Tu sei qui

Unareti (ex A2A Reti Elettriche e Gas)

Info attivazioni

010.848.01.61

Da aprile è nata Unareti, la nuova società che gestisce i servizi di distribuzione di elettricità e gas costituita dal gruppo A2A.

Chi è Unareti e cosa fa?

unareti

A2A Reti Elettriche e Gas diventa Unareti

Unareti è solo il nuovo nome delle aziende del gruppo A2A dei servizi a rete: A2A Reti Elettriche e Gas. Unareti oggi assicura il servizio ad oltre un milione di clienti finali in Italia in alta, media e bassa tensione, erogando più di 12.000 GWh di elettricità all'anno.
Il gruppo è attivo anche nell'attività di trasporto del gas, attraverso la società Retragas srl, movimentando più di 390 milioni di metri cubi di gas naturale all'anno (la rete gas è distribuita sul territorio della Lombardia, del Trentino Alto Adige e del Piemonte).
Unareti gestisce inoltre l'illuminazione pubblica dei Comuni di Milano, Bergamo e Brescia, occupandosi della progettazione, esecuzione e manutenzione degli impianti, anche di tipo architettonico.

Perchè A2A Reti Elettriche e Gas ha cambiato nome in Unareti?

Il passaggio a Unareti è una riorganizzazione societaria, decisa dal piano industriale, per rendere più agile la struttura del gruppo e per elevare la qualità dei servizi offerti.
In realtà l'operazione è stata necessaria a seguito dell'emanazione della Delibera 296/2015/R/com dell'Autorità per l’energia elettrica e il gas. La disposizione obbliga alla separazione funzionale (unbundling) per i settori dell'energia elettrica e del gas.

Con la Delibera dell'Autorità le grandi società del settore energetico hanno dovuto separare il marchio e le politiche di comunicazione fra le aziende di vendita, ossia i fornitori, e le aziende di distribuzione appartenenti allo stesso gruppo societario.

La società di vendita del gruppo si chiama appunto A2A Energia e adesso non potrà più conforndersi con il distributore Unareti. In effetti anche gli altri operatori del settore hanno dovuto adeguarsi alla nuova normativa imposta dall'Autorità:

  • Enel distribuzione è diventata E-distribuzione
  • Acea distribuzione ha cambiato in Areti
  • Hera ha costituito Inrete Distribuzione Energia
  • Iren ha fondato Ireti

Che differenza c'è tra Unareti  e A2A Energia?

Il distributore Unareti si occupa della rete e della gestione dei contatori ad essa collegati.
Il fornitore A2A Energia è la società commerciale con la quale è possibile stipulare un contratto di fornitura. Per l'energia elettrica il fornitore del servizio di maggior tutela è collegato allo stesso gruppo che gestisce la distribuzione. Pertanto nelle zone dove Unareti è il distributore della luce, A2A Energia offre il servizio del mercato tutelato. 
Il cliente finale nella maggior parte dei casi si interfaccia sempre con il fornitore e solo in alcuni casi, quando l'utenza è disattiva, ossia quando non c'è alcun contratto di fornitura, deve rivolgersi al distributore locale.
Il distributore di zona è diverso per la luce ed il gas e rimane sempre lo stesso, a differenza del fornitore che può essere scelto liberamente dall'utente.

Quali sono i contatti di Unareti?

Numero verde per i guasti sulla rete di luce e gas

Il numero del pronto intervento è solamente dedicato alle segnalazioni di guasti sulla rete di distribuzione di energia elettrica e gas. I numeri verdi sono gratuiti sia da rete fissa che da cellulare e attivi tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Numero verde per i guasti di Unareti (ex A2A Reti Elettriche e Gas)
Pronto intervento luce
Pronto intervento gas
Provincia di Brescia e Milano: 800.933.301 Milano e provincia: 800.131.000
Restanti province 800.066.722

Informazioni e reclami a Unareti

Per richieste di informazioni oppure per trasmettere un reclamo dovrai compilare il modulo e inviarlo ad Unareti con una delle seguenti modalità:

  • tramite posta all'indirizzo:
    Unareti S.p.A. - Gestione Reclami
    Via Balduccio da Pisa, 15 - 20139 Milano
  • tramite fax02.7720.3522​
  • via email: reclami.reti@unareti.it

Richieste di preventivo luce e gas a Unareti

Qualora l'utenza della luce o del gas sia attiva oppure sospesa per morosità (contratto di fornitura in essere) il cliente finale deve rivolgersi esclusivamente al proprio fornitore.
Se invece l'utenza è disattivata (non c'è un contratto di fornitura) il cliente può richiedere un preventivo a Unareti per i seguenti lavori:

Il numero verde a disposizione per informazioni sui preventivi è 800.030.103. La richiesta per il preventivo, (qui il modulo da compilare per il gas), può essere inoltrata:

Guasto sull'illuminazione pubblica

In caso di segnalazione per un guasto agli impianti di illuminazione pubblica nei comuni di Brescia, Bergamo, Milano, Cassano d'Adda, San Giuliano Milanese, Pieve Emanuele contattare:

  • Numero verde: 800.933.301 

Attivazioni

010.848.01.61