GDF Suez

GDF Suez 

Le offerte di GDF Suez 

Tipologia offerte
Offerte 
Descrizione 

Offerte semplici 

Energia No Problem 

Blocchi per 24 mesi le componenti del prezzo di gas ed elettricità più sensibili alle variazioni. 

 

myEnergy 

Blocchi per 24 mesi le parti del prezzo di gas ed elettricità più sensibili alle variazioni del mercato energetico. 

Offerte web 

Energia 3.0 

energia 3.0 è la nuova offerta di fornitura luce e gas che sfrutta tutti i vantaggi della rete (internet) per gestire il rapporto di fornitura. 

 

casapiùverde 

E l'offerta di GDF Suez che aiuta la natura. L'energia elettrica fornita è prodotta interamente da fonti rinnovabili certificate CO-FER e il gas naturale è fra i combustibili fossili con le minori emissioni di CO2 e SO2 

Chi può sottoscrivere le offerte di GDF Suez in Italia? 

Energia No Problem 

L’offerta è rivolta a tutti i clienti residenziali che hanno già un contratto per la fornitura di gas naturale a condizioni di maggior tutela con GDF SUEZ Energie, e che desiderano attivare anche la fornitura di energia elettrica, essendo già allacciati alla rete elettrica. Possono sottoscrivere la sola fornitura di energia elettrica esclusivamente i clienti non ancora allacciati alla rete gas. Non possono aderire all’offerta i clienti che hanno attivato il servizio Su Misura. 

MyEnergy 

L’offerta è rivolta a tutti i clienti residenziali già allacciati alle reti gas ed elettrica, non serviti da GDF SUEZ Energie. È possibile sottoscrivere la sola fornitura di energia elettrica. 

Energia 3.0 

L'offerta è attiva in moltissimi comuni sul territorio nazionale. Per avere informazioni precise è necessario visitare il sito internet di GDF Suez. 

Casapiùverde 

L'offerta è attiva in moltissimi comuni sul territorio nazionale. Per avere informazioni precise è necessario visitare il sito internet di GDF Suez. 

La storia di GDF Suez 

GDF Suez nasce ufficialmente nel Luglio 2008 grazie alla fusione di Gaz de France S.A. e Suez S.A. La presenza di Gaz de France nel mercato italiano risale al 2001, momento nel quale apre a Milano la prima filiale per la vendita retail. Nel 2002 Gaz de France acquisita il 33% di Arcalgas Energie e nel 2003 il 40% di Italcogim. Nel 2006 Gaz de France crea due società: Energie Investimenti (partecipata per il 40%), che sarà la holding di GDF in Italia per la vendita di gas naturale, e Italcogim S.p.A., utilizzata per la distribuzione di gas naturale. Il 22 luglio 2008 Gaz de France e SUEZ si fondono e GDF SUEZ diventa l’azionista di riferimento di Energie Investimenti, acquisendone poi il pieno controllo nel maggio 2009. Ad aprile 2011 Italcogim S.p.A. modifica la propria ragione sociale in GDF Suez Energie S.p.A. e viene modificato contestualmente anche il marchio. 

Il profilo di GDF Suez 

Oggi GDF Suez è un’impresa francese attiva nella produzione di energia elettrica, gas naturale ed energia rinnovabile. È una delle più grandi imprese multinazionali che operano nel mercato dell’energia con una capitalizzazione di mercato pari a 86.7 miliardi di Euro. In Italia GDF Suez opera attraverso varie società partecipate e joint venture che fanno capo a GDF Suez Italia, che a sua volta fa capo a GDF Suez Europa.  

Le attività di GDF Suez in Italia 

In Italia GDF Suez ha divisioni aziendali che si occupano principalmente di prduzione, energy management e vendita di energia elettrica e gas.

Produzione 

GDF SUEZ produce energia sul suolo italiano da fonti di vario genere. Il totale della  capacità elettrica installata è pari a 5,1 GW e 25,7 TWh di energia elettrica prodotta, posizionandosi così al quarto posto tra i produttori del mercato italiano. 

Il Gruppo, inoltre, è attivo nella produzione da fonti rinnovabili, eolico in particolare, con una capacità elettrica installata complessiva di 710 MW. 

Il parco di produzione di GDF SUEZ Energia Italia comprende: 

  • 8 centrali termoelettriche 

  • 1 gruppo idroelettrico 

  • 5 parchi eolici direttamente controllati e 40 parchi di IPR 

  • 3 impianti fotovoltaici 

Energy management 

GDF SUEZ Energia Italia si occupa di energy management per conto del gruppo in Italia. Le attività di Energia Italia sono principalmente quelle di bilanciare e ottimizzare le posizioni e i rischi di mercato legati alle attività di generazione e di vendita, al fine di assicurare e massimizzare i margini della Business Unit. 

Vendita di energia elettrica e gas 

GDF Suez è il terzo gruppo in Italia per vendita al dettaglio di gas naturale. Lo precedono in termini di vendite solo Eni ed Enel; Ecco qualche cifra indicativa dell’attività di vendita di GDF Suez in Italia: 

  • 4 miliardi di m3 di gas naturale e 1 TWh di energia elettrica venduti ai clienti finali; 

  • 1.400.000 clienti sia per il gas naturale, sia dual fuel, nei segmenti residenziale, business e Grandi Clienti industriali; 

  • 1.500 nuovi clienti ogni giorno; 

  • presenza capillare su tutto il territorio nazionale; 

  • 270 collaboratori e un contact center con 190 professionalità di alto livello; 

  • 117 Franchising Light Points e 7 Info Points. 

Nel segmento della vendita di energia per famiglie e piccole e medie imprese l’attività di commercializzazione è attiva con il marchio GDF SUEZ, invece nel segmento dei Grandi Clienti industriali è attiva con il marchio Global Energy. 

Il posizionamento di GDF Suez sul mercato Italiano 

GDF Suez è uno dei principali operatori in Italia. Il gruppo francese ha molte ambizioni nel mercato italiano; attraverso GDF Suez Italia e le società controllate, GDF Suez ha in totale una capacità elettrica installata pari a 5,1 GW e una produzione pari a 25,7 TWh a fine 2011. Il parco di produzione è abbastanza diversificato, impiega sia energie fossili che altri tipi di energia come quelle rinnovabili (idroelettrico, eolico e fotovoltaico). 

GDF SUEZ è anche attiva nell’energy management con 20 TWh di energia elettrica e 5 miliardi di m3 di gas naturale intermediati nel 2011, fino alla vendita di gas naturale con 5,3 miliardi di m3 nel 2010 e un portafoglio di oltre 1.400.000 clienti, sia per il gas naturale, sia dual fuel. 

Qualche cifra 

Gas naturale ed Elettricità di GDF Suez in Italia. 

  • 5,1 GW di capacità installata 

  • 8 centrali termoelettriche, 1 gruppo idroelettrico e 43 parchi eolici 

  • 25,7 TWh prodotti 

  • 3 impianti fotovoltaici per circa 3 MW 

  • 1,4 milioni di clienti 

  • 5,3 miliardi di m3 di gas naturale venduti (2010) 

Azionisti 

La maggioranza delle azione di GDF Suez e posseduta dal governo francese con una quota del 35.9% del capitale sociale. Il secondo azionista è China Investments Corporation, uno dei più grandi fondi sovrani internazionali, che possiede il 30% delle azioni di GDF Suez. Altri azionisti sono Groupe Bruxelled Lambert (5.2%), i dipendenti (2.3%), la Caisse des Dépôts et Consignations (1.9%), CNP Assurances (1.1%) e Sofina (0.6%). 

metadescription: 
Le offerte di GDF Suez sul mercato italiano e le aree geografiche in cui si possono sottoscrivere, il profilo e la storia di GDF Suez, le attività di GDF Suez in Italia, le cifre e gli azionisti