Tu sei qui

Chiama Luce-Gas.it per info attivazioni

010.848.01.61

010.848.01.61

Prendi un appuntamento

Servizio clienti Enel

Contatta il servizio clienti Enel

Enel mette a disposizione dei suoi clienti numeri verdi gratuiti attivi tutti i giorni, 24 ore su 24.

Prima di contattare Enel, identifica in quale tipologia di mercato è attiva la tua fornitura di energia elettrica. Se sei cliente di maggior tutela, devi rivolgerti al Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico), mentre se il contratto è attivo nel mercato libero dovrai contattare Enel Energia.
Come venire a conoscenza di questa informazione? La risposta è facile: basta controllare se ricevi le tue bollette da parte di Enel Energia o del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico).
In questa pagina trovi anche il numero di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) dedicato alla segnalazione dei guasti.


Servizio clienti Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico)

Sei cliente di Enel nel mercato tutelato ed hai necessità di chiedere informazioni, di seguito trovi i contatti utili di Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico), attivi tutti i giorni della settimana, 24h su 24.

  • Per le chiamate da linea fissa: 
    Numero verde 800.900.800 gratuito da tutti i numeri nazionali
Se ti stai trasferendo in una nuova casa...
Informati su voltura o subentro
oppure leggi la nostra pagina sull'allacciamento.
  • Per le chiamate da cellulare:
    199.50.50.55 (costo di una chiamata a un numero 199)
  • Per le chiamate dall'estero:
    +39 02 301 720 11 
    (il costo della chiamata è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico)
  • Indirizzo postale:
    Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) - Casella postale 1100 – 85100 Potenza

Numero di fax di Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico)

A seconda della situazione in cui ti trovi, dovrai utilizzare il numero di fax corrispondente:

  1. 800 900 150 per segnalazioni varie e richiesta nuova fornitura temporanea
  2. 800 900 899 per attivazioni diverse da temporanee
  3. 800 900 179 per invio della prova di pagamento della bolletta a seguito di un sollecito
  4. 800 900 839 per invio della prova di pagamento della bolletta a seguito di un distacco
  5. Dall'estero: +39 02 32972150

Enel a Campione d'Italia

Campioni d'Italia è un comune italiano di 2.067 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Chi abita a Campione d'Italia dovrà contattare i seguenti numeri:

  1. Servizio Clienti 0.800.557.734
  2. Segnalazione guasti 0.800.836.741
  3. Fax  0 800 997 736

Servizio clienti Mercato libero di Enel Energia

Se sei cliente Enel per il Mercato libero dovrai conttattare Enel Energia il cui servizio clienti è attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24:

  • 800.900.860 gratuito da tutti i numeri nazionali.
Se ti stai trasferendo in una nuova casa...
Informati su voltura o subentro oppure leggi la nostra pagina sull'allacciamento.
  • +39 06 64 511 012 per chiamate dall’estero (il costo della telefonata dipende dal tuo operatore telefonico)
  • Se vuoi comunicare l'autolettura: 800.900.837 gratuito da tutti i numeri nazionali
  • Live chat: una volta registrato nell’Area Clienti è possibile inserire nel box My Enel nome utente e password e essere messi in contatto con un operatore
  • FAX:
    • 800.046.311: per richieste, informazioni o documentazioni relative a forniture di energia elettrica
    • 800.997.736: per richieste, informazioni o documentazioni relative a forniture di gas
    • 800.066.386: per dimostrare pagamenti da parte di clienti (elettrici e gas) che hanno ricevuto un preavviso di distacco o che sono già distaccati.
    • 800.903.727: per dimostrare pagamenti di fatture elettriche e gas in tutti gli altri casi
    • 0864.303117: per forniture straordinarie
    • Per l'invio del fax dell'estero: +39 0232981107 (il costo del fax è a carico dell'utente e dipende dall'operatore telefonico).

Prima di chiamare il servizio clienti tieni una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente o il tuo codice POD. In questo modo l'operatore potrà identificare più rapidamente la tua utenza!

e-distribuzione (ex Enel Distribuzione): segnalazione guasti

Compito del distributore è trasportare e consegnare al cliente finale l’energia elettrica, attraverso le reti di distribuzione a media e bassa tensione. Enel opera come distributore con il nome di e-distribuzione, è il maggior distributore in Italia per numero di clienti e possiede oltre il 90% della rete. 
Il numero verde di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) per la segnalazione dei guasti è: 803.500 gratuito da tutti i numeri nazionali.

Un suggerimento utile per chi chiama

Per risparmiare tempo ti consigliamo, se possibile, di chiamare il call center nelle ore della giornata con minor traffico telefonico. Di solito il lunedì è il giorno con un maggior afflusso di telefonate. Durante la giornata tipo invece, le fasce orarie con meno chiamate sono la mattina presto, prima delle 10.00, nella fascia tra le 14.00 e le 15.30 e nel tardo pomeriggio dopo le 18.00. Come puoi vedere in tabella le fasce rosse sono quelle di maggior afflusso telefonico al contrario di quelle verdi, che sono più libere.

Ti consigliamo di chiamare il servizio clienti nelle fasce verdi

Trovare il Punto Enel più vicino

Enel fornisce un elenco dei punti di contatto e dei loro orari di apertura per il mercato tutelato e un elenco per il mercato libero.

Prenotare un appuntamento online

In alcuni Punti Enel è ormai possibile prenotare un appuntamento tramite un form online. Verifica la disponibilità del servizio sui portali indicati in precendenza, cliccando sul singolo Punto Enel saranno indicati gli orari di apertura e un link verso il form di prenotazione.

Commenti