Tu sei qui

Come cambiare la potenza (kW) impegnata del contatore della luce?

Cambia la potenza del contatore

010.848.01.61

Nuova pompa per piscina o nuovo condizionatore? Cambia la potenza!

L'aumento di potenza si richiede perchè quella già disponibile non è più sufficiente a soddisfare il fabbisogno ed il contatore scatta di frequente. Questo in genere può accadere per vari motivi:

  • Hai installato condizionatori prima non presenti
  • Hai acquistato altri elettrodomestici o apparecchi
  • Hai sostituito elettrodomestici con nuovi più energivori (con più potenza)
  • Sono cambiate le abitudini, per esempio è aumentato il numero dei componenti della famiglia

Per cambiare la potenza impegnata devi modificare il tuo contratto presentando richiesta al tuo fornitore. Contattalo per sapere le modalità previste,  clicca qui per i contatti dei principali fornitori.

Quanto costa cambiare la potenza?

Clienti nel mercato di maggior tutela
  • Un contributo fisso di 27,03 € richiesto dal distributore
  • Una quota potenza pari a 69,36 €/kW relativa alla potenza aggiuntiva richiesta ( solo nel caso di aumento)
  • Un contributo fisso amministrativo di 23 €
Clienti nel mercato libero Il costo dipende dalle singole condizioni contrattuali, fatto salvo che il distributore imputa comunque al fornitore i 27,03 € di contributo fisso e la quota per la potenza aggiuntiva nel caso di aumento di potenza

In che tempi deve essere effettuata la variazione?

Il tuo fornitore trasmette, entro 2 giorni lavorativi, la tua richiesta al distributore. Quest'ultimo deve aumentare la potenza entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta se non è necessario intervenire sul contatore, negli altri casi entro 20 giorni, previa consegna di un preventivo con indicati i tempi per eseguire il lavoro.

Se l'aumento di potenza avviene oltre il tempo previsto per responsabilità del distributore, il cliente deve ricevere un indennizzo automatico di 35 € se è passato il doppio del tempo previsto, di 70 € per il triplo e di 105 € oltre il triplo del previsto.

La bolletta aumenta a seguito della variazione?

Il costo della bolletta sarà maggiore nel caso di aumento di potenza e questo dipenderà dalla tipologia di contratto stipulato.

  • Per i clienti non domestici e domestici non residenti tale aumento sarà pari all’incremento della quota potenza annua
  • Per i clienti con contratto domestico residente, che quindi hanno la tariffa D2, le cose sono diverse perchè con l'aumento della potenza oltre i 3 kW, la tariffa cambia

ATTENZIONE!
Se hai un contratto domestico residente ed aumenti la potenza contrattuale la tua tariffa D2 cambia e diventa D3, con costi più elevati!

Oltre ai costi una tantum correlati al passaggio, con la tariffa D3 ci sono costi diversi rispetto alla tariffa D2:

  • Quota fissa più alta
  • Prezzo al kWh più caro, a causa di maggiori contributi per le reti e oneri generali di sistema
  • Accise maggiori
...

Chi devi chiamare per chiedere un aumento di potenza?

Di seguito una lista dei principali fornitori e dei relativi recapiti telefonici per richiedere un aumento di potenza del contatore.

Fornitore Contatti per richiedere l'aumento di potenza
Aumento di potenza con Enel
  • Per il Servizio di Maggior Tutela: chiama il numero verde 800.900.800 gratuito da tutti i numeri nazionali o il numero +39 02.301.720.11 per chiamate dall'estero (il costo della chiamata è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico)
  • Per il Mercato Libero: chiama il numero verde 800.900.860 gratuito da tutti i numeri nazionali o il numero +39 06.64.511.012 per chiamate dall’estero (il costo della telefonata dipende dal tuo operatore telefonico)
Aumento di potenza con Eni
  • Da numero fisso nazionale chiama il numero verde 800.900.700 attivo tutti i giorni 24 ore su 24 (festività escluse) 
  • Dall'estero chiama il numero 02 89 67 41 81 (servizio telefonico a pagamento e dipende dal proprio operatore telefonico) attivo dalle 08.00 - alle 22.00, 7 giorni su 7 (festività escluse)
Aumento di potenza con Acea
  • Chiama da rete fissa il numero 800.199.900 attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellulare il numero 06.45.40.81.29
  • Canale web: registrati all'Area Clienti, accedi al servizio
Aumento di potenza con Edison
  • Chiama il numero verde gratuito 800.031.141
Aumento di potenza con A2A
  • Clicca qui per consultare la pagina dei contatti di A2A e conoscere il numero di riferimento
Aumento di potenza con Iren
  • Clicca qui per consultare la pagina dei contatti di Iren e conoscere il numero di riferimento
Aumento di potenza con 
GDF Suez
  • Chiama il numero verde gratutio 800.422.422 attivo 7 giorni su 7 (escluse le festività nazionali), 24 ore su 24 
Aumento di potenza con Hera
  • Da numero fisso nazionale chiama il numero verde gratuito 800.999.500 - attivo nel seguente orario: lun. - ven.  8:00 - 20:00 e il sabato  8:00 - 13:00
  • Da telefono cellulare è necessario invece comporre il numero a pagamento 199.199.500

Aumento di potenza con E.On

  • Da numero fisso nazionale chiama il numero verde 800.999.777, gratuito anche dal cellulare ed attivo tutti i giorni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 domeniche e festivi inclusi.
  • Dall'estero è disponibile il seguente numero a pagamento: 02.916.461.02
Aumento di potenza con Agsm
  • Da numero fisso nazionale rete fissa al numero verde 800.552.866 o da cellulare al numero 199.129.191. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00