Tu sei qui

Che cos'è la spesa per gli oneri di sistema?

Attiva le tue utenze

010.848.01.61

La lettura delle bollette di luce e gas può essere spesso complicata, soprattutto perchè sono numerose le voci che compongono la fattura. 

Prendendo in esame la bolletta di energia elettrica, vediamo che il costo del servizio è formato da quattro componenti principali:

Entrando nel dettaglio, cosa sono le spese per oneri di sistema?

Questa dicitura si riferisce agli importi fatturati per la copertura di tutti i costi relativi alle attività legate al sistema elettrico e vengono pagati da tutti i clienti, residenti e non residenti.

  • Le componenti della spesa per oneri di sistema sono varie:
  • A2: oneri nucleari (legati alle attività di smantellamento delle centrali nucleari)
  • A3: incentivi alle fonti rinnovabili
  • A4: agevolazioni per il settore ferroviario
  • A5: ricerca di sistema
  • Ae: agevolazioni alle industrie energivore
  • As: oneri per il bonus elettrico

A tutte queste voci vanno anche aggiunte le spese per coprire i costi di 12 piccole aziende elettriche che operano sulle isole minori e delle imprese distributrici con meno di 5.000 clienti; i finanziamenti per gli interventi e la promozione dell'efficienza energetica negli usi finali; e le Misure di Compensazione Territoriale per la compensazione a favore dei siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare. Come per le voci precedenti, anche queste tre vengono applicate all’energia consumata.

...

Dove trovo gli oneri di sistema?

Le voci che compongono il prezzo dell'energia elettrica sono facilmente identificabili in bolletta, come si può vedere nell'immagine qui sotto. Il prezzo della fattura viene presentato anche suddiviso tra le varie componenti che cotituiscono il costo totale. Nell'immagine, il grafico a torta spiega in modo dettagliato la composizione della bolletta, rappresentando una attenta suddivisione tra le voci che la compongono.

Assicurati di non pagare troppo in bolletta: falla analizzare!

...