Tu sei qui

Rimborso

Con il fine di migliorare la tutela dei consumatori e per incentivare sia i distributori che i fornitori a migliorare la qualità del servizio, l'Autorità ha introdotto un sistema di regolazione della qualità commerciale, per la trasmissione, la distribuzione e misura dell'energia elettrica e del gas.

A seguito di un processo di consultazione l'Autorità ha emanato i relativi provvedimenti, contenuti nei testi naturalmente divisi per settore:

  • ENERGIA ELETTRICA: Testo integrato relativo al periodo di regolazione 2012-2015
  • GAS: Testo Unico relativo al periodo di regolazione 2014-2019

Nelle disposizioni sono presenti degli indicatori di qualità specifici definiti con il tempo massimo standard entro il quale deve essere eseguito un servizio.

In caso di ritardo oppure disservizio il cliente ha diritto a un rimborso automatico che deve essere liquidato direttamente in bolletta.

Di seguito ci sono le pagine dedicate per i rimborsi previsti nei diversi casi.
Clicca sulla tipologia di rimborso che stai cercando.


RITARDO PRESTAZIONI

 


ERRORE IN BOLLETTA

 


INTERRUZIONE DI CORRENTE

TARIFFA D3 NON RESIDENTE