Tu sei qui

Che cos'è il codice della cabina REMI?

Devi attivare il contatore del gas metano? Chiama lo 010.848.01.61   e scopri qual è la tariffa più conveniente.

La cabina REMI del gas corrisponde al Punto di Consegna del gas (PdC), dove questo viene consegnato dalla società di trasporto alla società di distribuzione.
Il gas a livello nazionale viene trasportato in metanodotti ad alta pressione gestiti in regime di monopolio da Snam Rete Gas. La fase successiva della filiera del gas è la distribuzione, un'attività attualmente gestita da più di 200 aziende dislocate su tutto il territorio. La distribuzione avviene in media e bassa pressione e termina con la consegna del gas ai clienti finali attraverso il contatore del gas.

La cabina di riduzione e misura (REMI) è il punto fisico di congiunzione tra le reti: l'uscita della rete di trasporto nazionale e l'entrata della rete di distribuzione locale.

In questi impianti vengono svolte, mediante particolari strumentazioni, una serie di attività:

  • Filtraggio
    Per separare le eventuali particelle liquide e/o solide presenti nel gas
  • Preriscaldo
    Per mantenere la temperatura del gas intorno ad un valore di circa 5 °C
  • Riduzione della pressione
    Per diminuire la pressione del gas al livello prestabilito
  • Misura del gas
    Per contabilizzare e regolare il gas
  • Odorizzazione
    Obbligatoria per il gas ad uso domestico, avviene con l'aggiunta di sostanze odorizzanti

Le cabine REMI sono telegestite attraverso un sistema informatizzato che ne controlla lo stato, consentendo di ottimizzare la conduzione dell'impianto e di rilevare in tempo reale eventuali guasti o anomalie.

Lo sapevi che....il gas naturale viene appositamente odorizzato per motivi di sicurezza, assumendo così il classico odore che altrimenti non sentiremmo.

Il codice della cabina REMI nella bolletta

A volte il codice REMI è richiesto nei moduli contrattuali necessari per attivare il contatore del gas. Dove posso trovare il codice della cabina REMI?

Il codice REMI è indicato nella bolletta del gas all'interno dei dati sulla fornitura, di solito nella prima o seconda pagina. Tra le caratteristiche della fornitura, il codice REMI può essere indicato anche come Codice Punto di Consegna (PDC). Tale numero identifica in maniera univoca la cabina REMI situata nel punto più vicino all'abitazione dove il gas viene prelevato dalla rete per poi raggiungere l'utenza.

Se vuoi sapere il tuo distributore locale del gas, cercalo qui inserendo il comune dell'utenza.

codice remi bolletta gas

Il codice REMI o punto consegna nella bolletta gas

Commenti