Tu sei qui

Offerta Link luce e gas di Eni: cosa c'è da sapere?

offerta link eni

Link di Eni conviene?

Link è l'offerta online di Eni per i clienti domestici riservata agli utenti che hanno già una fornitura attiva di energia elettrica o gas, con un altro fornitore.

Scopri quali sono le caratteristiche di questa offerta, i vantaggi, le limitazioni e come è possibile attivarla.


Attiva l'offerta Link di ENI

010.848.01.61

La tariffa Link di Eni

L'offerta Link di Eni è molto semplice e prevede 

  • un prezzo fisso, bloccato per 12 mesi, del corrispettivo luce e gas

L'offerta è attivabile solo online o chiamando lo 010.848.01.61, numero attivo  .
Si tratta infatti di un'offerta cosiddetta "web"  che prevede la domiciliazione e la gestione dei servizi tramite il portale online, continua a leggere i dettagli dell'offerta.
La Link è adatta a quei clienti che vogliono gestire l'utenza in selfcare, ossia in completa autonomia.

Puoi attivare l'offerta solo se hai una fornitura attiva gas e/o luce con un altro fornitore. Se invece il contatore è chiuso oppure sei già un cliente Eni non puoi sottoscrivere la Link.

Che cos'è il corrispettivo luce e gas?

Per la luce il prezzo bloccato si riferisce alla quota chiamata più comunemente prezzo dell'energia (PE) oppure quota energia. Questa componente la troviamo nella bolletta 2.0 nella "spesa materia prima energia" e rappresenta il 31% della spesa totale ante imposte, di un cliente domestico tipo.

Il corrispettivo del gas, che pesa invece il 45% del totale annuo ante imposte di un cliente tipo, influisce la "spesa per il gas naturale". Questo nuovo termine è presente nella bolletta 2.0 ed ha sostituito i servizi di vendita presenti nel vecchio modello della bolletta.

La bolletta della luce e del gas è composta anche da altre componenti, che ricordiamo sono sempre definite dall'Autorità:

  • le spese per il trasporto e la gestione del contatore
  • gli oneri di sistema 
  • le imposte: l'accisa sul consumo e l'IVA.

Il prezzo della tariffa Link luce e gas di Eni

Il prezzo dell'offerta Link luce e gas di Eni
Componente Prezzo Caratteristiche Contatto
Corrispettivo luce   €/kWh * Prezzo bloccato per 12 mesi 011.1962.1333
fatti richiamare gratuitamente
Corrispettivo gas   €/Smc Prezzo bloccato 12 mesi
* Il prezzo indicato esclude le perdite di rete, quantificate dall'Autorità pari al 10,4%.

Dati aggiornati a  

Nella tabella è indicato il prezzo della tariffa monoraria, che non cambia durante le fasce orarie e viene applicato 24 h su 24.
Per coloro che hanno i consumi prevalentemente di sera (dopo le 19) e nei weekend potrebbe essere conveniente sottoscrivere la tariffa bioraria, con un prezzo più elevato in F1, ossia di giorno e più basso in F23 (sera, notte e festivi).

I dettagli dell'offerta Link di Eni

Con Link la domiciliazione bancaria è obbligatoria

Se vuoi sottoscrivere l'offerta Link è necessario effettuare la domiciliazione bancaria, dovrai quindi necessariamente addebitare il pagamento della bolletta della luce e del gas sul conto corrente. Per procedere con l'attivazione quindi, dovrai fornire il codice IBAN.

Ricordiamo che il conto corrente può essere anche intestato ad un'altra persona, diversa dall'intestatario dell'utenza. In questo caso dovrai indicare anche i dati anagrafici (il nome, il cognome ed il codice fiscale) dell'intestatario del conto.

Link prevede il servizio webolletta

In maniera analoga a tutte le offerte chiamate "web", anche con Eni Link dovrai gestire la bolletta e la fornitura online. Il servizio Webolletta ti consente di visualizzare la bolletta online sia da computer che da smartphone. Per farlo dovrai prima effettuare una registrazione sul portale online. Successivamente potrai accedere al tuo account ovunque tu sia.
Eni ti permette anche di rettificare la bolletta prima della sua data di scadenza e ti avvisa, tramite SMS e/o e-mail con 10 giorni di anticipo, della sua emissione, senza alcun costo aggiuntivo.

L'App per iPhone e Android

Per chi è pratico di smartphone c'è a disposizione l'App gratuita di Eni, tramite la quale puoi gestire l'utenza: la bolletta, i pagamenti, l'autolettura e visualizzare l'andamento dei tuoi consumi ovunque tu sia.

Come attivare l'offerta Link di Eni?

Per attivare Link di Eni chiama lo 011.1962.1333   oppure fatti richiamare gratuitamente.

  • I dati ed i documenti necessari per attivare l'offerta sono:
  • una bolletta del contratto di fornitura precendente (l'ultima se possibile)
  • un documento d’identità valido
  • un indirizzo email per il servizio webolletta e per la registrazione ai servizi online
  • il codice IBAN per la domiciliazione delle bollette

Una volta sottoscritto il nuovo contratto sono generalmente previsti massimo 60 giorni prima dell’effettiva attivazione della fornitura e l’inizio coinciderà con il primo giorno del mese di attivazione.

Commenti