Tu sei qui

Terna

Il gruppo Terna è un operatore che si occupa di reti per la trasmissione dell'energia elettrica ad alta tensione (380 kV - 220 kV - 150 kV). Il gruppo attraverso Terna Rete Italia, possiede e gestisce la rete, composta da linee, stazioni elettriche e di trasformazione. Il ruolo è quello di gestire in sicurezza la rete nazionale e i flussi di energia elettrica necessari all’Italia attraverso il dispacciamento, bilanciando, cioè, l’offerta e la domanda di energia per ogni minuto di ogni giorno dell’anno.

Le attività di Terna

  • Gestione del sistema elettrico
  • Ingegneria e gestione impianti
  • Sviluppo della rete

Per le sue attività (trasmissione e dispacciamento dell'energia elettrica) Terna riceve una remunerazione in base ad un sistema tariffario stabilito dall’Autorità. La tariffa base comprende infatti due componenti relative ai servizi di trasmissione e dispacciamento che nel complesso pesano per meno del 3% sul valore della bolletta elettrica.

Quali sono i numeri di Terna del 2013?

  • Ricavi: € 1.896 Milioni
  • Utile netto: € 514 Milioni
  • Rete di Trasmissione Nazionale: 63.500 km
  • Dipendenti: 3.442

La storia di Terna

Terna viene costituita nel 1999 all'interno del Gruppo Enel in attuazione del Decreto Bersani che ha imposto la separazione tra la proprietà e la gestione della rete di trasmissione nazionale. Le attività di Terna riguardano l'esercizio e la manutenzione degli impianti della rete di trasmissione nazionale di Enel e lo sviluppo della rete stessa. Nel 2000 la società entra nel settore della vendita a clienti industriali operanti sull'alta tensione. Terna viene quotata sul mercato telematico di Borsa Italiana nel 2004. L'anno successivo acquisisce il ramo di azienda del GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale) che si occupava inizialmente della gestione delle attività di trasmissione e di dispacciamento dell'energia elettrica. Terna è il primo operatore indipendente in Europa e sesto al mondo per chilometri di linee elettriche gestiti.

Contatti

La sede centrale di Terna S.p.A. - Rete Elettrica Nazionale si trova a:

Viale Egidio Galbani, 70

00156 - Roma

tel. +39 06 8313 8111

Numeri verde

Può contattare Terna via telefono per problematiche riguardo:

  • Problemi di sicurezza al num. 800.999.666
  • Portale My Terna al num. 800.999.333
  • Sistema Gaudì (per la registrazione degli impianti di produzione) al num. 800.999.333

Per richieste di altro genere cliccare sul link.

Indirizzi di posta elettronica certificata delle società del Gruppo Terna: