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Come si fa l'autolettura del contatore?

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Fai l'autolettura, è facile!

L’autolettura consiste nell’effettuare autonomamente la lettura del contatore di luce o gas e nel comunicarla al fornitore, qualora abbia messo a disposizione tale servizio.

I contatori della luce sono ormai quasi tutti elettronici, e teoricamente consentono la telettura per leggere a distanza i consumi segnati dal contatore stesso. Nonostante questo, purtroppo, al giorno d'oggi alcune società ancora non effettuano queste rilevazioni da remoto. In questo caso, si consiglia sempre di comunicare l’autolettura con regolarità, così il tuo consumo sarà sempre aggiornato e preciso e il tuo fornitore potrà inviarti la bolletta il più possibile vicina ai tuoi reali consumi.

In questo modo eviti l’addebito dei consumi stimati, ossia dei consumi presunti, basati sui dati storici presenti in archivio.

Spesso i consumi stimati sono inferiori ai reali e dopo qualche tempo arriva al cliente la bolletta di conguaglio, che colma tale differenza. Comunicando l'autolettura puoi evitare anche queste brutte sorprese!

La maggior parte delle società di vendita mettono a disposizione diversi modi per comunicare l’autolettura.

  • via telefono
  • tramite web
  • via SMS
  • utilizzando apposite App, scaricabili dai siti internet

Visita la nostra pagina dove trovi l'elenco dei contatti dei principali fornitori per poter comunicare l'autolettura, clicca qui.

Come si fa l'autolettura?

Esegui la lettura al contatore, comunicala al tuo fornitore e successivamente controlla nella bolletta del periodo di riferimento il consumo reale indicato.

1. Esegui la lettura
2. Contatta il fornitore
3. Verifica in bolletta

Per la lettura della luce

Clicca sull'immagine per aprire la semplice guida su come leggere il contatore della luce: come vedere il numero cliente e come fare l'autolettura.

come leggere contatore luce

Se hai un contatore elettronico, devi premere il pulsante situato vicino il display, fino a che non compare l’informazione relativa al consumo in questa maniera:

  • A1 LETTURA = 123.456
    • Significa che, dalla sua attivazione, il contatore ha misurato 123.456 kWh di consumi per la fascia F1. La differenza con la precente lettura ti darà il consumo da fatturare!

Lo sapevi che cambiando fornitore puoi risparmiare?

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Fai l'autolettura, è facile!

Questa lettura si riferisce ai consumi registrati finora per la fascia oraria F1. Se premi ancora il pulsante puoi visualizzare allo stesso modo altre due letture: A2 e A3, che corrispondo rispettivamente ai consumi nelle fasce F2 e F3. Questo tipo di contatore, infatti, registra i consumi suddividendoli in 3 fasce orarie, prendi nota di tutte e tre le letture!
Se continui a premere, dopo l'indicazione della potenza massima prelevata, appariranno nuovamente le voci A1, A2 e A3 in riferimento fanno riferimento al periodo di fatturazione precedente.

Attenzione!
Se visualizzi solo la sigla F3 in diversi momenti della giornata, e solo le sigle A3 e P3 significa che il tuo contatore non è stato ancora riprogrammato per la visualizazione trioraria, è gestito monorario e non è in grado di distinguere le 3 fasce.

Se hai invece un contatore di tipo tradizionale, devi leggere e comunicare solamente i numeri prima della virgola.

Informazioni utili
Dal contatore puoi visualizzare inoltre una serie di informazioni che potrebbero esserti utili, dai dati riguardanti la tua fornitura alla potenza istantanea. Per farlo devi premere sempre lo stesso pulsante e ti appariranno in ordine tutti i dati.

  1. Il numero cliente
  2. La fascia oraria in atto
  3. La potenza istantanea, ossia i kW prelevati in quel momento: P inst (aggiornato ogni 2 minuti)
  4. La lettura dei consumi complessivi e la potenza massima del periodo di fatturazione in corso
  5. La lettura e la potenza massima del periodo di fatturazione precedente
  6. La data e l'ora

Una curiosità..
Per sapere quanta potenza richiede un elettrodomestico, verifica dal tuo contattore elettronico la potenza istantanea quando è attivo e vedi la differenza una volta spento. Basta aspettare 2 minuti tra le 2 misure per aggiornare la potenza istantanea che indica il display!

Per la lettura del gas

Leggi il contatore del gas

Il contatore più diffuso è quello a rulli, dovrai prendere in considerazione solo le cifre a sinistra della virgola, le altre, che ruotano più velocemente ed in alcuni casi sono rosse, non contano ai fini della lettura. Ricorda che non devi indicare gli "0" iniziali. Nel caso di contatore a lancette, si devono leggere le cifre intere contrassegnate da lancette e quadranti di colore nero.

A chi devi comunicare l'autolettura?

Di seguito una lista dei principali fornitori e dei relativi recapiti telefonici per comunicare l'autolettura.

Fornitore Contatti per l'autolettura
Autolettura con Enel
  • Per il Servizio di Maggior Tutela: chiama il numero verde 800.900.800 gratuito da tutti i numeri nazionali o il numero +39 02.301.720.11 per chiamate dall'estero (il costo della chiamata è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico)
  • Per il Mercato Libero: chiama il numero verde 800.900.860 gratuito da tutti i numeri nazionali o il numero +39 06.64.511.012 per chiamate dall’estero (il costo della telefonata dipende dal tuo operatore telefonico)
Autolettura con Eni
  • Da numero fisso nazionale chiama il numero verde 800.999.800 attivo tutti i giorni 06.00 alle 24.00
Autolettura con Acea
  • Chiama da rete fissa il numero 800.199.900 attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellulare il numero 06.45.40.81.29
  • Canale web: registrati all'Area Clienti, accedi al servizio di autolettura e comunica la tua lettura in qualsiasi momento della giornata.
Autolettura con Edison
  • Chiama il numero verde gratuito 800.031.141
Autolettura con A2A
  • Clicca qui per consultare la pagina dei contatti di A2A e conoscere il numero di riferimento
Autolettura con Iren
  • Clicca qui per consultare la pagina dei contatti di Iren e conoscere il numero di riferimento
Autolettura con GDF Suez
  • Chiama il numero verde gratutio 800.422.422 attivo 7 giorni su 7 (escluse le festività nazionali), 24 ore su 24 o invia un SMS al numero 320.20.414.14
Autolettura con Hera
  • Via Internet, accedendo allo Sportello Hera OnLine del sito

  • Via telefono, chiamando il Numero Verde 800.99.500 (da telefono fisso) o il numero a pagamento 199.199.500 (se si chiama da cellulare)

  • Da cellulare, inviando un SMS al numero 342 411 26 27

Autolettura con E.On

  • Via Internet, dalla sezione Servizi Online, previa registrazione

  • Via telefono, chiamando il Numero Verde 800.64.77.64 (gratuito anche dal cellulare) o il numero a pagamento 199.199.500 (se si chiama da cellulare)

  • Attraverso l'App E.ON Energia Mobile oppure l'App E.ON Energia TV

Autolettura con Agsm
  • Chiama il Numero Verde gratuito 800.222.955 o da cellulare 045.80.53.861 (il numero è a pagamento)

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