Come fare una Voltura con Iren per Luce e Gas? Costi, Tempi e Contatti

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Voltura Iren
Grazie alla voltura potrai cambiare intestatario delle tue bollette Iren senza dover prima chiudere e riattivare il contatore.

Traslocando in una nuova casa avrai bisogno di cambiare l'intestatario delle bollette e con Iren Mercato puoi effettuare l'operazione entro 7 giorni lavorativi ad un costo di 23 € + IVA per ciascuna utenza, ti basterà chiamare il numero verde Iren 800.96.96.96.

Voltura Iren Luce e Gas: info utili
QUANDO FARE LA VOLTURA?COSTITEMPISTICHE
Puoi richiedere la Voltura quando il contatore è attivo e devi cambiare l'intestatario della bollettaLa voltura con Iren ha un costo di 23 € + IVALa bolletta sarà a tuo nome entro 7 giorni lavorativi
Iren Mercato Libero

Come fare la Voltura con Iren Mercato Libero? La Guida lampo! ⚡

🔍 Iren Subentro o Voltura? Scopri lo stato del contatore!

Trova il tuo contatore elettrico o del gas e scopri se è attivo o meno. Se il contatore è già attivo e l'ultima bolletta è di Iren, potrai richiedere voltura con Iren Mercato, ovvero un cambio d'intestatario. Se il contatore non è attivo, dovrai chiedere invece un subentro con Iren. Se il contatore è assente e non è mai stato installato nell'immobile prima d'ora, l'operazione da richiedere è un allacciamento di luce o gas con Iren. Capire cosa richiedere con precisione ti permetterà di accorciare i tempi della voltura, evitando errori di procedura!

📄 Trova tutti i dati della fornitura.

Per fare la voltura è necessario recuperare una precedente bolletta Iren della fornitura per cui stai chiedendo l'operazione: alla voce Dati Fornitura troverai tutti i riferimenti necessari per procedere con il nuovo contratto Iren. Fai quindi in modo di avere:

  • Codice POD, identificativo del tuo contatore di energia elettrica;
  • Codice PDR, identificativo del contatore gas;
  • Per la luce: Potenza del contatore (generalmente di 3 kW per i classici contatori domestici);
  • Per il gas: scopri la tipologia d'uso del contatore (cottura, acqua calda e/o riscaldamento);
  • L'indirizzo esatto cui è registrata la fornitura;
  • Il nominativo dell'attuale intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
  • Il nominativo del futuro intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
  • Un indirizzo email.

Se non hai una bolletta recente e/o non sai chi è il precedente intestatario, vai al contatore e recupera almeno i dati tecnici, dopodiché contatta il Servizio Clienti Iren!

📞 Contatta il fornitore per fare la voltura Iren online!

Avendo tutti i dati a portata di mano, contatta il fornitore attraverso il numero verde Iren 800.969.696, attivo lun-ven dalle 8 alle 18 e sabato 8-13, oppure recati di persona in uno dei tanti Sportelli Iren sul territorio.

Se non sai come procedere con la voltura e non riesci a recuperare i dati del contatore, oppure richiedere la procedura di cambio fornitore con voltura per Iren, puoi chiedere gratuitamente il supporto di un esperto di Selectra al numero dedicato a Iren Mercato 011 196 214 44011 196 214 44 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19prendendo un appuntamento.

📧 Segui la procedura di registrazione del contratto.

Fornisci i dati necessari a identificare la tua fornitura all'operatore e procedi con la registrazione assistita per completare l'operazione di voltura contratto Iren. Una volta terminato, completa l'operazione confermando l'email che riceverai entro poche ore, verificando che i dati di fornitura e nuovo intestatario siano corretti.

Non ti resta che aspettare i giorni previsti per la voltura, prevista tra i 4 e i 7 giorni lavorativi!

Come fare la Voltura con Iren?

Per fare una voltura di una bolletta di luce o gas con Iren puoi chiamare il servizio clienti al numero verde 800.969.696, disponibile dal lunedì al venerdì 8-18 e sabato 8-13.

Iren mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali per effettuare la volturazione, o voltura, delle proprie utenze di luce e gas. Per richiedere il cambio di intestatario potrai contattare il fornitore nei seguenti modi:

  • Iren voltura numero verde: 800.96.96.96 per Iren Mercato Libero e il numero 800.97.97.97 per il Servizio di Maggior Tutela, disponibili da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13;
  • Utilizzando il servizio clienti Iren attraverso il sito ufficiale del fornitore;
  • Scarica e accedi alla App Click Iren per richiedere la voltura dal tuo smartphone o tablet;
  • Recandoti presso uno dei tanti sportelli Iren sul territorio, previo appuntamento.
  • Iren Modulistica voltura: cosa ti serve?
  • Dati del nuovo intestatario: nome, cognome e codice fiscale
  • Dati del precedente intestatario: nome, cognome e codice fiscale
  • Un documento d'identità del nuovo intestatario
  • Indirizzo della fornitura
  • Indirizzo di residenza e recapito delle fatture
  • Codice POD per la luce e Codice PDR per il gas
  • Lettura del contatore e potenza impegnata (la trovi sulla bolletta)

Il contatore non è attivo? Ti aiutiamo noi! Se il contatore non è attivo e vuoi riattivare le utenze con le tariffe di Iren dovrai richiedere un subentro e per farlo puoi chiamare il numero 011 196 214 44011 196 214 44 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19prendere un appuntamento gratuitamente e senza impegno per riattivare i tuoi contatori di luce e gas e scoprire la migliore offerta Iren del momento.

Iren voltura luce e gas: quanto costa?

La voltura di un'utenza di luce o di gas con Iren ha un costo di 23€ + IVA. Questo costo sarà reperibile all'interno della prima bolletta a tuo nome con Iren ed è la somma di due specifici oneri, ovvero:

  • Voltura Iren costo suddiviso per quote di gestione:
  • Oneri di gestione da parte del distributore locale, per un valore di 0€ + IVA;
  • Contributo fisso Iren per la gestione della richiesta, per un valore di 23€.

Se invece ti servono le direttive per il ripensamento, la disdetta e reclami, puoi consultare la nostra pagina "Modulistica Iren in PDF".

Quali sono le tempistiche per la voltura con Iren?

Secondo la normativa stabilita da ARERA, dalla ricezione della richiesta del cliente possono passare tra i 4 e i 7 giorni lavorativi per il cambio di intestatario delle forniture di luce e gas.

Il tempo minimo è scandito nel seguente modo:

  1. Iren dovrà inviare la modulistica al distributore locale entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della tua richiesta, completa di tutti i dati e le informazioni necessarie a proseguire;
  2. Se è tutto in regola, la registrazione della voltura da parte del Distributore Locale potrà richiedere ulteriori 2 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica inviata da Iren.

Alla conclusione della procedura, il precedente intestatario riceverà un'ultima bolletta a suo nome con i restanti giorni di consumo precedenti alla data di voltura.

Se invece devi fare il cambio fornitore con voltura a Iren Mercato, i tempi dell'operazione sono di un massimo di 5 giorni lavorativi.

Arriva la Voltura con Cambio Fornitore!Da luglio 2021 sarà possibile effettuare questa operazione contestualmente, ottenendo vantaggi in termini sia di tempo che di risparmio in bolletta. Leggi qui: "Voltura con Cambio Fornitore: ARERA lancia la svolta storica!"

Voltura Iren per decesso: quanto costa la voltura per successione?

Il caso in cui è necessario intestare a un nuovo utente la voltura di un deceduto viene definito voltura mortis causa, è un evento straordinario e va affrontato separatamente. Prima di tutto la voltura mortis causa può essere chiesta solo per utenze domestiche, intestate cioè a una persona fisica, da parte di un erede convivente dell'intestatario della bolletta al momento del decesso.

La voltura in caso di decesso è gratuita quindi se il nuovo intestatario è un erede convivente del defunto, residente o non residente nell'abitazione in questione. Per le utenze di gas potrebbe essere comunque addebitato l'onere amministrativo se richiesto dal distributore locale.
Se queste condizioni sono assenti, si applicheranno le medesime modalità e costi della voltura classica.

Qualora il contatore avesse una morosità in corso, il nuovo intestatario sarà tenuto a saldare quanto manchi delle precedenti bollette solo in caso di parentela, altrimenti le bollette del precedente intestatario non saranno attribuite al nuovo.

In alternativa, è possibile richiedere la cessazione del contratto, con relativa chiusura del contatore, ma questo ovviamente implicherà fino a massimo 7 giorni lavorativi di disservizio per la luce e 12 per il gas per la riattivazione delle forniture.

Hai ancora dubbi su come proseguire? Guarda la nostra video guida su come funziona la voltura:

Domande Frequenti sulla Voltura Iren

Quanto tempo per voltura Iren?

Una volta richiesto il cambio di intestatario con Iren Mercato inizierai a consumare a tuo nome entro 7 giorni lavorativi.

Come cambiare intestatario bollette?

Per cambiare intestatario delle bollette Iren puoi chiamare il numero verde Iren Mercato 800969696, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Ricorda di avere con te una bolletta del precedente intestatario prima di chiamare.

Tutti i contatti di Iren Mercato: Numero verde assistenza clienti

Qualora avessi difficoltà a contattare Iren per la voltura ai canali già citati, abbiamo raccolto per te in una tabella tutti i contatti del fornitore per risolvere eventuali problematiche legate alla gestione di una pratica.

Ricorda, prima di contattare Iren, di avere a portata di mano una bolletta recente a nome del precedente intestatario: in questo modo avrai con te tutti i dati necessari a proseguire.

Servizio Clienti Iren: Numero Verde e Contatti utili
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
Sportello attivazioni Iren
gestito da Selectra
☎️ 011 196 214 44 011 196 214 44Prendi Appuntamento
Numero Verde Iren*800.96.96.96
Numero verde autolettura gas800.012.305
Numero verde autolettura gas Piemonte800.085.335
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento800.255.533
Iren Login all'area riservataAccedi all'Area Clienti
Sito Web ufficiale (anche per live chat)www.irenlucegas.it
Email - Gruppo Iren[email protected]
PEC - Gruppo Iren[email protected]
Corrispondenza (Raccomandate, ecc.)Via Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia
Facebook Iren luce e gas@irenlucegas
LinkedIn Iren luce e gasGruppo Iren
LinkedIn Iren luce e gasIren Luce Gas e Servizi 

*ORARIO CALL CENTER: Il numero del Servizio clienti Iren è attivo da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00.

Che cos'è la voltura?

Il cliente Iren che vuole modificare il nome dell'intestatario della bolletta della luce e del gas dovrà richiedere una voltura. La voltura può essere richiesta unicamente in caso di contatori attivi intestati ad altre persone, ed è l'operazione migliore per cambiare intestatario, poiché evita eventuali disservizi legati alla chiusura e alla riapertura dei contatori. Diversamente, parleremo di altre operazioni.

Cosa cambia con la voltura?

Con questa operazione si cambia solo il nome mentre le condizioni economiche contrattuali rimangono invariate.

Per questo è sempre bene verificare le bollette per controllare che il prezzo sottoscritto all'epoca dal vecchio inquilino non sia elevato rispetto alle offerte aggiornate. Ricorda in ogni caso che è possibile contattare il servizio clienti Iren per richiedere l'aggiornamento ad una nuova tariffa.

Ricorda bene: la voltura si effettua quando entra in casa una nuova persona e l'utenza della luce e del gas è già attiva ad altro nome.

In quali casi serve la voltura?

La voltura viene richiesta quando l'utenza non è stata interrotta per disdetta o morosità e può accadere in diverse situazioni in cui la fornitura è ancora attiva:

  • Quando c'è un nuovo affittuario della casa;
  • In caso di separazione tra due coniugi;
  • In caso di decesso di un parente (voltura mortis causa);
  • Se c'è un nuovo proprietario dell'immobile

L'importante, come abbiamo ripetuto più volte, è che per poter fare la voltura l'utenza della luce e/o del gas deve essere attiva ed erogare correttamente la materia prima.

In caso contrario, se uno dei due contatori è staccato per riattivarlo dovrai chiedere un subentro Iren, o riattivazione del contatore. Ancora, se il contatore invece non è mai stato installato dovrai chiedere un allacciamento con Iren di luce o gas metano.

Per scegliere la tariffa più conveniente con cui attivare i tuoi contatori puoi chiamare lo 011 196 214 44011 196 214 44 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)prendere un appuntamento per valutare l'offerta più adatta alle tue esigenze di consumo.

Chi deve fare la voltura delle utenze luce e gas?

La voltura viene richiesta dal nuovo inquilino che avrà bisogno dei dati del precedente intestatario (nome, cognome e codice fiscale) e di quelli delle utenze. Il nuovo titolare intestatario del contratto diventa il responsabile della fornitura e dei pagamenti delle bollette dal giorno in cui è effettiva la voltura.

Problemi voltura Iren? Ci pensa Selectra!Se non riesci a recuperare tutti i dati per richiedere una voltura con Iren Mercato o hai difficoltà a contattare il fornitore puoi affidarti alla competenza di un esperto di Selectra: in pochi minuti ti aiuteremo a completare la procedura di cambio intestatario con Iren per luce e gas! chiamaci al numero dedicato a Iren 011 196 214 44011 196 214 44 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)Prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Ti potrebbe interessare anche