Bolletta Edison pagata in ritardo: come dimostrare il Pagamento?

aggiornato il
min di lettura
cambio fornitore luce gascambio fornitore luce gas

Vuoi cambiare fornitore?

Confronta le migliori offerte luce e gas, servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

cambio fornitore luce gascambio fornitore luce gas

Vuoi cambiare fornitore?

Confronta le offerte o compila il form per essere ricontattato. Servizio gratuito.

dimostrare ricevuta pagamento edison

Può capitare a tutti di pagare una bolletta di luce o gas dopo la sua scadenza. Se già hai ricevuto il sollecito di pagamento dovrai saldare il prima possibile per evitare la sospensione delle utenze: ecco come inviare a Edison la ricevuta del pagamento effettuato.


Bolletta Edison non Pagata: quando staccano la luce?

Se non viene pagata una bolletta di energia elettrica o di gas Edison ha la possibilità di staccare il servizio. La procedura in questione si chiama sospensione per morosità e viene avviata dal fornitore solo dopo un certo periodo di tempo. Ti consigliamo comunque di controllare regolarmente i pagamenti delle bollette per evitare brutte sorprese, con Edison puoi farlo sul sito online, accedendo all'area clienti o all'app MyEdison

Quando non provvedi al pagamento della bolletta, nonostante sia ormai scaduta, Edison ti invia un sollecito di pagamento. Se continui a non saldare il tuo debito e quindi bolletta della luce o del gas rimane insoluta, riceverai un'altra comunicazione per il preavviso del distacco. Questa comunicazione è inviata sempre tramite raccomandata e il termine ultimo prima della sospensione deve essere superiore a 20 giorni dall'emissione della stessa. Se non vuoi più preoccuparti della scadenza delle fatture puoi richiedere il pagamento tramite il conto corrente SDD.

Non ti arriva la bolletta di Edison?Per evitare i problemi di ricezione della bolletta puoi richiedere a Edison la bolletta web, ossia tramite email, scopri come richiederla.

Interessi di Mora: Pagare la Bolletta in ritardo Costa

Per legge il fornitore può richiedere il pagamento di altre spese, come gli interessi di mora. Questi costi di solito vengono addebitati successivamente, nella prima bolletta utile.
In particolare le spese che Edison potrebbe addebitarti sono:

  • gli interessi legali
  • le eventuali spese previste dal contratto (ad esempio le spese postali del sollecito).

Ti è arrivata una bolletta di conguaglio elevata? Chiedi la rateizzazione!Ti ricordiamo che è possibile chiedere la rateizzazione della bolletta anche se questa è già scaduta. Le modalità per la rateizzazione sono sempre indicate nel contratto oppure sulla bolletta stessa.

Come pagare la bolletta di luce e gas a Edison?

In tutte le bollette inviate da Edison nella comunicazioni finali al cliente trovi le indicazioni sulle modalità previste per effettuare i pagamenti. Per pagare la fattura a Edison puoi farlo attraverso uno dei seguenti canali:

  • Addebito con domiciliazione bancaria sul conto corrente
  • Con il bollettino postale da pagare:
    • negli uffici postali o nelle banche convenzionate
    • nelle ricevitorie Sisal
    • nei punti vendita lottomatica
  • Tramite bonifico bancario
  • Tramite carta di credito appartenente al circuito Visa o Mastercard

Puoi pagare le bollette con Edison con carta di credito solo se hai scelto come metodo il bollettino o il bonifico (se hai l'addebito in conto corrente non puoi pagare con carta di credito).

Come comunicare l’avvenuto pagamento della bolletta a Edison?

Una volta che hai saldato le bollette intimate dovrai comunicarlo ad Edison appena possibile per scongiurare il distacco della corrente elettrica. Per farlo è indispensabile inviare una copia dell'evidenza del pagamento, ossia la ricevuta del versamento. Nella comunicazione indica sempre il numero del codice cliente, riportato in bolletta, e il numero della bolletta/e saldata/e. Per comunicare l'avvenuto pagamento della bolletta a Edison puoi inviare la ricevuta di pagamento tramite fax al numero:

  • Numero Verde fax: 800.031.143

Cosa succede se non pago la bolletta di Edison dopo il sollecito?

Se desideri dei chiarimenti in merito a situazioni debitorie, sulle conseguenze della morosità o semplicemente sul ripristino della fornitura già staccata puoi contattare il servizio clienti Edison:

  • il numero verde da fisso è l'800 031 141;
  • il numero da cellulare 02 8251 8251.

Qualora il mancato pagamento prosegua dopo il sollecito, ti verrà recapitata la raccomandata col preavviso di distacco. Se possibile, il fornitore può ridurre del 15 % la potenza del contatore elettronico della luce per consentire un minimo impiego. Il contatore della luce viene sospeso con un comando a distanza dopo ulteriori 15 giorni. Per chiudere il contatore del gas è invece necessario il passaggio del tecnico del distributore locale. Per bloccare il gas metano è indispensabile mettere il sigillo che non permette di aprire la valvola del gas.

Possono sospendere il gas se non pago la luce? La risposta è sì, ma solo in alcuni casi. Scopri quali leggendo l'articolo sul distacco di luce e gas.

Ti potrebbe interessare anche