Tu sei qui

Che cos'è la spesa per la materia prima energia?

Attiva le tue utenze

010.848.01.61

La lettura delle bollette di luce e gas può essere spesso complicata, soprattutto perchè sono numerose le voci che compongono la fattura. 

Prendendo in esame la bolletta dell'energia elettrica, vediamo che il costo del servizio è formato da quattro componenti principali:

Cos'è la spesa per la materia prima energia?

La spesa della materia prima energia comprende le voci relative all'acquisto dell'energia, al dispacciamento e alla commercializzazione al dettaglio. Questa spesa comprende anche i costi relativi all’approvvigionamento.

Nel Servizio di Maggior Tutela, è l'Autorità a stabilire trimestralmente il prezzo della componente energia, tenendo conto dell'andamento del mercato energetico. Nel mercato libero, invece, alcuni costi relativi alla materia prima sono decisi dalla società di vendita e specificati nel contratto di fornitura. Proprio per questo motivo, questa è la spesa su cui i fornitori si fanno effettiva concorrenza.

Dove trovo le spese per la materia prima?

Le voci che compongono il prezzo dell'energia elettrica sono facilmente identificabili in bolletta, come si può vedere nell'immagine qui sotto. Il prezzo della fattura viene presentato anche suddiviso tra le varie componenti che cotituiscono il costo totale, così da poterne identificare più facilmente il prezzo della materia prima energia.

Il prezzo della materia energia è costituito da:

  • Quota fissa (€/anno)
  • Quota energia (€/kWh), con prezzo differenziato per fasce orarie o meno, in base alle esigenze del cliente

Questa spesa comprende tutti i costi fatturati per le attività svolte dal venditore per la fornitura l’energia elettrica al cliente finale. Il prezzo complessivo applicato in bolletta è dato quindi dalla somma di:

  • Prezzo dell'energia (PE): costo per l'acquisto dell'energia e le perdite di rete
  • Prezzo del dispacciamento (PD): gestisce l'equilibrio tra l'energia immessa nelle reti e quella prelevata
  • Prezzo della perequazione (PPE): garantisce che i costi pagati per energia e dispacciamento siano gli effettivi costi sostenuti dal fornitore
  • Prezzo di commercializzazione (PCV): costi di gestione commerciale

Assicurati di non pagare troppo in bolletta: falle fare un check-up!

...

Commenti