Tu sei qui

Cos'è la tariffa trioraria per l'energia elettrica?

Confronta le offerte

010.848.01.61

Per i clienti residenziali e le piccole aziende c'è la possibilità di attivare l'energia elettrica in base a diverse fasce orarie, tenendo conto dei propri consumi e le esigenze.

energia

Cos'è la tariffa trioraria?

Che cosa sono le fasce orarie?

Per quanto riguarda la luce, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha stabilito tre fasce orarie (F1, F2, F3), anche se solitamente si tende a far riferimento a due sole fasce: F1 per le ore diurne e F2-3 per quelle notturne e i giorni festivi.

Nella tabella sottostante, hai un chiaro esempio di cosa si intende per distinzione oraria:

F1 (ore di punta) dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì
F2 (ore intermedie) dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19.00 alle 23.00 da lunedí a venerdí e dalle 07.00 alle 23.00 il sabato
F3 (ore fuori punta) dalle 23.00 alle 7.00 da lunedí a sabato e a tutte le ore di domeniche e festivi

Inviaci gratuitamente la tua bolletta, un esperto valuterà quale tra la tariffa monoraria e bioraria fa al caso tuo!

...

Perchè cambia il prezzo dell’energia elettrica?

Il fattore fondamentale che implica il cambio del prezzo dell’energia elettrica è il rapporto tra la domanda e l’offerta: più è difficile produrre energia, maggiore sarà il prezzo della luce in quella determinata fascia oraria; al contrario, quando c’è poca richiesta (per esempio, nelle ore notturne), il costo dell’energia elettrica sarà molto più basso.

Attualmente il divario tra il costo della luce nelle ore diurne e notturne non è più così consistente come qualche anno fa, poiché è cambiato l’andamento del PUN (Prezzo Unico Nazionale) nelle varie fasce orarie. Il motivo per cui c’è stato un cambio importante è stato l’utilizzo maggiore delle energie rinnovabili: si produce più energia elettrica durante la giornata e di conseguenza se ne abbassa il prezzo. 

Fonte : nostra elaborazione su dati del GME

Quando conviene la tariffa trioraria?

energia

A chi conviene la trioraria?

La tariffa trioraria si applica nel caso in cui, nella tua abitazione, sia installato un contatore elettronico programmato sulle 3 fasce di consumo.

Se il contatore non è impostato sulle tre fasce, invece, verrà applicata al cliente una tariffa monoraria, cioè uguale per tutte le ore del giorno e della notte. La tariffa trioraria può essere applicata a tutti i clienti residenziali e alle piccole aziende, cioè a quelle società con meno di 50 dipendenti e un fatturato inferiore ai 10 milioni di euro.

Fai attenzione!Ricordati che la tariffa trioraria è conveniente se sposti più del 65% dei tuoi consumi nelle ore notturne e nei weekend!

Questa tariffa è molto vantaggiosa per coloro che concentrano i consumi di energia elettrica nelle ore serali, la domenica e i festivi; non conviene invece per i clienti che trascorrono la maggior parte della giornata in casa. Solitamente la tariffa trioraria viene scelta da coppie giovani che passano tutta la giornata fuori casa e concentrano i consumi nel weekend e nelle ore serali. Per gli anziani e per famiglie con bambini, invece, può risultare molto più conveniente una tariffa monoraria.

Sei una piccola azienda? Tariffa BTA

Per gli usi diversi da quello domestico (ad esempio, garage o piccoli magazzini) e per le piccole aziende con partita IVA, viene applicata la tariffa BTA (Bassa Tensione Altri usi). È possibile avere questa tariffa sia per contatori attivi con tariffe monorarie sia multiorarie e la tipologia varia in base alla potenza del contatore:

  • BTA1: potenza impegnata minore o uguale a 1,5 kW
  • BTA2: da 1,5 a 3 kW
  • BTA3: da 3 a 6 kW
  • BTA4: da 6 a 10 kW
  • BTA5: da 10 a 15 kW
  • BTA6: oltre i 16,5 kW

Questa tipologia di tariffa è applicabile alle utenze con connessione permanente oppure temporanea, ma con durata da 1 a 12 mesi oppure da 1 a 36 mesi (per i cantieri). Per avere maggiori informazioni o attivare una fornitura di energia elettrica contatta il numero 010.848.01.61 oppure prendi un appuntamento.

Sai cos'è il Servizio di Salvaguardia? Si tratta della fornitura riservata ai clienti con contatori attivi in media tensione e alle aziende in bassa tensione, ma con più di 50 dipendenti e un fatturato superiore ai 10 milioni di euro annui. Clicca qui per saperne di più!

Attiva una tariffa trioraria

Se sei interessato ad attivare una offerta con tariffa trioraria, qui trovi proprio quello che fa al caso tuo. Non esitare a chiamarci e attiva subito l'offerta che più ti conviene!

 

Offerta trioraria
Fornitore Componente energia€/kWh Attiva l'offerta
Smart Web

F1:  

F2:  

F3:  

010.848.01.61
 fatti richiamare gratuitamente

Cambia fornitore!

010.848.01.61

Commenti