Tu sei qui

Illuminazione LED

Dispositivo Led

Il LED è un diodo, ossia un componente elettronico che al passaggio di corrente, emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti. Al giorno d'oggi l'illuminazione LED è la tecnologia disponibile più efficiente, ha una durata maggiore ed è più sostenibile rispetto alle lampade fluorescenti. Qualsiasi lampada tradizionale si può oggi sostituire con i LED.

Quali sono i vantaggi del LED?

Nella tabella sono indicati i principali vantaggi dell'illuminazione LED:

Efficienza energetica Rappresentano la tecnologia più efficiente, a parità di illuminazione consumano molto meno, circa il 90% rispetto alle lampade alogene e circa il 66% rispetto alle fluorescenti (a basso consumo).
La luce LED non produce calore La lampada LED non si scalda e quindi non spreca nulla in calore al contrario delle obsolete lampadine ad incandescenza.
Durata I LED hanno una vita media di 50.000 ore, durano circa 20 anni rispetto alla vita media di una lampada fluorescente compatta (a basso consumo) che è di 6000 ore.
No emissioni UV e infrarossi Le lampadine a LED non emettono raggi ultravioletti o infrarossi quindi non rovinano i tessuti, il pellame o i mobili e non attirano gli insetti.
Accensione immediata Le lampade LED emettono da subito la luce massima, e non dovrai aspettare diversi minuti per avere la stanza illuminata.
Estetica Le lampadine a LED permettono differenti tonalità: luce bianca calda o fredda e una vasta gamma di colori: rosso, blu, verde, giallo.
Non inquina e non è pericoloso Il LED contiene polvere di silicio, non contiene gas nocivi alla salute e non ha sostanze tossiche.

Qual è lo svantaggio del LED?

I LED hanno un costo iniziale maggiore rispetto alle soluzioni tradizionali, una lampada Led da ca. 10 W costa sui 15€ in sostituzione di una lampada fluorescente equivalente che costa 10€.
Tuttavia considerando la maggiore durata, il risparmio energetico e la manutenzione quasi assente, è comunque possibile ottenere un notevole risparmio, dal 50% all'80%.

Lo sapevi che...
L'eliminazione delle lampadine ad incandescenza è stata introdotta progressivamente in tutta l'UE per favorire i prodotti più efficienti quali i LED. Il risparmio atteso entro il 2020 corrisponde, per tutta l'Unione, al consumo di 11 milioni di famiglie!

Commenti