Tu sei qui

I vantaggi attesi dalla liberalizzazione del mercato

liberalizzazione mercato energia

I vantaggi della liberalizzazione

La bozza del decreto legge sulla concorrenza prevede la fine del mercato tutelato per l'energia elettrica ed il gas.

Quali sono i possibili vantaggi per i cittadini? E su quali basi dovremo scegliere il proprio fornitore nel mercato libero?

Vantaggi della liberalizzazione del mercato

Con la completa liberalizzazione, così com'è si è verificato in altri settori (telecomunicazioni, trasporti) e in altri paesi (Gran-Bretagna, Germania), i clienti finali potranno beneficiare di vari vantaggi, tra cui:

  • Una riduzione dei prezzi e quindi della bolletta di energia elettrica e gas
  • Un miglioramento del servizio
  • Una semplificazione che rende più chiara la regolazione

Con il mercato libero l'abbassamento dei prezzi sarà il risultato di una maggiore concorrenza tra i vari fornitori, che renderà più dinamico il sistema.

In base alle nostre esigenze potremmo ad esempio, essere maggiormente interessati ad un fornitore più innovativo che propone la gestione della fornitura attraverso un'App oppure ad un altro che affianca all'offerta dell'energia una polizza per la casa.

Oltre al prezzo più conveniente il cliente potrà confrontare i fornitori anche in base ad altre caratteristiche che potrebbero risultare importanti e fare la differenza come la rete dei negozi, un buon servizio clienti o l'App per gestire la fornitura.

Elementi di valutazione di un'offerta nel mercato libero

Di seguito una lista di elementi che si dovrebbero valutare quando scegliamo un'offerta di un fornitore del mercato libero.

Servizio clienti efficiente e veloce

Il servizio clienti dovrebbe essere una prerogativa importante per un fornitore di luce e gas. Un cliente accorto dovrebbe informarsi sulla qualità del servizio offerto, su come funziona il numero verde, se l'assistenza in caso di problematiche è buona e quali canali mette a disposizione il fornitore per poter essere contattato. Visita la nostra pagina con i contatti dei maggiori fornitori, e con la classifica dei call center dei fornitori di energia elettrica, clicca qui

Un servizio clienti efficiente, veloce ed anche cordiale è sicuramente un valore aggiunto da non sottovalutare.

Modernità della liberalizzazione: App per gestire la fornitura

Già oggi alcuni fornitori hanno sviluppato e messo a disposizione dei loro clienti un'App gratuita da scaricare per poter gestire la fornitura di luce e gas comodamente dal proprio smartphone o tablet.

smartphone tablet

Paga la bolletta dal tuo smartphone

Tramite queste applicazioni sarà possibile effettuare una serie di operazioni ovunque tu sia come:

  1. Pagare le bollette
  2. Gestire le richieste
  3. Inviare l'autolettura

Per chi vuole recarsi al negozio: rete di sportelli

Un fornitore che ha una maggiore diffusione sul territorio con negozi e punti vendita ha una probabilità in più di avere uno sportello vicino la tua abitazione.
Questo potrebbe far comodo a quelle persone che preferiscono recarsi e parlare personalmente con gli operatori del fornitore. Enel ad esempio, ha più di 1.500 punti vendita diffusi in tutta Italia.

Servizi energetici innovativi con la liberalizzazione

Cerca l'offerta che regala i LED

Molti fornitori negli ultimi tempi affiancano alle offerte di luce e gas altri servizi energetici, Illumia ad esempio ti regala una fornitura di lampade ad illuminazione LED, altri fornitori propongono caldaie a condensazione in sostituzione delle vecchie tradizionali...
Questi prodotti innovativi migliorano l'efficienza della tua casa e portano sicuramente ad un risparmio di energia.

Un'altra iniziativa dei fornitori è quella di proporre inoltre servizi di consulenza come ad esempio, la diagnosi energetica (check up) che analizza l'edificio e gli impianti individuando eventuali interventi migliorativi dal punto di vista energetico.

Vantaggio di assicurazioni e polizze per la tua casa

A disposizione dei clienti ci sono alcune offerte sul mercato libero che includono assicurazioni sugli impianti domestici e sulla casa con le quali puoi richiedere l'assistenza di tecnici specializzati, come idraulico, fabbro, elettricista... per

Le polizze prevedono ad esempio una copertura sui guasti che possono accadere in casa o sugli elettrodomestici e l'intervento del tecnico.

Vantaggio di uno Smart Meter in dotazione

Uno smart meter è un contatore di corrente intelligente che monitora i consumi di energia della tua abitazione.
E' uno strumento di grande utilità nel campo dell'efficienza energetica perchè consente di eseguire una precisa valutazione dei consumi per poi programmare interventi di efficientamento oppure per capire quando e come consumiamo di più. Un'offerta di un fornitore che ti da in dotazione uno smart meter per controllare i tuoi consumi può essere interessante per chi è più attento e vuole razionalizzare i kWh consumati.