Tu sei qui

La portata di gas metano

Devi attivare il contatore del gas metano?Chiama lo 010.848.01.61   e scopri qual è la tariffa più conveniente.

portata gas metano

La portata di gas

La portata del gas metano è uno dei principali parametri nel dimensionamento di un impianto gas.
Le sezioni delle tubazioni che trasportano il gas devono avere un diametro tale da garantire il passaggio della portata massima richiesta da ciascun apparecchio. La portata massima totale, che passerà nel tratto iniziale del circuito prima delle derivazioni, corrisponde alla somma delle portate di gas dei singoli apparecchi collegati. Nello stesso tempo il diametro scelto deve limitare la perdita di pressione tra il contatore e qualsiasi apparecchio al di sotto dei valori limite stabiliti dalla normativa.

Come calcolare la portata di gas?

La portata volumetrica del gas si misura in metri cubi all'oram3/h. Per ricavare la portata è necessario dividere la potenzialità termica per il potere calorifico superiore del metano (PCS):

  • Q (m3/h) = potenzialità (kW) / Hs (kJ/m3) * 3.600

dove Hs, il potere calorifico superiore, è pari a 38.311 kJ/m3

Poniamo l'esempio di una caldaia con una portata termica nominale pari a 15 kW, in questo caso la portata volumica sarà:

  • Q = (15 / 38.311 ) * 3.600 = 1,6 m3/h

Questa rappresenta la massima portata di gas richiesta dalla caldaia quando lavora al massimo della sua potenza. Nel normale funzionamento degli apparecchi, sia la caldaia che il piano cottura, lavorano a potenze più basse e richiedono portate inferiori alla massima. Ad esempio quando è acceso solamente un fornello della cucina.

Di solito la portata necessaria ad alimentare ogni apparecchio è riportata sui dati di targa.

Nel dimensionamento dell'impianto delle tubazioni la portata è uno dei dati per procedere con il calcolo del diametro di ogni tratto del circuito. La normativa 7129/08 indica dei prospetti che riportano i valori delle portate di gas possibili in funzione del diametro interno e della lunghezza per diverse tipologie di tubazione.

Commenti