Tu sei qui

Che cos'è un kilowatt (kW)?

Il kilowatt è l'unità di misura della potenza, ovvero della quantità di energia prelevabile al di sopra della quale l'erogazione di blocca. In altre parole il kW è per definizione la quantità di energia assorbita nell’unità di tempo.  

Che cosa si intende per Kilowatt(kW)?

...

Un kW, pari a 1.000 Watt, identifica l'unità della potenza elettrica (W=J/s) e rappresenta la quantità di energia (Joule) nel tempo (secondi). Relativamente alla fornitura di energia elettrica il kW esprime la potenza impegnata e disponibile del contatore della luce.

Quando richiedi l'attivazione di un contratto di fornitura, puoi scegliere tra diversi scaglioni di potenza in relazione ai tuoi consumi:

  • 1,5 kW piccole abitazioni (un rustico ad esempio)
  • 3 kW casa da 3-4 persone con elettrodomestici classici 
  • 4,5 kW presenza di più condizionatori o scaldabagno
  • 6 kW per elettrodomestici tipo cucina elettrica, asciugatrice, pompa di calore
  • 10 kW in rari casi per attrezzature elettriche particolarmente potenti

La scelta della potenza dipende quindi da quali e quanti elettrodomestici sono presenti in casa e dall'uso che se ne fa.

Che differenza c'è tra un kW e un kWh?

Le due unità di misura sono  diverse in quanto il kW è una misura della potenza mentre il kWh è l'unità di misura del consumo di energia elettrica.
Ecco un esempio per farvi capire la differenza in maniera semplice ed efficace: 
Se avete in casa un elettrodomestico che ha una potenza di 3kW vuol dire che questo assorbe 3kw nell'unità di tempo. Di conseguenza se utilizzate l'elettrodomestico per 1 h, esso consumerà
3 kW x 1h = 3kWh.

Commenti