Come Risparmiare in Bolletta Luce e Gas: tutti i consigli

aggiornato il
min di lettura
cambio fornitore luce gascambio fornitore luce gas

Vuoi ottenere il Massimo Risparmio?

Chiama ora un esperto Luce e Gas per scoprire le migliori offerte per te, servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

cambio fornitore luce gascambio fornitore luce gas

Vuoi ottenere il Massimo Risparmio?

Confronta le offerte in autonomia o compila il form per essere ricontattato. Servizio gratuito.

Come risparmiare in bolletta? La Guida completa e tutti i consigli utili
Vuoi risparmiare in Bolletta? Ecco come scegliere l'Offerta luce e gas più conveniente e tutti i consigli utili.

Abbassare la bolletta della luce e del gas è possibile attraverso l'adozione di comportamenti volti a ridurre lo spreco dei consumi, ma anche e soprattutto scegliendo una tariffa conveniente. Molti consumatori, infatti, pagano un prezzo luce e gas spropositato senza neppure saperlo. 

Ridurre la spesa di energia elettrica e gas è possibile. Dovremmo tutti fare qualcosa per limitare i consumi di energia, in primo luogo per noi ma anche con l'obiettivo di un futuro sostenibile. Per poter risparmiare in bolletta luce e in bolletta gas, sono tre i punti chiave da prendere in considerazione: cambiare le abitudini di consumo, attivare un'offerta conveniente, investire sull'efficienza energetica di edifici ed impianti.

Come ridurre i consumi di energia in casa

risparmio in bolletta

Come abbassare la bolletta?

In Italia il costo delle bollette è progressivo, questo significa che all'aumentare del consumo corrisponde un maggior costo al kWh. In questo modo si penalizzano i consumi elevati e quindi, una loro riduzione consentirebbe di evitare gli scaglioni con un prezzo al kWh più elevato, diminuendo la nostra spesa in bolletta ed allo stesso tempo il nostro impatto sull'ambiente.

La prima regola è quindi consumare meno energia. In ogni famiglia c'è un potenziale di risparmio basato sulle buone abitudini di consumo. E' fondamentale osservare piccoli accorgimenti che non solo riducono la spesa di luce e gas ma diminuiscono anche il consumo a livello globale, contribuendo a diffondere un modello più sostenibile. Queste elencate sono regole semplici ma importanti che ogni famiglia dovrebbe osservare:

  • Spegnere le luci nelle stanze vuote;
  • Usare la modalità deumidificatore del condizionatore abbassa il calore percepito;
  • Regolare lo scaldabagno a 40° C in estate e 60°C in inverno, ed accenderlo quando serve;
  • Impostare la temperatura della lavatrice a 30°, ed usare la funzione eco;
  • Effettuare i lavaggi di panni e di stoviglie a pieno carico;
  • Pulire regolarmente i filtri del condizionatore;
  • Chiudere bene il frigo e non mettervi cibi caldi;
  • Non lasciare gli apparecchi in stand-by, impiegando per esempio una multipresa con interruttore;
  • Chiudere le persiane in estate nelle giornate molto calde ed in inverno al tramonto;
  • D'inverno mantenere il riscaldamento ad una temperatura di 20°;
  • Non coprire i termosifoni con pannelli o tende;
  • Di notte chiudere bene tapparelle o serrande;
  • Assicurarsi che non passi aria attraverso porte e finestre.
 

Scegli un'offerta luce e gas vantaggiosa

Sempre più famiglie si stanno dirigendo verso il mercato libero, favorendo così prezzi di luce e gas sempre più convenienti. Inoltre grazie alla fine del mercato tutelato, prevista per il luglio 2024, i clienti dovranno sempre di più interessarsi alla scelta dell'offerta di luce e gas come accade per gli altri prodotti di largo consumo.

bolletta luce

Come abbassare la bolletta della luce?

Scopri qual è la compagnia elettrica meno cara. Abbiamo selezionato per te le offerte gas più convenienti del mese.

bolletta gas

Come abbassare la bolletta del Gas?

Scopri qual è la compagnia gas meno cara. Abbiamo selezionato per te le offerte luce più convenienti del mese.

Fai attenzione alle fasce orarie di consumo

Il contatore elettronico, diffuso nel 97% delle case italiane, consente di misurare l'elettricità in maniera diversa nelle fasce orarie di consumo (fascia monoraria, bioraria o trioraria). Sia nelle tariffe tutelate che nelle offerte del mercato libero, durante le ore serali in fascia F3 si ha un prezzo dell'energia più basso. E' possibile quindi ottenere un piccolo risparmio in bolletta orientando, per quanto possibile, i nostri consumi nelle fasce meno care, riducendo i consumi in quelle alte (F1-2). Possiamo ad esempio accendere la lavatrice e la lavastoviglie di sera tardi o la mattina presto prima delle 7.

I consumi non si concentrano di sera o nei weekendSe pensi di non riuscire a sfruttare le fasce a basso costo, scopri la migliore offerta monoraria del mercato libero.

Investire nell'efficienza energetica

Un ottimo modo per risparmiare sull'energia è quello di migliorare l'efficienza energetica, sia degli impianti e degli elettrodomestici che dell'edificio stesso. Alcuni tra gli interventi più comuni che è possibile effettuare nelle nostre case sono:

  • Utilizzare lampade LED a risparmio energetico in ogni stanza della casa
  • Sostituire gli elettrodomestici più vecchi di 10 anni
  • Acquistare elettrodomestici almeno di classe energetica A
  • Acquistare caldaie ad alta efficienza o pompe di calore
  • Installare le valvole termostatiche, che consentono di regolare la temperatura in ogni stanza e/o un cronotermostato programmabile
  • Sostituire i vecchi infissi con dei moderni infissi a taglio termico più isolanti
  • Migliorare l'isolamento termico delle mura esterne e del tetto dell'edificio

Curiosità! Secondo alcune stime il risparmio di elettricità con un apparecchio moderno rispetto ad uno di 20 anni fa è elevato, ad esempio arriva al 35 % per una lavatrice ed al 40 % per un frigorifero!

L'etichetta energetica

Lo scopo dell'etichetta energetica è di informare i clienti sui consumi di energia per consentire un impiego più razionale e promuovere il risparmio di energia. L'etichetta energetica ci indica appunto l'energia che consuma un elettrodomestico, in Italia è obbligatoria dal 1998 per i frigoriferi e congelatori, nel tempo si è poi applicata anche a lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, lampade domestiche, forni elettrici ed infine ai condizionatori nel 2003. Nel tempo sono state introdotte tre nuove classi di efficienza energetica (A+, A++ e A+++) per la crescente domanda di prodotti sempre più eco-efficienti.

Da marzo 2021 però, su indicazione della Comunità Europea, si torna alla vecchia classificazione delle etichette energetiche. Quindi da A a G senza i simboli + che hanno solo generato confusione ed un appiattimento delle offerte commerciali.

Un elettrodomestico di classe A++ ha consumi più bassi rispetto ad un altro a parità di altre caratteristiche tecniche, ed ovviamente sarà più caro. Da sottolineare che una maggior spesa iniziale per l'acquisto di un elettrodomestico più efficiente viene sicuramente compensata nel tempo se pensiamo all'elettricità necessaria per tutti gli anni della sua vita utile!

Approfondimenti: tutto sulla bolletta

Se vuoi approfondire il tema bollette e risparmio, abbiamo raccolto per te le principali guide di Selectra. Puoi leggerle cliccando sul testo in tabella oppure puoi chiamarci per scoprire con un esperto Energia se hai modo di risparmiare in bolletta, il servizio è gratuito.

Vuoi saperne di più su come risparmiare in bolletta ma vuoi procedere in autonomia? Utilizza il nostro comparatore di offerte luce e gas e scopri qual è la tariffa più adatta alle tue abitudini di consumo!

Ti potrebbe interessare anche