Tu sei qui

Cos'è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore?

Attiva le utenze

010.848.01.61

La lettura delle bollette di luce e gas può essere spesso complicata, soprattutto perchè sono numerose le voci che compongono la fattura. 

Prendendo in esame la bolletta dell'energia elettrica, vediamo che il costo del servizio è formato da quattro componenti principali:

Cos'è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore?

Sotto questa voce appaiono i costi sostenuti per trasportare e distribuire l'energia sulla rete di trasmissione nazionale, oltre alle spese relative alla gestione e lettura dei contatori, nonchè la gestione dei dati delle letture.

Il prezzo complessivo comprende quindi le componenti della tariffa di trasporto, distribuzione e misura. A queste però vanno anche aggiunte le componenti tariffarie UC3 (destinata a coprire gli squilibri dei costi di trasporto) e UC6 (incentivi per migliorare la gestione delle reti di distribuzione da parte delle imprese).

...

Dove posso trovare le spese per il trasporto e la gestione del contatore?

Sia per i clienti residenti che per quelli non residenti, la spesa per trasporto e gestione del contatore è costituita da 3 componenti:

  • Quota fissa (€/anno)
  • Quota potenza
  • Quota energia (applicata all'energia consumata)

Come riportato nell'immagine, nella fattura dell'energia elettrica vengono presentate le voci costitutive del prezzo totale della bolletta.

Assicurati di non pagare troppo in bolletta: falla analizzare!

...