimensile)
Partinico Via Papa Paolo VI, 3 (c/o Uffici Comunali ex Pretura) Lunedì, martedì, giovedì e venerdì

Gli sportelli sono disponibili solo dietro appuntamento. Come portare a termine, allora, la prenotazione degli uffici Amap Palermo?
La prima cosa da fare è chiamare il numero verde 800.915.333, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00. In alternativa, puoi servirti del servizio di prenotazione Amap online, dove potrai scegliere con calma giorno e ora del tuo incontro.

Perché non trovo gli orari degli sportelli Amap? Gli sportelli di Amap Palermo offrono assistenza su forniture idriche solo su prenotazione. Pertanto, gli orari di apertura vengono segnalati di volta in volta, nel momento in cui si contatta l’azienda per un appuntamento.

In ogni caso, ricorda che le richieste di tipo commerciale (voltura, disdetta, reclami, rateizzazioni) possono essere inviate anche per via telefonica o telematica, sfruttando i contatti indicati a inizio articolo. Pertanto, per gestire al meglio la tua fornitura di acqua non è sempre essenziale prenotare un appuntamento presso gli sportelli.

Come pagare le bollette acqua a Palermo?

Un altro interrogativo legato ad Amap è quello del pagamento delle bollette. I metodi a tua disposizione sono numerosi. In particolare, puoi effettuare il saldo tramite:

  • Avviso di pagamento PagoPA che trovi allegato alla bolletta;
  • Bonifico bancario, IBAN: IT59 A 02008 04642 000300023622 – Codice BIC Swift: UNCRITM1055. Nella causale dovrai inserire tutti i riferimenti del caso (codice cliente, codice servizio, numero e data bolletta, importo);
  • Il portale della tua banca;
  • Bancomat, presso gli sportelli abilitati;
  • Gli sportelli del punto assistenza di Via Volturno, 2 (non si accetta denaro contante, solo Bancomat o assegno circolare);
  • Con addebito diretto su conto corrente, scegliendo di usufruire del servizio di domiciliazione bancaria tramite il modello RID precompilato e allegato alle bollette.

Il pagamento online delle bollette Amap, invece, può avvenire facilmente tramite la tua pagina personale dello sportello online MyAMAP. Vengono supportati i circuiti internazionali Visa e Mastercard, oltre che la carta Postepay.

Informazioni societarie e sede sociale

Azienda a capitale totalmente pubblico, Amap S.p.A. gestisce da 35 anni il servizio idrico nella città metropolitana di Palermo e in 35 comuni limitrofi. Oltre alla fornitura di acqua, la compagnia è attiva nei settori della potabilizzazione e distribuzione, smaltimento acque e fognatura, depurazione acque reflue.

La sede principale di Amap è in Via Volturno 2 - 90138 Palermo. Si tratta di una delle zone centrali del capoluogo siciliano, nelle vicinanze del famoso Teatro Massimo. Questa mappa ti consente di capire meglio dove si trovano gli uffici:

Questi, invece, gli orari seguiti:

Giorni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Orari 9.00-18.00 9.00-18.00 9.00-18.00 9.00-18.00 9.00-18.00 Chiuso Chiuso

È bene sottolineare che per accedere agli sportelli di Via Volturno – così come a quelli di qualsiasi altra sede Amap – devi prima prenotare un appuntamento via telefono.
Per evitare file e attese, ricorda che la maggior parte delle operazioni sulle forniture può essere effettuata via telefono, al numero verde 800.915.333. Se hai bisogno di aiuto per guasti alle tubature o interruzione di servizio, il riferimento da chiamare invece è il numero di pronto intervento, 800.050.911, attivo 24 ore su 24.

Amap Palermo FAQ: risposte alle domande più comuni

Per una maggiore conoscenza del fornitore, ecco alcune risposte brevi alle domande poste più comunemente dagli utenti su Amap:

Amap Palermo FAQ

Come richiedere il rimborso Amap?

Per prima cosa, scarica il modulo di richiesta rimborso Amap. Compilalo e invialo via email a assistenza.web@amapspa.it, oppure via PEC clienti.amapspa@pec.it. In alternativa, puoi spedire tutto via fax, allo 091.279228, o inviare una raccomandata ad Amap S.p.A., Via Volturno, 2 90138 Palermo.

Come comunicare l’autolettura acqua Amap?

Puoi comunicare l'autolettura chiamando il numero verde 800.914348 da rete fissa. Da cellulare, invece, puoi contattare lo 091.279065. Inoltre, hai modo di inviare il dato tramite la tua pagina personale dello sportello online, l'indirizzo email autolettura@amapspa.it, o il numero di fax 091.279228.

Come pagare le bollette Amap?

Puoi pagare le fatture acqua Amap attraverso bonifico, avviso di pagamento PA, home banking, addebbito automatico su C/C o recandoti presso gli uffici di Via Volturno, 2. Per pagare la bolletta Amap online, invece, devi accedere al tuo sportello online, oppure scaricare l'app MyAMAP.

Come leggere il contatore Amap?

Se hai un contatore a lettura diretta, leggi le cifre riportate nei primi quattro riquadri, annotando le cifre da sinistra a destra. Se il tuo contatore è a lancette, devi leggere il dato solo di quelle nere. Se la lancetta è ferma tra due numeri, prendi in considerazione quello più piccolo. Per sostituire questo tipo di contatore con un modello più moderno, puoi chiamare il numero verde 800 915 333, o manda una email ad assistenza.web@amapspa.it

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche